• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Belle vasche Francesco nel Rio i legni sono affondati subito...e le piante sembrano in ottima salute,le illumini per quante ore al giorno?
Le suddette Tilapia sp. credi che appartengano tutte alla stessa specie...?

Nel Mirabello è molto bella quella radice,i Killy in che rapporto maschi femmine sono?Il M.sebae sembra finto è bellissimo....

Con cosa alimenti questi pesci?
Con l'acqua e cloro hai risolto?
Fine della raffica di domande....:104:
 
Allora:


  1. I legni della vasca grande li ho tenuti a mollo (nella fase preparatoria) per quasi due mesi: hai presente un sottomarino? ... :104:.
  2. I legni della vasca piccola sono, in realtà il raspo (mi pare si chiami così) dei grappoli di datteri caduti dalle palme: erano secchi, e leggeri, ma sono affondati nel giro di ore (forse sono molto permeabili),
  3. Le foglie secche (di entrambe le vasche) non hanno fatto più storie di tanto (in laguna è pieno sul fondo),
  4. Tilapia: credo di si (vengono dallo stesso gruppo di avannotti, quindi ...): potrebbero essere quelle che Il Melandri (mi viene in mente "Amici Miei" teneva nella vasca che era nell'ingresso del museo) oppure quelle in foto (sotto) alcune volte ne vedo una la cui gola si scurisce. Tilapia guineensis (ci starebbe)?
  5. I Killy: c'è sicuramente un maschio (visti i colori che sfoggiava in natura, e che non ha ancora recuperato, e la taglia sensibilmente maggiore). Il resto è da vedere,
  6. Il Monodactylus: sono bellissimi (e mi dispiace di averne persi tanti) e facili - abbastanza - da rinvenire in natura. Il problema è che crescono: nella vasca piccola non può restare e nella grande non può andare (vista la fine misera dei suoi compagni). Quando diverrà ingestibile tornerà in laguna: ma mi ruga assai, :(. D'altronde una terza vasca, costi a parte, non credo sia il caso: vedremo ...
  7. Cibo: per ora con quanto portato da Roma ma, almeno al riguardo, non ci sono grosse preoccupazioni (c'è disponibilità),
  8. Cloro: non ho trovato - incredibile ma vero - un prodotto specifico per eliminare il cloro ma sono alcuni prodotti "generalisti": quindi mi arrangio con quelli (farò scorta al rientro in Italia) e riempiendo le vasche con acqua "a scroscio" (già fatto due cambi d'acqua, per ora tutto OK! Sperem ...) inoltre cerco di essere più assiduo e meno invasivo (leggi: cambi più ravvicinati e meno corposi).

Francesco:68::73::69::70::71::72:
 

Allegati

  • DSC_0185 - Tilapia, in acquario.JPG
    DSC_0185 - Tilapia, in acquario.JPG
    472,6 KB · Visite: 29
Parliamo di temperature?

Ciao,

Oggi (Abidjan 26.04.14, ore 14.08 ora locale):

Francesco:71::69::70::68::73::72:
 

Allegati

  • 0_Temperatura MAX_SM.jpg
    0_Temperatura MAX_SM.jpg
    129 KB · Visite: 23
Si può fare la frittata sui coppi o una grigliata veloce :smiley_barbacoa:...poi un bel bagno in piscina...33°C in casa è da sauna....umidità?:104:
 
...poi un bel bagno in piscina ... 33°C in casa è da sauna ... umidità?:104:

Beh, la piscina è VITALE (specie quando anche i condizionatori d'aria faticano come - in salotto ce ne sono due - in situazioni del genere che, per fortuna, sono abbastanza rare. Più grave è il fatto che in condizioni ordinarie ANCHE di notte possono esserci 32/33° C)!

L'umidità - se non piove troppo - è molto alta ma non impossibile!!!

Francesco:72::71::70::69::68::73:

PS: in vasca ho letto 37° C ma, almeno sinora, nessuno ha battuto ciglio! :104:.
 
Dopo due mesi di: tanto sole, tanta pappa e ... qualche coccola!

I risultati - è la trovatella Kinyxys homeana - si vedono ... :104:.

Francesco :68::73::72::71::69::70:
 

Allegati

  • 02_2014.JPG
    02_2014.JPG
    430,3 KB · Visite: 17
  • 04_2014.JPG
    04_2014.JPG
    662,4 KB · Visite: 21
Edizione straordinaria!!!

:smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09:

COCCO BILL E' RIENTRATO ALLA BASE!!!

:smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09: :smiles_faccine_09:

Dando per scontata la possibile predazione (che poi alla fin fine non c'è stata, per fortuna ...) visto quanto appreso in giro, sto cercando di capire cosa DAVVERO è successo ... fatto sta che (ieri) lo ho ritrovato nel suo laghetto!!! :104:

Francesco :68::73::72::71::69::70:

PS: pensavo fosse - il laghetto - a prova di evasione, evidentemente sbagliavo! Adesso devo escogitare una diversa gestione ad evitare possibili altre fughe ...
 
FANTASTICO!!!!!!!!!!!!
Permettimi di dirtelo:

TE L'AVEVO DETTO!!

I rettili sono bravissimi a nascondersi!! ed anche duri a morire.

Bella la tarta, ma non leggo la prima misura.

Ciao
Miles
 
Il ritorno del figliol prodigo....quindi l'hai trovato direttamente nel laghetto?Sarà stata la temperatura infernale esterna?dove pensi che si sia nascosto per tutto questo tempo?

Ora devi pensare subito di isolare il laghetto dalle sue fughe improvvise.... :68:

La tartaruga è una?... dalla foto sembra di misure diverse...o forse è colpa del photoshop o altro.... :104:
 
Mah, sai (premesso che meglio così, mi fa piacere averlo ritrovato!!!) una nostra conoscente ci ha rimesso - causa sparviero-predone - il cane che, cucciolo quanto vuoi, era per forza più grande/pesante ... :104:

Piuttosto il "fuggitivo" mi pare cresciuto (meglio, irrobustito) durante la sua latitanza il numero di piccole agama che vedo/vedevo in giro per il giardino è scemato fortemente; che ci sia un nesso?

La tartaruga - infine - è passata da 4,5 a 5 cm (abbondanti), credo non sia male ...

Francesco :71::70::69::68::73::72:
 
Che accade in vasca ...

Tralasciando i Killy (stanno ben ma noi siamo ciclidofili, giusto?) voglio concentrarmi su quelle che (stante la presenza di un "ocello tilapino") ho appunto identificato come Tilapia (dal bacino del fiume Pra) e che sembrano avere una crescita frenetica, non si vede ancora particolare tensione in vasca (a parte aver accoppato, in UNA notte, quattro Monodactylus ... :mad: :mad: :mad:) ma i ragazzi sembrano cambiare di giorno in giorno:

I pesci (cinque) non raggiungono, ancora, i 10 cm eppure:


  • DSC_1 (24.04): si vede l'ocello tilapino sulla dorsale
  • DSC_2 (27.04): è scomparso
  • DSC_3 (28.04): comincia ad esserci colore - anche se la foto lascia a desiderare ... - sotto la gola?

kboom.jpg kboom.jpg kboom.jpg kboom.jpg kboom.jpg

Possibile che si stiano già ... "preparando"?!?!?!? :confused: :confused: :confused:.

Francesco:71::70::69::68::73::72:
 

Allegati

  • DSC_1.JPG
    DSC_1.JPG
    144,8 KB · Visite: 25
  • DSC_2.jpg
    DSC_2.jpg
    81,5 KB · Visite: 22
  • DSC_3.jpg
    DSC_3.jpg
    110,5 KB · Visite: 23
Sperando si decida a star calmo ...

Ciao,

... ecco due foto del redivivo; a me sembra - ad onta degli strapazzi subiti - più "cattivo" (foto A) e cresciuto (foto B). comunque ...

Francesco :71::70::69::68::73::72:

PS: si, okkei, nascosto dietro un brutto vaso di plastica non è il massimo ma il suo, gradito, ritorno mi ha preso in contropiede. Devo riorganizzarmi (anche per evitare nuove fughe) ... :100:.
 

Allegati

  • DSCN_A.JPG
    DSCN_A.JPG
    524,9 KB · Visite: 26
  • DSCN_B.jpg
    DSCN_B.jpg
    343,1 KB · Visite: 24
voglio concentrarmi su quelle che (stante la presenza di un "ocello tilapino") ho appunto identificato come Tilapia (dal bacino del fiume Pra) e che sembrano avere una crescita frenetica,

Ma sono pra o busumana? Dalla foto non si capisce.
Bentoranto al minicocco, ormai e' una mascotte, crescera' bene considerando che avra' a disposizione kg. e kg. di tilapia.

Ciao Enrico
 
Ciao,


Ma sono pra o busumana? Dalla foto non si capisce.

NON lo so! Vengono (in realtà) dal bacino del Fiume Prà (dove le ho raccolte di persona), anche se le "carte scientifiche" indicano per tale specie un areale un pò distante da dove io le ho - effettivamente - raccolte ... http://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=9234

Viceversa se fosse la T. busumana la situazione è questa: http://www.iucnredlist.org/details/183007/0

Detto che dove le ho raccolte ce ne erano, almeno, "millantamila" aggiungo che, guardandole e guardando le foto su Internet, non mi sembrano (almeno per ora!) essere nessuna delle due. Poi vedremo ... :104:.


Francesco :68::73::72::71::70::69:
 
Tralasciando i Killy (stanno ben ma noi siamo ciclidofili, giusto?) voglio concentrarmi su quelle che (stante la presenza di un "ocello tilapino") ho appunto identificato come Tilapia (dal bacino del fiume Pra) e che sembrano avere una crescita frenetica, non si vede ancora particolare tensione in vasca (a parte aver accoppato, in UNA notte, quattro Monodactylus ... :mad: :mad: :mad:) ma i ragazzi sembrano cambiare di giorno in giorno:

I pesci (cinque) non raggiungono, ancora, i 10 cm eppure:


  • DSC_1 (24.04): si vede l'ocello tilapino sulla dorsale
  • DSC_2 (27.04): è scomparso
  • DSC_3 (28.04): comincia ad esserci colore - anche se la foto lascia a desiderare ... - sotto la gola?

Vedi l'allegato 20965 Vedi l'allegato 20965 Vedi l'allegato 20965 Vedi l'allegato 20965 Vedi l'allegato 20965

Possibile che si stiano già ... "preparando"?!?!?!? :confused: :confused: :confused:.

Francesco:71::70::69::68::73::72:

Vedo solo le tre foto degli allegati...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto