• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Auchenoglanis occidentalis

Ciao,

Auchenoglanis occidentalis: famiglia Claroteidae. Molto diffuso in tutta l'Africa, tra l'altro: Lago Chad, intero bacino del fiume Congo, Nilo, Laghi della "West Africa", fiumi Omo e Giuba. Luogo di rinvenimento Lac Taabo e Kossou.

Viene riportata una taglia massima di 70 cm ma, in loco, un esemplare come quello raffigurato (femmina: in foto 4 le gonadi piene di uova) di 50 cm (foto 3) circa è considerato già molto grosso. Attiro l'attenzione sulla marcata placca ossea cefalica (foto 2) di cui ignoro, però, la funzione.

Concludo annotando (foto 1) che, con gli altri raffigurati è stato nostro ospite a cena, purtroppo per lui col ruolo di portata principale ... ed è buono! :100: :100: :100:.

Francesco

PS: ci sarebbe ancora da scrivere (molto) ma direi che può bastare ... :104:.
 

Allegati

  • Auchenoglanis occidentalis_1.JPG
    Auchenoglanis occidentalis_1.JPG
    149,1 KB · Visite: 8
  • Auchenoglanis occidentalis_2.JPG
    Auchenoglanis occidentalis_2.JPG
    128 KB · Visite: 7
  • Auchenoglanis occidentalis_3.JPG
    Auchenoglanis occidentalis_3.JPG
    114,7 KB · Visite: 8
  • Auchenoglanis occidentalis_4.JPG
    Auchenoglanis occidentalis_4.JPG
    97,3 KB · Visite: 7
Ciao,

NON lo so e non se ne è parlato. Probabilmente a quella taglia non è pericoloso ma se "desse la scossa" penso me lo avrebbero detto. Il Braccio (in particolare) e la Mente sono stati molto prodighi di informazioni, per cui ... direi di NO!

Francesco
 
Bellissime giornate e foto Francesco...

Sai se il Marcusenius che avete preso ....da scariche elettriche??

Quelle in genere le possono dare i gymnotidi, che hanno scariche continue e quelle ad alto voltaggio le usano per cacciare. I mormiridi in genere hanno scariche intermittenti e più che altro gli servono per comunicare. Io ho preso in mano il Marcusenius del lago malawi o quello dei corsi d'acqua di swaziland e sudafrica (pongola e incomati river) ma non si avverte nulla. In CDA dovrebbe essere presente anche il Pollimyrus isidori (ex Marcosenius).

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Pollimyrus isidori

Ciao,

In CDA dovrebbe essere presente anche il Pollimyrus isidori (ex Marcosenius).

Ne ho sentito parlare (nome facile da ricordare per assonanza con nostro comune Amici) ma non lo ho mai visto.

Francesco
 
e già che mi ci trovo: Hepsetus odoe

Ciao

Hepsetus odoe: il genere Hepsetus è monospecifico, l'unico rappresentante è Hepsetus odoe, conosciuto come "liccio africano" anche se, nella realtà, è maggiormente affine ai caracidi. ha una aspettativa di vita relativamente breve (5 anni) il che unito alla taglia massima che può raggiungere (70 cm/peso di alcuni chili) lascia pensare ad un tasso di crescita veloce. È oviparo: costruisce un nido di bolle dove custodisce le uova fecondate. In loco è pescato per motivi alimentari, ma anche per "pesca sportiva" e - ultimo ma ma non ultimo - uso commerciale (destinato agli acquari). Località di rinvenimento: Lac Faè.

Francesco
 

Allegati

  • Hepsetus odoe_1.JPG
    Hepsetus odoe_1.JPG
    162,1 KB · Visite: 4
E questo ...

Ciao,

è il mio Synodontis (Synodontis schall), mio nel senso che nuota nel mio acquario da alcuni giorni.

Francesco
 

Allegati

  • Synodontis shall_1.JPG
    Synodontis shall_1.JPG
    542,4 KB · Visite: 8
... In CDA dovrebbe essere presente anche il Pollimyrus isidori (ex Marcosenius).

Ciao Enrico

Ne avevo sentito parlare nella specie che cita Enrico ex Marcusenius isidori (ora Pollimyrus?)forse dovrei avere anche una foto ...e non ricordo se lo davano per presente nel fiume Nilo.Ma effettivamente data la sua taglia non credo abbia la forza o la scarica elettrica di alcuni gymnotidi di taglia.

Ciao,



Ne ho sentito parlare (nome facile da ricordare per assonanza con nostro comune Amici) ma non lo ho mai visto.

Francesco

Forse un mio lontano parente ....ahahahah:104:
 
Un gigante?

Ciao

Lo schall è bellissimo.

Mi pare di aver letto - prescindendo che il mio, prima o poi, tornerà nel fiume - che cresca molto: pescato sino a 50 cm? Sembra fare un pò di storie per mangiare, spero si abitui in fretta.

Francesco
 
Ciao



Mi pare di aver letto - prescindendo che il mio, prima o poi, tornerà nel fiume - che cresca molto: pescato sino a 50 cm? Sembra fare un pò di storie per mangiare, spero si abitui in fretta.

Francesco

Si, non è fra i syno più grandi ma lungo due spanne ci diventa sicuramente. Dalla foto non si capisce, quanto è grande? Hai provato con pezzetti di gamberetti, cozze/vongole, pescetti, lombrichi o lumachine?

Ciao Enrico
 
Lunghezza

Ciao,

Lunghezza? BOH! Sarà 12/15 cm ... ho provato con vari mangimi commerciali (fiocchi, differenti pellets, pastiglie da fondo) e polpa di gamberi (vermi non ne trovo e, viste le condizioni di inquinamento del suolo di Abidjan, è bene fare attenzione).

Lo vedo molto attivo (sembra cercare) e da l'impressione di "brucare" di continuo sui molti legni della vasca. I segni, vistosi, della rete in cui si è a lungo dibattuto sembrano migliorare ...

Ieri pomeriggio, depone a favore della forza, "rissa furente" con l'unico loricaride (L333) che - per una serie di bizzarri motivi - ho in vasca. Obiettivo? posizione migliore all'interno della "buca grande". Credo abbia perso ...

Francesco
 
grazie Franz per i tuoi post.
che impressione gli Auchenoglanis, ne ho uno di 50 cm in vasca!
i Papyrocranus li vendevano a Piacenza il mese scorso e sono stato tentatissimo! ma ho letto che vanno in vasche piantumate e con pesci tranquilli e ho desistito
 
brutta perdita ...

Ciao,

Grazie, prima di tutto, per gli apprezzamenti. Poi:

che impressione gli Auchenoglanis ...

Ne ho persi due (15 cm) sulla via del rientro: erano destinati a finire (come tutti i "campioni" prelevati in quei giorni) in formalina. Ho dato loro (ho cercato di dare) una seconda opportunità ma erano troppo "conciati" ...

Per curiosità: come si comportano in vasca?

Francesco
 
Vasca West-Africa?

Ciao,

NON so se, e quando, questo bailamme finirà (a gennaio dovremmo sapere, con ragionevole approssimazione, dove finiremo) ma SE un giorno finirà credo che, per me, un must sarà una vasca, per l'appunto, West Africa e (absit iniuria verbis ...) non necessariamente con i ciclidi a farla da padrone. Chessoio ... Protopteus, Polypterus, Ctenopoma, Synodontis ... :confused: :confused: :confused:.

Francesco
 
Syno-Video

Ciao,


Immagini a 24/48 ore dall'entrata in vasca, sembra dimostrare già un bel carattere. Cheto ed accondiscendente come pochi ... :100:.

Francesco :73::72::71::69::70::68:
 
Ultima modifica:
Ciao, Parachanna Obscura ne hai più viste?
Finalmente ho trovato un gruppetto di giovani e sto aspettando/sperando si formi la coppia [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,

Si! Tante (al Lac Faè. nulla di gigantesco: max 20 cm). Ne avevo prese due (destinate al "campionamento") ma non sono arrivate in vasca, già troppo malconce. Con loro non ho fortuna. Tienimi aggiornato sulle evoluzioni del Tuo gruppo (quante sono)?

Francesco

PS: guarda in che condizioni è la coda di quella più in basso.
 

Allegati

  • Parachanna obscura_AIC.jpg
    Parachanna obscura_AIC.jpg
    547 KB · Visite: 10
5 esemplari 8-10cm
Ti aggiorno sicuramente [emoji6]
0a1c4659ddfcd900d8bbff91509aa028.jpg

eda57cda21ec5fbc6183dc246b6d5416.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto