• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ecco il Fire Crest!

Grande! Scommetto però che il suicida ovviamente è quello che si era appena accoppiato... sempre così con queste sfighe. Era colorato pure da schiattato sul pavimento :(

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


Esatto, non proprio quello della foto dell'accoppiamento, ma comunque era il più bello, con la dorsale più rossa, e attivo (pure troppo!).



Ovviamente quello che scoccia di più è constatare che dopo una vita di acquari ancora le mie negligenze causano la morte di questi bellissimi animali!
 
Ultima modifica:
Aggiornamento (non proprio positivo):

qualche settimana fa, in modo piuttosto inaspettato, le 2 femmine che finora hanno sempre portato a termine la "cova" hanno nuovamente deposto a distanza di una dozzina di giorni.
Un paio di settimane fa ho pesc-ato e strippato la femmina che aveva deposto per prima poiché, non essendomi appuntato la data della deposizione, ero convinto fosse il momento giusto.
Ecco altri 13 piccoli! Purtroppo, però, con un sacco vitellino ancora molto sviluppato, ma forse non così tanto, poiché pensai che fosse sufficiente metterli in una vaschetta di plastica annessa alla vasca principale e dotata di (debole) circolazione tramite aeratore. Risultato: in 2 giorni seccati TUTTI! Che genio!
La notte scorsa di nuovo pesca della femmina ovigera, la più piccola e giovane, e strippaggio: 9 piccoli, ma, porca boia, ancora con un bel sacco vitellino, beh però un po' meno grosso della volta precedente, bene, "questa volta non ci sono problemi!" ... vai di vaschetta ... oggi pomeriggio altri due piccoli giacevano grigiastri e immobili! ... perseverare autem diabolicum!
Recupero precipitosamente nel cassetto delle cianfrusaglie acquariofile i vari pezzi dell'egg-tumbler modello Barbuti e, poco fa, ci ho messo le 7 larvette rimanenti .... sperem ...

IMG_4859.jpg



PS) scusa Marco, rispondo solo ora alla tua ultima domanda: di adulti mi sono rimasti 6 maschi e 3 femmine
 
Forza Paolino chwe stavolta. 7 li tiriamo fuori!!! Cmq si parla di anni e anni di esperienza ! HO PERSONTUTTE LE KOI DEL LAGETTO DI LAINATE!! 5
Anni di passione e cura , erano dei pesci fantastici alcuni sui 70 cm... Quando le ho viste mi sono sentito male!!!
 
Ciao Paolo!

Proprio ieri stavo parlando con un'allevatore di Fire Crest sull'argomento -la riproduzione di questi gioielli rari - e mi ha fatto mostrare una femmina in incubazione che non aveva più di 4 uova nella bocca.. Quindi , rispetto al tuo aggiornamento, direi che sia uno più che positivo!
Teniamo le dita incrociate!

Colgo l'occassione per dirvi che sono riuscito finalmente portare a casa un gruppo di 11 giovani Fire Crest ( 5 maschi e 6 femmine ) e così tornare nel mondo del Malawi con una nuova avventura, forse questa ad un livello diverso visto che si tratta proprio di questi Virginalis. Fabio conosce un po la storia perché ho parlato con lui qualche settimane fa.





 
Paolo come procede con i sopravvissuti??

Ottimo acquisto Cristian....quando ci racconti della tua nuova vasca???:104:
 
..ed ecco i miei. 4 maschi e otto femmine nuotano da circa un anno in una vasca da 500 l. acquistati quando misuravano 7/8 cm ora saranno dagli 11 ai 12 cm. stranamente il più grosso del branco è una femmina, circa 12/13 cm. ma non è quella delle foto sottostanti. in questi mesi, dopo svariate riproduzioni non portate a termine (devono divertirsi anche loro no?), alcune femmine hanno deciso di metter su famiglia. a dir la verità alcune delle riproduzioni precedenti sono andate a buon fine, ma non ho mai avuto voglia e coraggio di prelevarli. ovviamente saranno morti visto che non vedo piccoli in giro. bene, adesso che vedo nelle femmine un bel boccone (sia in termini fisici che nel tentare l'avventura con i piccoli), vorrei prelevare la femmina. credo che sia da 17 giorni che stia incubando, i gradi in vasca sono 25/26. cosa ne dite, ci provo o lascio ancora qualche giorno? ci sarebbe anche un'altra femmina che sta incubando dalla stessa data, si, perchè il maschietto quel giorno era particolarmente eccitato. credo che se avessi introdotto una canarina, si sarebbe fatta anche quella.
però....questa seconda femminuccia non ha la bocca così piena.
insomma la prendo o la lascio ancora qualche giorno? quanti?



IMG_9003.jpg

IMG_9005.jpg

IMG_7222.jpg

IMG_7236.jpg

IMG_7214.jpg
 
complimenti, per me aspetta il numero con lo zero (20) e poi procedi anche se penso che ci sara' ancora un po' di sacco vitellino. quanti? 18/20
 
WELCOME ON BOARD !!
Hai lasciato la femmina in incubazione o hai strippato !!
I genitori mi sembrano molto belli !!!
GRANDE !!!!
 
WELCOME ON BOARD !!
Hai lasciato la femmina in incubazione o hai strippato !!
I genitori mi sembrano molto belli !!!
GRANDE !!!!
ho aspettato il buio per evitare i vari stess. dormivano da un paio di ore. perciò è stato tutto molto semplice prelevarla. avevo preparato una vaschetta da 50 l per introdurla.
ma non c'è stato bisogno...durante il prelievo li ha sputato tutti. ho rimesso la femmina dove l'avevo prelevata.
i piccoli mangiano avidamente. speriamo che continuino.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Complimenti per la riproduzione.
Vorrei sollevare un quesito, perdonate l'ignoranza, non ho neanche effettuato una veloce ricerca su Google, ma come mai questo pesce è tanto ambito dagli appassionati? In ambito Malawi mi sembra ce ne siano tanti altri molto più belli, meno rari e meno costosi, c'è qualcosa che non capisco?
 
Complimenti per la riproduzione.
Vorrei sollevare un quesito, perdonate l'ignoranza, non ho neanche effettuato una veloce ricerca su Google, ma come mai questo pesce è tanto ambito dagli appassionati? In ambito Malawi mi sembra ce ne siano tanti altri molto più belli, meno rari e meno costosi, c'è qualcosa che non capisco?

Ciao Luca, cerco di risponderti io anche se non sono un profondo conoscitore di questa specie come Fabio o Paolo ed Enzo.....

I motivi sono tanti e quasi tutti "morbosi":
-in natura è sempre stato raro e difficile da trovare...oggi si considera quasi estinto.
-si colora quasi esclusivamente durante la riproduzione....evento che accade non di frequente come per altri pesci malawi...
-quando si colora, è forse l'haps più bello ed elegante.....
-i motivi sopra lo fanno apprezzare anche ai Tanganicofili (per loro vedere un pesce grigio 360 giorni l'anno è la prassi!!)
 
Ottimo risultato Enzo, alla fine ne hai strippata solo una?
Devo dire che tra i pesci del malawi questo ' uno dei piu' "tanganicosi" in effetti :) il cyathopharinx dell'altro lago ahahahah. Molto belli comunque i maschi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto