• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

Centonovantasette ...

Ciao,

Sono le casse, cassette, scatoloni, contenitori assortiti ... arrivati dall'Africa! Far arrivare il laghetto (es-Roma, ex-Abidjan) sul balcone del terzo piano è stato un pò compresso ... OhohOhohOhoh.

Francesco

PS: sono - finalmente - arrivate le vasche!!! :emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    80,1 KB · Visite: 14
  • 2.JPG
    2.JPG
    80,6 KB · Visite: 13
  • 3.JPG
    3.JPG
    141,6 KB · Visite: 13
  • 4.JPG
    4.JPG
    150,4 KB · Visite: 10
Ma si può ...

Ciao,

... uccidere un animale in tal modo? in uno Zoo? senza che nessuno senta/veda/faccia nulla? Ho collaborato con lo ZNA per oltre tre anni e ricevere certe notizie fa male (foto 1): info trovata in rete e conversazioni personali.

Eravamo amici! Quando arrivavo con il cibo per lui (che fosse l'integrazione del magro pasto "d'ordinanza o meno non lo saprò mai) era molto sfuggevole poi piano piano - lui, uno degli animali forse più schivi al mondo - aveva preso ad avvicinarsi senza paura.

Rispondeva, rapido e goloso, al mio fischio "di avvicinamento" - ... amava in particolare la lingua di bue!!! - e si avvicinava alla rete, sono convinto che avrei potuto toccarlo senza che fuggisse. Poi, ma forse non saprò mai la "verità vera" - si è probabilmente fidato della persona sbagliata ... CIAO GATTONE!!!

Francesco

PS: ho le lacrime!
 

Allegati

  • Unaa brutta fine.jpg
    Unaa brutta fine.jpg
    127,1 KB · Visite: 16
  • BAO1.jpg
    BAO1.jpg
    103,2 KB · Visite: 10
  • BAO2.jpeg
    BAO2.jpeg
    761,5 KB · Visite: 12
  • BAO3.jpeg
    BAO3.jpeg
    750,1 KB · Visite: 10
  • BAO4.jpg
    BAO4.jpg
    93,1 KB · Visite: 14
non può piovere ...

Ciao,

... per sempre. stavolta una bella notizia. La foto è modesta (ricevuta per WA) e neppure so se sia maschio o femmina ma alle volte una iniezione di fiducia SERVE!

Francesco

PS: mi manca quel contatto con la natura che ero riuscito a stabilire in Africa, ma spero - prima o poi - di riuscire ... :104:
 

Allegati

  • Il nuovo arrivato.jpg
    Il nuovo arrivato.jpg
    108,8 KB · Visite: 12
Caracal

Enrico,

A suo tempo approfondii un pò, in realtà quello che girava (al guinzaglio) a Milano era (o dovrebbe essere secondo quanto riportato da varia stampa) un Caracat. https://rivistanatura.com/tutti-caccia-un-caracal-solo-un-caracat/

Il Caracat per essere considerato tale (e quindi vendibile/detenibile in molti paesi ma NON in Italia) deve essere, se ben ricordo, un ibrido di quarta generazione (F4). Un bel cucciolone un pò costoso, si parla di USD 10.000 a "cada-bestiola".

http://www.lastampa.it/2018/01/18/s...oprietaria-ihkJasN5j8ntCYUJF3pSTM/pagina.html

Comunque resta il fatto che ... se lo ammazzo che cosa - ammesso che io possa!!! - ne ricavo? Misteri della (malata) mente umana.

Francesco
 
Ultima modifica:
Finalmente!!! Qualcosa ...

Ciao,

Inizia a muoversi. Il laghetto (sissignori, quello prima di Roma e poi di Abidjan ...) ha - finalmente - ripreso vita. Issarlo al terzo piano (nostro balcone) non è stato semplice .... Adesso è pieno (circa 900 litri abbondanti), il filtro "viaggia" e alcuni "gigli d'acqua" galleggiano pigri, poi si vedrà. Le "negoziazioni" - con la famiglia - sul popolamento sono iniziate ...


La controparte OhohOhohOhohè stata irremovibile, o quasi (qui se ne trovano facilmente e, non si fanno troppi sofismi sulla loro genia, anche a prezzi umani): KOI!!! Senza meno una buona scelta - qui può fare anche freddo nell'ordine dei 10/12° C - ma io avrei preferito pesci locali (non le Channa che viste le attitudini deambulatorie rischierebbero di andarsene in cerca di - loro - miglior fortuna, o della pentola dei locali. E non è un modo di dire ...).

Sarei quindi orientato - anche se non è vietnamita propriamente detto è comunissimo - verso Myxocyprinus asiaticus, un paio di giovanili da restituire a Madre Natura alla fine del nostro soggiorno (con le Koi dovrebbero sopportarsi a vicenda senza troppo stress).


Francesco
 

Allegati

  • 4 - piccola.JPG
    4 - piccola.JPG
    150,4 KB · Visite: 5
  • DSCF4161 - piccola.JPG
    DSCF4161 - piccola.JPG
    148,2 KB · Visite: 9
Ciao,

Si! Sapevo che qualcosa bolliva in pentola (per la verità sapevo un pò più di "qualcosa", Matt S. è stato nostro ospite - ad Abidjan - a più riprese) ma mi era stato chiesto di tacere, anche il poco che ro a conoscenza.

C'è anche qualcosa che bolle in pentola (tuttora) in merito al genere Osteolaemus, però anche qui acqua in bocca ... :104:.

Francesco
 
Su Osteolamus ho letto un articolo questa estate sulle differenze genetiche delle varie popolazioni, probabilmente aggiungeranno nuove specie alle due già riconosciute.

A pro posito di Mecistops, il catafratto come specie a se stante adesso è diventato rarissimo, poche centinaia di esemplari.

Miles
 
A proposito di "nasi lunghi" ...

Ciao,

... la situazione, effettivamente, non è rosea.

A pro posito di Mecistops, il catafratto come specie a se stante adesso è diventato rarissimo, poche centinaia di esemplari.

Il gruppo di riproduttori (in cattività) più grosso al mondo è, che io sappia, quello di Abidjan. La "produzione" di uova è, complessivamente, buona ma le cure che ricevono un pò meno e quindi, nella crescita, si registrano perdite. Ad ogni modo quando io ho lasciato la CdA c'erano circa una trentina di piccoletti (alcuni quasi ad un metro di taglia) in crescita ed alcune decine di uova in, ulteriore, incubazione.

Va aggiunto, inoltre, che la popolazione del fiume Hana (Parco del Tai) è considerata stabile e geneticamente molto "pulita". Ci sono - quindi - ancora delle possibilità: basta non abbassare la guardia (ed è quello che preoccupa, conoscendo la realtà locale).


Per finire, c'è - a quanto pare ... - poco da fare: GIRA E RIGIRA ... TORNO SEMPRE IN AFRICA!!!


Francesco

PS: Giova aggiungere che un progetto volto alla salvaguardia dell'ippopotamo nano (Hexaprotodon liberiensis) è stato - recentemente - avviato in CdA. Il credito per le immagini che propongo va Christine Kouman, con cui ho lavorato, che è coinvolta anche in "Project Mecistops".

 

Allegati

  • Fiume Hana_2.JPG
    Fiume Hana_2.JPG
    181,2 KB · Visite: 3
  • Fiume Hana_1.JPG
    Fiume Hana_1.JPG
    153 KB · Visite: 3
Baia di Ha Long: Per la nostra nuova ...

Ciao

... "scesa in campo" abbiamo ancora una volta optato per una uscita soft (io sto ancora smaltendo i "resti" del botto e Stefania combatte con la sciatica), anche se poi alla fine un pò di "fatica" c'è stata, ma andiamo per ordine: introdurrò la baia in cui abbiamo navigato e successivamente parlerò delle grotte che abbiamo visitato (in tutti i casi mi avvarrò di foto). Orsù ...

24.10.18: dopo tanto tempo (credo si possa misurare in lustri) passo una notte in barca, “in rada”! Siamo nella Baia di Ha Long (siamo all’ancora a Ti-Top island: bellissima, pur con poco sole) che conta circa duemila isole ed isolotti (1969 per la precisione), si affaccia sul golfo del Tonchino nel (credo di aver capito) Mar Cinese Meridionale. C’è con noi – per fortuna e ne sono contento – Leonardo che ci accompagna anche in questa breve scorribanda asiatica. OKKEI!!! Navighiamo tra alti pinnacoli (di origine carsica) si innalzano dal mare, non trasparentissimo, ammantati di vegetazione. Le giunche locali – ormai tutte motorizzate - si mescolano alle piccole (e … meno piccole!!!) imbarcazioni turistiche. Qualche uccello predatore vola in caccia un paio di grosse meduse ciondolano spinte, qui e la, dalla pigra corrente.Dopo una ottima cena (leggi: ben cucinata e meglio servita) ed una infelice (leggi: male organizzata e peggio gestita) uscita a pesca di calamari … A NANNA!!!

25.10.18: mentre da Roma arrivano rombi di tuono che sembra annuncino la fine a VMO5 inizia la nostra giornata. C’è il sole (ma non sincero, migliorerà …) la temperatura è gradevole (e tale rimarrà per tutta la giornata) Abbiamo cambiato barca – meglio la nostra - per andare a … DOVE NON SO. AH!!!, ecco …

GROTTE DI TRONG: Sistema di grotte, disposte in linea, con un paio di passaggi che richiedono un po' di attenzione anche per la modesta illuminazione. Sulla volta, poco sopra le nostre teste, è appostato in agguato un “minaccioso ragnone nero” … breve escursione ma molto interessante.

26.10.18: sveglia – con annessa colazione – criminale. Partenza verso grotte dal nome vietnamita, manco a dirlo, impronunciabile (HANG SUNG SOT, ma la grafia è “addomesticata”). Si sviluppano lungo un percorso circolare - con camminamento artificiale e buona illuminazione “ad effetto” - con scorci molto interessanti. La marcia – e diciamo così - si dimostra, per fortuna, molto meno impegnativa di quanto prospettato: 45 minuti, abbondanti, di piacevole passeggiata e poi la piccola giunca ci porta, rapidamente, verso la barca principale: mi sa che ci siamo …

Pranziamo (anche se sono le 10.30 del mattino: non è il caso di formalizzarsi ed infatti lo “spacciano” come … BRUNCH!) mentre la “Flamingo Cruise” muove lenta attraverso il dedalo verso la sua/nostra destinazione finale. Siamo arrivati, infine: lungaggini burocratiche e noioso rientro in pullman (scordatevi le nostre “astronavi da gran turismo”) verso Ha noi.

Il termine carsismo indica una attività chimica esercitata dall’acqua soprattutto su rocce calcaree, sia di dissoluzione sia di precipitazione. La parola ha origine dal nome della regione del Carso Triestino dove inizialmente questo fenomeno è stato studiato.

Tale regione si estende grosso modo dal Golfo di Trieste verso nordest fino alla valle del fiume Vipacco (Vipavska dolina, Slovenia) e dal fiume Isonzo verso sud-est fino a poco oltre la sorgente del torrente Rosandra
.
Con il progredire degli studi sul carsismo, è diventato evidente che questo tipo di terreno è uno dei più interessanti paesaggi del suolo terrestre. Le varie espressioni del carsismo si distinguono principalmente per il tipo di substrato roccioso sul quale avvengono.

In Italia si conoscono principalmente le forme di carsismo su rocce a matrice calcarea e dolomitica (ignoro il tipo di carsimo vietnamita di che tipo sia) ma altrove esso si manifesta anche in rocce sedimentarie (sale e gesso).



Tirando le somme (le mie, molto personali): gran bella esperienza nel suo complesso: bella natura, bella barca, buon cibo, buon servizio ma … il “coinvolgimento” che mi da l’Africa qui, purtroppo … NON C’E’!!!

Francesco

CONTINUA

PS: le ultime tre foto mostrano i miei primi tentativi con la GoPro il cui grandangolo davvero esagerato mi ha messo un pò in difficoltà e, nel tempo, mi costringerà a ripensare il mio modo di "prendere" immagini ...
:104:
 

Allegati

  • DSC_0007 - Porto Ha Long, imbarco.JPG
    DSC_0007 - Porto Ha Long, imbarco.JPG
    131,5 KB · Visite: 5
  • DSC_0036 - Navigazione ad Ha Long.JPG
    DSC_0036 - Navigazione ad Ha Long.JPG
    142,5 KB · Visite: 5
  • DSC_0026 - Barca locale.JPG
    DSC_0026 - Barca locale.JPG
    145,2 KB · Visite: 5
  • DSC_0066 -Barca locale.JPG
    DSC_0066 -Barca locale.JPG
    128,5 KB · Visite: 7
  • DSC_0074 - Navigazione ad Ha Long, mattina presto.JPG
    DSC_0074 - Navigazione ad Ha Long, mattina presto.JPG
    118,6 KB · Visite: 5
  • GOPR0161 - Ti-Top Island.JPG
    GOPR0161 - Ti-Top Island.JPG
    49,8 KB · Visite: 6
  • GOPR0324 - Navigazione ad Ha Long.JPG
    GOPR0324 - Navigazione ad Ha Long.JPG
    74 KB · Visite: 6
  • GOPR0325 - Navigazione ad Ha Long.JPG
    GOPR0325 - Navigazione ad Ha Long.JPG
    60,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Baia di Ha Long: le Grotte di Trang ...

Ciao,

... da non confondere - niente paura lo faccio anche io!!! - con Trang An (nella provincia di Ninh Binh)!!! ... :104:.

Queste grotte sono decisamente più "rustiche" (meno conosciute e quindi affollate) di quelle di Sung Sot, di cui parlerò poi ... Si tratta di un ambiente meno deteriorato dell'altro (molto suggestivo ma che presenta interventi, volti a renderlo più fruibili, che sono, in alcuni casi, discutibili), caratterizzato d un percorso grossolanamente rettilineo, con camere successive ed almeno un paio di passaggi poco agevoli. Sono molto suggestivi i giochi di luce, favoriti dal sole pieno che brilla all'esterno, con cui le grotte occhieggiano quanto avviene nella baia.

Francesco

CONTINUA
 

Allegati

  • 01_Verso le grotte.JPG
    01_Verso le grotte.JPG
    112,5 KB · Visite: 4
  • 02_Un'occhiata da fuori.JPG
    02_Un'occhiata da fuori.JPG
    109,4 KB · Visite: 5
  • 03_Avanti, c'è posto.JPG
    03_Avanti, c'è posto.JPG
    203,5 KB · Visite: 5
  • 04_Camminando nelle grotte.JPG
    04_Camminando nelle grotte.JPG
    69,8 KB · Visite: 5
  • 05_Giochi di luce.JPG
    05_Giochi di luce.JPG
    105,8 KB · Visite: 5
  • 06_Giochi di luce.JPG
    06_Giochi di luce.JPG
    117,2 KB · Visite: 5
  • 07_Dalla sommità.JPG
    07_Dalla sommità.JPG
    197,2 KB · Visite: 4
  • 08_Infine uscimmo a riveder le stelle.JPG
    08_Infine uscimmo a riveder le stelle.JPG
    47 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Baia di Ha Long: Hang sung Sot ...

Ciao,

... sveglia – con annessa colazione – criminale! Partenza verso grotte dal nome vietnamita, manco a dirlo, impronunciabile (HANG SUNG SOT, ma la grafia è “addomesticata”).


La grotta (Hang = Grotta) di Sung Sot (nota comunemente come “Grotta della Sorpresa”) si trova sull'isola di Bo Hon. Si tratta di un ambiente ben illuminato (anche artificialmente) - che si sviluppa su un percorso, quasi, circolare - a circa trenta metri sul livello del mare che presenta scorci molto interessanti. Consta di tre ambienti principali ricchi di stalattiti e stalagmiti ed altre forme rocciose. I giochi di luce, le “colonne” e l’ambiente tutto suggeriscono visioni oniriche di animali, di uomini, di essere magici di ogni tipo e fattezza.

A tal proposito propongo la mia, rozza ma spero efficace, personale "correzione grafica" del “Vecchio Saggio” che, paziente e silenzioso, osserva le sue grotte sempre uguali ed immutabili, eppure sempre diverse per l’incessante lavorio delle acque che scorrono al loro interno, nel trascorrere dei secoli.

La marcia – e diciamo così ... - si dimostra, per fortuna, molto meno impegnativa di quanto prospettato: 45 minuti, abbondanti, di piacevole passeggiata e poi la piccola giunca ci porta, rapidamente, verso la barca principale: mi sa che ci siamo.

Pranziamo (anche se sono le 10.30 del mattino: non è il caso di formalizzarsi ed infatti lo “spacciano” come … BRUNCH!) mentre la “Flamingo Cruise” muove lenta attraverso il dedalo verso la sua/nostra destinazione finale. Siamo arrivati, infine: lungaggini burocratiche e noioso rientro in pullman (scordatevi le nostre “astronavi da gran turismo”) verso Ha noi.


Ha Long - concludendo - significa “luogo dove il drago si è inabissato nel mare”, secondo la leggenda le “mila” isolette sarebbero la sommità della cresta del drago – il tipico animale mitologico dell’estremo oriente - che si è immerso e riposa acquattato sul fondo.

Francesco
 

Allegati

  • DSC_0025 - Barca locale.JPG
    DSC_0025 - Barca locale.JPG
    158,4 KB · Visite: 4
  • DSC_0100 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    DSC_0100 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    123 KB · Visite: 3
  • DSC_0101 - Grotte di Hang Sung Sot, dall'alto.JPG
    DSC_0101 - Grotte di Hang Sung Sot, dall'alto.JPG
    111,1 KB · Visite: 3
  • DSC_0107 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    DSC_0107 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    147,1 KB · Visite: 4
  • DSC_0110 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    DSC_0110 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    149,9 KB · Visite: 4
  • DSC_0121 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    DSC_0121 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    103,6 KB · Visite: 4
  • DSC_0122 - Grotte di Hang Sung Sot - Il Vecchio Saggio.JPG
    DSC_0122 - Grotte di Hang Sung Sot - Il Vecchio Saggio.JPG
    175,8 KB · Visite: 4
  • DSC_0123 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    DSC_0123 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    146,3 KB · Visite: 4
  • DSC_0137 - Grotte di Hang Sung Sot, NOI TRE.JPG
    DSC_0137 - Grotte di Hang Sung Sot, NOI TRE.JPG
    345,6 KB · Visite: 10
  • DSC_0140 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    DSC_0140 - Grotte di Hang Sung Sot.JPG
    153,9 KB · Visite: 4
Qualcosa ...

ciao,

... inizia a muoversi. il laghetto ha visto l'arrivo di un paio di ninfee (bianca l'una, lilla pallida l'altra), putroppo il lahetto prende luce solo nelle prime ore del mattino spero sia sufficiente ... :104:. Le Koi, arriveranno ...

Poi le foto di un curiosone annidato, giustappunto, negli alberi sotto casa, dal comportamento credo stesse sgraffignando bacche/piccoli frutto rossastri di cui si nutre. Purtroppo il "pennutastro", oltre che piccolo, era anche lontano: anche con una lente da 400 mm ...

OVVIAMENTE ogni "aiuto identificatorio" (in fatto di identikit asiatici sono più in difficoltà di quelli africani, il che è tutto dire ...) è ben venuto.

Francesco
 

Allegati

  • DSCF4192 - Arrivano le ninfee.jpg
    DSCF4192 - Arrivano le ninfee.jpg
    348,7 KB · Visite: 6
  • DSCF4191 - Arrivano le ninfee.jpg
    DSCF4191 - Arrivano le ninfee.jpg
    221,6 KB · Visite: 6
  • DSCF4177 - Arrivano le ninfee.jpg
    DSCF4177 - Arrivano le ninfee.jpg
    278,9 KB · Visite: 6
  • DSCF4195 - Arrivano le ninfee.jpg
    DSCF4195 - Arrivano le ninfee.jpg
    146,7 KB · Visite: 5
  • DSC_2000.JPG
    DSC_2000.JPG
    536,3 KB · Visite: 8
  • DSC_2001.JPG
    DSC_2001.JPG
    451,5 KB · Visite: 7
Poi le foto di un curiosone annidato, giustappunto, negli alberi sotto casa, dal comportamento credo stesse sgraffignando bacche/piccoli frutto rossastri di cui si nutre. Purtroppo il "pennutastro", oltre che piccolo, era anche lontano: anche con una lente da 400 mm ...

OVVIAMENTE ogni "aiuto identificatorio" (in fatto di identikit asiatici sono più in difficoltà di quelli africani, il che è tutto dire ...) è ben venuto.

Francesco

E' un bulbul: Pycnonotus jocosus.

Ciao Enrico
 
Comincia la vita nel laghetto ...

Ciao,

... sono arrivate le prime due (ne seguiranno altre due e STOP) Koi. Sicuramente gli esperti inorridiranno ma io mi accontento! Ritengo, poi, che il prezzo pagato - sono sui 40 cm - sia equo (e commisurato alla loro "qualità"): EURO 20.00 (tutte e due)! ... :104:.

Francesco
 

Allegati

  • Koi 1 & 2_A.JPG
    Koi 1 & 2_A.JPG
    223,7 KB · Visite: 9
  • Koi 1 & 2_B.JPG
    Koi 1 & 2_B.JPG
    287 KB · Visite: 9
  • Koi 1 & 2_C.JPG
    Koi 1 & 2_C.JPG
    191,7 KB · Visite: 10
Quando le cose possono andare male ...

Ciao,

... lo fanno. Così recita,più o meno, la Legge di Murphy! Dopo una paziente attesa - che il filtro del laghetto "si avviasse" e l'acqua "maturasse" - ieri ho inserito le due Koi nel laghetto, poichè la dimensione non è immensa la dimensione ne prevede(va?) una terza più un giovane Pangasio (su specifica richiesta di Leonardo). Stamane le ho trovate entrambe (... "tese") fuori dal laghetto stesso ...

NON so che pensare, l'acqua è quella (schifida e non potabile ma comunque usata da tutti i "pesciaroli" della città ...) dei rubinetti di Hanoi. Le due sventurate erano state prelevate da una "vasca da esposizione" in cui, praticamente, non erano neppure in condizioni di muoversi, portate celermente a destinazione (15 minuti) di spostamento, eppure ... EKKEKKAKKIO!!!

Francesco.

PS per capirci qui si vede anche di questo (ovvero un ... "pesciarolo motomontato"). Con la sua vetusta motocicletta gira per la città, si ferma dove ritiene opportuno e aspetta i clienti. Anche lui, che ho incontrato spesso, non sembra accusare perdite ...
 

Allegati

  • Negozio di pesci 'Moto-Montato'.jpg
    Negozio di pesci 'Moto-Montato'.jpg
    433,2 KB · Visite: 12
Uno strano metodo di propagazione ...

Ciao,

... delle ninfee locali. In pratica la nuova plantula si sviluppa dal centro di una foglia preesistente e non - come ho visto accadere alle piante che avevo in Italia - propagando dal colletto della "pianta madre". Sono, adesso curioso, di veder se/quando la plantula si staccherà per vivere autonomamente.

La nuova piantina (le prime due) stanno sviluppando sulla ninfea a fio.ri bianchi ma anche l'altra (a fi.ori viola) sembra avviata sulla stessa strada.

Francesco
 

Allegati

  • DSCF4253 - plantula - Copia.JPG
    DSCF4253 - plantula - Copia.JPG
    77,6 KB · Visite: 5
  • DSCF4237 - fiore bianco - Copia.JPG
    DSCF4237 - fiore bianco - Copia.JPG
    65,6 KB · Visite: 5
  • DSCF4250 - fiore viola - Copia.jpg
    DSCF4250 - fiore viola - Copia.jpg
    54,4 KB · Visite: 7

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto