• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

Ciao

NON lo so (parli della viola, immagino) ma potrebbe essere quella. Molto dipende dall'areale (naturale) di distribuzione: visto dove la ho presa dubito che si tratti di ... "import" al contrario se fosse nativa del Viet Nam (o zone molto vicine) è molto probabile lo sia.

Francesco
 
Ciao

NON lo so (parli della viola, immagino) ma potrebbe essere quella. Molto dipende dall'areale (naturale) di distribuzione: visto dove la ho presa dubito che si tratti di ... "import" al contrario se fosse nativa del Viet Nam (o zone molto vicine) è molto probabile lo sia.

Francesco

Si parlavo della viola. Sembra locale e non la cugina africana.

Ciao Enrico
 
RI-cominciamo a ...

Ciao,

... parlare di pesci e di acquari, che è ora!!! Sto installando il "cinese" (ovvero la vasca, appunto, cinese a suo punto acquistata ad Abidjan), il resto seguirà.

E' iniziata la "battaglia" per scegliere i soggetti che lo popoleranno, anche in questo caso vorrei - per quanto possibile - andare sull'autoctono. Leonardo insiste per i Chitala - che tutto sommato ... - che crescono in maniera indegna ma che qui sono comunissimi così come i giovani Arapaima e Phractocephalus (ne ho visti - letteralmente - a decine: mi domando dove li metteranno una volta cresciuti?!?!?!?!?!). Torniamo alla vasca ...

1) Un paio di legni contorti con piante "legate", acqua, avvio filtro, maturazione e ... VIA!!!
2) Banco del pesce (ed in fondo essendo, tra l'altro, originario del Mekong)

Anche se poi visto l'uso (ultima foto) che fanno dei Chitala non i stupirei che ... OhohOhohOhohOhohOhoh

Francesco

PS: personalmente (vedi 2) mi limerei a ributtarlo in una delle tante "marane" circostanti ... :256:
 

Allegati

  • DSCF4272 - Chinese Tank SMALL.JPG
    DSCF4272 - Chinese Tank SMALL.JPG
    96,8 KB · Visite: 9
  • Chitala sp - SMALL1.jpg
    Chitala sp - SMALL1.jpg
    227,5 KB · Visite: 11
RI-cominciamo a ...

Ciao,

Oggi acqua e piante sono Anubias (ovvero le più rustiche ... ed economiche). La vasca inizia a "ciclare", credo ci vorranno non meno di quindici giorni (perchè non riesco a trovare biocondizionatori/inneschi per filtro ...). Ho messo sul fondo qualche foglia di Catappa. Adesso ... "sto in clessidra" (Cit. Windows che dorme/si pianta) ... :104:

Francesco
 

Allegati

  • DSCF4275 - Chinese Tank SMALL.JPG
    DSCF4275 - Chinese Tank SMALL.JPG
    65,6 KB · Visite: 7
  • DSCF4278 -  Chinese Tank SMALL.JPG
    DSCF4278 - Chinese Tank SMALL.JPG
    97,1 KB · Visite: 6
la Cittadella Imperiale di Ha noi, incontro di Cultura fra ...

Ciao,

... Italia e Viet Nam. :104:.

La Città imperiale di Thang Long (iin lingua vietnamita Hoàng thành Thăng Long) è un antico sito nel centro di Ha noi (appunto Capitle del Viet Nam). Fu per circa tredici secoli la capitale del regno del Dai-Co-Viet, venne fondata nel XI secolo sotto la dinastia Lý sul luogo di una cittadella cinese del VII secolo (il Viet Nam ha subito per oltre 1.000 anni la dominazione cinese) situata sul delta del Fiume Rosso. Il 31 luglio del 2010 l’UNESCO la ha inserita come 900° patrimonio mondiale dell’Umanità.

La “Cittadella” – di notte – è un luogo magico come testimoniano le foto del palazzo centrale illuminato suggestivamente - nell'occasione - durante la fiera culturale “Piazza Italia” svoltasi, sotto l’egida dell’Ambasciata italiana, all'interno della stessa.

Nell'ambito dell'evento apprezzatissima è stata la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” ma anche gli spettacoli artistici (concerti e spettacoli lirici con ospiti giunti dall’Italia), l’industria italiana italica (presenti varie aziende di prestigio alcune delle quali con significative unità produttive ubicate nel paese), le attività sportive (presente il campus di una delle principali squadre di calcio italiane) hanno offerto il meglio del nostro Paese al Viet Nam, che sembra aver apprezzato …

Per finire una nota di colore: la maglia, autografata, di Cristiano Ronaldo è andata all'asta ed aggiudicata - dopo vivace contrattazione - per 700 EURO!! ... OhohOhohOhoh.

Francesco
 

Allegati

  • La Cittadella Imperiale_1.JPG
    La Cittadella Imperiale_1.JPG
    55,1 KB · Visite: 4
  • La Cittadella Imperiale_2.JPG
    La Cittadella Imperiale_2.JPG
    122,9 KB · Visite: 4
  • La Cittadella Imperiale_3.JPG
    La Cittadella Imperiale_3.JPG
    111,2 KB · Visite: 3
  • L'ingresso .JPG
    L'ingresso .JPG
    128,4 KB · Visite: 5
  • S.E. Cecilia Piccioni Ambasciatrice d'Italia.JPG
    S.E. Cecilia Piccioni Ambasciatrice d'Italia.JPG
    84,2 KB · Visite: 5
  • Piazza Italia alla Cittadella Imperiale.JPG
    Piazza Italia alla Cittadella Imperiale.JPG
    109,1 KB · Visite: 5
  • Maglia autografa di CR7.JPG
    Maglia autografa di CR7.JPG
    106,5 KB · Visite: 6
Carneade, chi ...

Ciao,

... chi era costui? (Cit. A. Manzoni).

Spettacolo interessante (ma lontano) dal balcone di casa questa mattina ... Una cerimonia - ritengo buddista - delle movenze e significati a me ignoti (e che ho ripreso, purtroppo, da lontano e di spalle) ed anche, per nulla indispettiti dal frastuono e perfettamente mimetizzati, i "famosi" Carneade che ho scovato mentre cercavo di comprendere ..

Francesco

PS: sono, credo, piccoli aironi ma la distanza abissale oltre ad aver influito sulla qualità delle immagini non mi permette di dire altro.
 

Allegati

  • DSC_0402.JPG
    DSC_0402.JPG
    340 KB · Visite: 9
  • DSC_0380.JPG
    DSC_0380.JPG
    153,6 KB · Visite: 10
  • DSC_0413 - Play Ground.JPG
    DSC_0413 - Play Ground.JPG
    585,4 KB · Visite: 11
  • Dettaglio_3.jpg
    Dettaglio_3.jpg
    383 KB · Visite: 7
  • Dettaglio_1.jpg
    Dettaglio_1.jpg
    339,2 KB · Visite: 9
Miles,

Potrà sembrare paradossale ma a quella palude (quasi) non si arriva: è circondata da case private, pagode, orti vari. Probabilmente è quello che la ha salvata sinora (ed ha salvato ciò che ci vive dentro e qualcosa deve esserci visti i molti uccelli all'agguato).

Purtroppo - PURTROPPO!!! - stando alle voci il tutto, sembra anche in tempi brevi, verrà piallato per "stendervi" l'ennesimo nastro di asfalto ... TRISTESS!!!

Francesco
 
Una storia che ricomincia, ma già so che ...

Ciao,

... molti mi daranno del ... "poco assennato"! E' usata, usatissima ... ma è il regalo - è stata Stefania - più bello che io potessi sperare di ricevere ... :smiles_faccine_09::smiles_faccine_09::smiles_faccine_09::smiles_faccine_09::smiles_faccine_09:

HONDA CB400 HYPER V-TEC: 4 cilindri in linea, raffreddamento ad acqua, sedici valvole, tre freni a disco, motore "canaglia" da 13.000 giri/minuto ...

:emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:



Asiatici, e motoristici, saluti.
Francesco

PS: nel mentre la fisioterapia - spalla e piede - continua! ... :104:.
 

Allegati

  • Honda CB400 - Hyper V-Tec, Spec. 3_SMALL.jpg
    Honda CB400 - Hyper V-Tec, Spec. 3_SMALL.jpg
    110 KB · Visite: 13
L'itticoltura ed i suoi ...

Ciao,

... "sotto prodotti": sempre mi ha attirato ma sempre mi sono trattenuto dall'acquisto per le dimensioni (finali) che può raggiungere. Ma qui ad - Ha noi - presa coscienza dello stato delle cose e dell'uso (foto 1) che si fa di costoro ho deciso, perchè tanto mi sono costati, di investire 6 euro (SEI!!!) nel loro acquisto (due pesci). Il tutto per la gioia di mio figlio Leonardo che da anni "insisteva per loro" ...

Alla fine della mia esperienza torneranno al fiume (ed avranno una nuova opportunità) o seguiranno di nuovo, ahi-loro, la strada cui erano destinati. Sono - dovrebbero essere - Chitala ornata (di circa 25 cm).

Asiatici saluti.
Francesco

:emiticon_3d_Yes:
 

Allegati

  • Chitala sp - SMALL.jpg
    Chitala sp - SMALL.jpg
    375,2 KB · Visite: 10
  • DSCF4324 - Copia.JPG
    DSCF4324 - Copia.JPG
    127,9 KB · Visite: 12
  • DSCF4325 - Copia.JPG
    DSCF4325 - Copia.JPG
    97,3 KB · Visite: 13
Qualche considerazione, comunque da approfondire, su ...

Ciao,

... Chitala ornata. Sono i primi appunti e le prime immagini: mai come questa volta non vanno presi come "oro colato" ...

Chitala ornata è contraddistinto da un nuoto molta caratteristico (in specie il movimento della lunga pinna ventrale/pelvica): arretrano (o se preferite “nuotano all’indietro) con grande facilità, in certo qual modo come Apteronotus albiforns anche se, forse, l’agilità è minore e la movenza meno agevole. I due soggetti che ho in vasca amano stare nascosti nel grosso “cespo” di Anubias presente in acquario e non sembrano, anche quando si trovano molto vicini, dare particolari segni di insofferenza reciproca. BENE! Dai comportamenti mi viene, in ogni caso, da pensare ad una posizione di dominanza dell’uno sull’altro che sembra notarsi, in particolare, al momento della somministrazione del mangime.. Non avendo avuto altre esperienze con questi pesci non sono in grado di prevedere l’evoluzione degli eventi.

L’unico altro ospite, al momento, presente in vasca è un Girynocheilus aymonieri (wild form, circa 10 cm) che, venendo bellamente ignorato, ha agio di svolgere proficuamente la sua umile, ma preziosa per l’equilibri generale del “sistema-vasca”, funzione di … “ramazza”!!!

I Chitala ornata assumono aria (sono presenti due tubercoli nasali) in maniera opportunistica (da leggersi che … “se capita l’occasione” …). Lo ho visto fare da entrambi, con cadenza assolutamente irregolare forse a testimoniare non si tratti di una impellenza fisiologica assoluta.

Il numero dei caratteristici ocelli circolari (scuri, con colorazione solitamente argento/dorata ai bordi) varia da esemplare ad esemplare come pure da fianco a fianco nel medesimo esemplare. I miei ne presentano rispettivamente, l’uno cinque e sei e l’altro sette ed otto. Non saprei dire se la differenza è sempre di una unità (un ocello, insomma) o possa essere più elevata, di certo – immagini sul web – ci sono esemplari che presentano meno ocelli ma anche (e credo di averne contati sino a dodici) che ne mostrano molti di più, queste ultime sono decisamente le colorazioni più spettacolari.

Tornando all'alimentazione, i pesci sono in fase di acclimatamento, non posso fare affermazioni precise ma solo annotare delle prime, brevi, osservazioni: sembrano, pur con riluttanza, accettare il secco (in marcata controtendenza con i vari “si dice” del web) forse in ragione di come sono stati allevati in precedenza. Piccoli pezzi di interiora di pesce, che ho offerto loro, sono stati bellamente ignorati, mi riservo di provare con la “polpa”. Graditissimi, invece, i Tubifex (vermi caratteristici delle acque “sporche” che qui sono ancora in facile reperibilità/libera vendita). I due soggetti sono robusti e di taglia tale da renderli capaci, all'occorrenza, in grado di “farsi male”: la cosa andrà monitorata con attenzione. Spero che questa - per ora solo accennata - rivalità non diventi una bega tale da costringermi a interventi di “salvataggio”, spostamenti, “terapie di recupero” e/o altre “alchimie ittiche” del genere …

Ultima menzione, in campo alimentare, il “vivo”: spero di NON vedermi costretto a farne uso. Per i ragazzacci sarebbe un comportamento assolutamente corretto (e pienamente rispondente al loro dettato biologico) ma io, per mia scelta precisa, seguo una simile prassi solo in casi assolutamente “estremi”.

Per finire … l’acqua (del rubinetto, poco o nulla pre-trattata) in cui li allevo:


  • pH: 6.8
  • GH: 16
  • KH: 10
  • µS: 368
  • T: 28.8° C (senza termostato. Lettura sul fin ire della stagione “estiva”, giornata molto calda e vasca parzialmente illuminata dall’esterno).


Francesco
 
Train Street ...

Ciao,

... è una delle attrazioni di Hanoi: la linea ferroviaria (per inciso collega Ha Noi con Ho Chi Min City, le due principali città del paese, su una tratta di oltre 1.000 Km) passa in una (beh, quello è ...) viuzza della città vecchia dove lambisce case, giardini, motorini parcheggiati, panni stesi, vietnamiti al lavoro, turisti sfaccendati ed umanità varia ...

Gli orari dei treni sono noti (abbastanza approssimativamente) per cui nelle fasi di attesa lungo la linea ferrata scorre la vita "di tutti i giorni": si va a fare la spesa, si lava il motorino, ci si reca al lavoro. I turisti - fa tanto, ma tanto .... fico" - prendono un "caffè alla vietnamita" (ottimo, sai caldo che freddo) ai rustici tavolini dei bar che costeggiano la linea ferrata.

Poi quando il treno - annunciato da poderosi, ripetuti fischi - si manifesta: fuggi fuggi generale, il "campo" viene sgombrato in men che non si dica ... Il treno, ormai lanciato ed incurante di tutto, passa veloce e nel giro di minuti ricomincia il solito tran tran almeno ... fino al prossimo convoglio ...
icon_eek.gif
icon_eek.gif
icon_eek.gif
.

Francesco
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    157,4 KB · Visite: 7
  • 2.JPG
    2.JPG
    127,6 KB · Visite: 6
  • 3.JPG
    3.JPG
    156,3 KB · Visite: 6
  • 4.JPG
    4.JPG
    135,7 KB · Visite: 5
  • 5.JPG
    5.JPG
    121,1 KB · Visite: 4
  • 6.JPG
    6.JPG
    127,5 KB · Visite: 4
  • 7.JPG
    7.JPG
    159,6 KB · Visite: 4
  • 8.JPG
    8.JPG
    174,8 KB · Visite: 4
  • 9.JPG
    9.JPG
    136,9 KB · Visite: 4
Il vietnamita ...

Ciao,

... è una lingua strana: usa tutti i verbi all'infinito, non ha articoli, non ha maschile/femminile, ha pochi aggettivi e via così! Tutto facile, quindi? ... UN ACCIDENTE!!!

Il vietnamita ha una congerie di pronomi da far perdere la pazienza ad un santo! Esiste una "particella" per dire "TU" (pronome personale, seconda persona singolare) che si "declina" in infiniti modi (diversi) a seconda se la persona è: uomo/donna, simpatica, antipatica, si ha una buona/cattiva opinione di lui, è un pari grado/subalterno/superiore, giovane/vecchio: ed è solo UN esempio, relativo a UN pronome!!! ...

Superato l'ostacolo sul "come" apostrofare il tale cui ci si rivolge il resto (vedi sopra) viene via facile, giusto? ... UN ALTRO ACCIDENTI ANCORA!!!

Il vietnamita ha NOVE VOCALI ed ogni vocale (foto) ha SEI DIFFERENTI INTONAZIONI (che, secondo regole - per noi europei astruse - si collegano ai pronomi e danno un senso compiuto alle differenti frasi) ... MAMMA MIA!!! Misteri delle lingue che i glottologi definiscono "toniche"! ... :confused: :confused: :confused:.

Insomma: Dopo TRE mesi so dire: Ciao, Grazie e ... (non so perchè mi sono rimasti in mente) porta e finestra!!! AH!!! ... Dimenticavo so contare, addirittura, sino a ... SEI! ... một, hai, ba, bốn, năm, sáu.

Asiatici - ed ammutoliti - saluti
Francesco
 

Allegati

  • Lezione di vietnamita - le vocali.jpg
    Lezione di vietnamita - le vocali.jpg
    76 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Mala tempora ...

Ciao,

... currunt (e speriamo, rispetto a quanto dicevano i nostri padri, di fermarci qui): oggi è una giornata NO!!!

Diluvia - ininterrottamente, di un'acqua fredda e cattiva - da ormai TRE giorni,
Stefania (è a Roma) dove si opera. Anzi - in questo ore (ora locale italiana) - dovrebbe essere sotto i ferri ...
Leonardo è al campo scuola (vedi sopra) sotto il diluvio.

Insomma - a vari livelli di pesantezza - oggi non funziona un c*zzo!!!

Francesco

PS: ...
grunt.png
 
Ultima modifica:
It's time ...

Ciao,

... to ride again!!!



Honda CB400 – Hyper V-Tec: Ho “dedicato” questo videoclip alla … moto (alla mia Viet Moto). Dopo tanto tempo, dolori, preoccupazioni, dopo aver – più o meno – riassorbito il catastrofico incidente che ha concluso la mia avventura africana, dopo tutto ciò … è nuovamente tempo di andare! Ma, purtroppo, la CB400 è timida e non è voluta apparire in video ... :104:.

Dico solo che ... ERA ORA!!!

Francesco

PS: prima o poi riuscirò a parlare ANCHE di pesci e di acquari ...
 
Chitala ornata a ... luci rosse!!!

Ciao,

I pesci notturni (i Chitala ma non solo) percepiscono poco la luce rossa per cui, a prezzo di immagini non eccelsi, è possibile osservarli con maggiore tranquillità. Sbirciando nell'oscurità in cui si sentono più a loro agio ho avuto la certezza - osservandoli direttamente - che avevano iniziato a nutrirsi (anche con mangime secco, pur di tipo destinato all'itticoltura).


La colonna sonora - e chiamiamola cos' ... - è un "disperato omaggio" alla mia nostalgia dell'Africa. Perdonatemi ...

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto