• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganika

bhò a me hanno sempre detto così anche il negoziante di lasciare un paio di litri in fondo alla tanica utilizzando un tubo come pescante che pesca fino a circa un paio di cm ... per far si che i metalli pesanti che sono legati rimangano sul fondo ...
Io ho sempre fatto così con tutte le vasche ma magari è una fisima (e del mio negoziante) e non serve a nulla ...

PS: per i mangimi che mi dite? così in caso faccio l'ordine....

NO2 2 NO3 50

Ora che faccio?
Io ho fatto un cambio di altri 35/40 litri.
Domani nuovi test e altro cambio di 35/40 litri.
Se avete suggerimenti sono qui.
Ciao e grazie
Andrea

Bene i nitriti sono più che dimezzati,ma ancora alti quindi altro cambio almeno.....la cosa strana sono i nitrati che non si sono mossi pur utilizzando acqua con pochi nitrati,dopo il prossimo cambio fai i test e controlla devono scendere.....:104:

stasera appena arrivo a casa faccio nuovamente i test e poi come detto altro cambio d'acqua ....
Speriamo bene che si abbassino stò maledetti valori ... altrimenti non sò più che fare ...
Ciao
Andrea

stasera appena arrivo a casa faccio nuovamente i test e poi come detto altro cambio d'acqua ....
Speriamo bene che si abbassino stò maledetti valori ... altrimenti non sò più che fare ...
Ciao
Andrea

Credo di sì,in ogni caso si poteva iniziare prima i cambi sapendo dell'aumento dei valori in vasca,con questi valori si risolve ma occorre più tempo e cambi...:)

fai conto che io mi sono programmato un cambio ogni giorno di circa 35/40 litri ... fino a valori stabili ...

Test fatti
NO2 leggermente meno di 2 il colore era tra il 2 e 1
NO3 leggermente meno di 50 il colore era tra 50 e 25

Cambiato 60 litri di acqua circa.....
Cosa devo fare? Devo mettere altre pastiglie di attivatore batterico nella vasca come all'inizio?
Aspetto vostre risposte.
Ciao e grazie
Andrea

E' importante che tu tenga la situazione sotto controllo tramite i cambi d'acqua. Gli attivatori batterici nella mia esperienza non servono a granche e comunque non ti risolvono il problema di maturazione della vasca in tempo breve.
Quindi io suggerirei cambi d'acqua per tenere tutto a livelli "accettabili" e attendere la maturazione del filtro.

si quello ok, allora procedo come stò facendo adesso con cambi di acqua ogni giorno ...
ma i pescetti li metto quando sono a posto con i valori subito o devo attendere che per qualche giorno siano stabili?
da quello che mi aveva scritto misidori appena avevo i valori a zero NO2 e sotto i 10 NO3 dovevo subito mettere i pesci altrimenti i batteri del filtro muoiono ...
non ci capisco più nulla ... aiuto.
Ciao e grazie
Andrea

si quello ok, allora procedo come stò facendo adesso con cambi di acqua ogni giorno ...
ma i pescetti li metto quando sono a posto con i valori subito o devo attendere che per qualche giorno siano stabili?
da quello che mi aveva scritto misidori appena avevo i valori a zero NO2 e sotto i 10 NO3 dovevo subito mettere i pesci altrimenti i batteri del filtro muoiono ...
non ci capisco più nulla ... aiuto.
Ciao e grazie
Andrea

La maturazione della vasca si può fare con pesci dentro e senza ...Il discorso è un pò lungo e non voglio metterti nel buio . I nostri consigli non ti aiutano se tu non hai un "bagaglio" minimo d'informazioni su cosa significa il ciclo dell azoto nella vasca.
Se hai un po di pazienza e puoi prestare un po di attenzione qui http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ciclo_dellazoto.htm puoi trovare alcune informazioni su cosa significa il ciclo dell'azoto nella vasca

E ti faccio vedere anché un paio di disegni (purtroppo non sono in italiano però credo che capirai qualcosa)che rappresenta il ciclo
:
ciclul_n.jpg
diagrama CICLARE.jpg

Adesso , da quanto mi sembra tu hai scelto di fare la maturazione della vasca senza pesci..Bene..In questo caso, dovevi lasciare l'aqua nella vasca per almeno un mese senza fare cambi d'aqua - solo con i filtri in fuzione, attivatore batterico e qualcosa di mangiare per i batteri. Se tu hai avuto i Nitrati NO3 di 50mg /L , come si vede anché in secondo disegno quella riga azzura, significa che la tua vasca si troveva al quel "picco" dei Nitrati , cioè tutto normale, quando dovevi cominciare a fare cambi d aqua per ridurre questi Nitrati . Nitrati si riducono solo con cambi d'aqua .
In una vasca perfettamente maturata i Nitriti NO2 (una sostanza estermamente tossica per la vita de i pesci) devono essere sempre vicino allo zero (infatti assenti) come si vede anché in quel disegno - quella riga gialla.

Io dico che adesso puoi mettere tranquillo i pesci dentro . Devi fare i test dell'aqua per controlare livello dei Nitriti e Nitrati almeno una volta a settimana e ovviamente con il solito cambio d'aqua.

In bocca al lupo!
Cristian

Allegati

• cycle_diagram.jpg
    cycle_diagram.jpg
    13,8 KB · Visite: 3
  • ammonia_cycle_diagram.jpg
    ammonia_cycle_diagram.jpg
    9,9 KB · Visite: 3
ok allora sabato vado a prendere i pescetti (speriamo che non muoiano ....) e comunque fino a sabato faccio ancora dei cambi di acqua?
controllo sempre i valori ... ecc ...
poi secondo voi è meglio fare controlli e cambi giornalieri con i pesci fino a che i valori si stabilizzano?
Ciao e grazie
Andrea

Ragazzi spero di aver capito tutto e seguo quello che mi è stato detto ...:

Stasera e tutte le sere prossime faccio i test, faccio cambio di 30 litri circa di acqua, metto una bagolina di cibo in vasca ...
Appena arrivo a Zero di nitriti aspetto un paio di giorni per controllo di stabilità del valore dei nitriti e poi in quel caso inserisco gli inquilini ...
Poi controllo per la prima settimana ogni due giorni i valori ed in caso di variazione in aumento faccio sempre il solito cambio ... e spero che tutto vada bene e che i valori si stabiliscano come devono ... e sopratutto i pesciotti futuri stiano sempre bene e diano vita alla vasca...
Ciao e grazie a tutti
Andrea

Test fatti
NO2 leggermente meno di 2 il colore era tra il 2 e 1
NO3 leggermente meno di 50 il colore era tra 50 e 25

Cambiato 60 litri di acqua circa.....
Cosa devo fare? Devo mettere altre pastiglie di attivatore batterico nella vasca come all'inizio?
Aspetto vostre risposte.
Ciao e grazie
Andrea

Quando i NO2 saranno a zero e saranno scesi di conseguenza anche i NO3 allora inserisci i pesci.....1mg/lt di NO2 è ancora alto come valore.....i cambi ti aiutano ad abbassarlo....:104:

Stasera NO2 sono a 1, mentre NO3 sono tra i 25 e 50.
Fatto cambio di circa 40 litri e poi messo una bagolina di cibo delle caridine.
Domani altri test e altro cambio.
Ciao
Andrea

vedo un pò di luce in fondo al tunnel della maturazione ... vedere che i nitriti si stanno abbassando è confortevole ... speriamo che poi anche i nitrati facciano rientro nella norma ...
Negli altri acquario ero sempre con valori di NO2 a ZERO e NO3 a <10 .... speriamo di arrivarci anche qui ...
In negozio ci sono già là i 5/6 esemplari di Brichardi medio/piccoli che mi aspettano ....hihihhihi

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto