• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganika

Oggi test NO2 tra 0 e 0,5 .... e NO3 tra 10 e 25 ....
:):):)

Oggi ancora solito cambio di circa 30 litri ... domani sera ancora test e penso ancora un cambio di circa 30 litri ...
Poi qualche giorno di pausa .... diciamo che mercoledì si rifanno testa lasciando per due giorni tutto com'è ... e se i test saranno a posto (stavolta li farò completi ... con tutti gli altri) ulteriore ultimo cambio e poi ... sabato pesci!!!!
Ciao a tutti
Andrea

Benissimo la tua procedura.....credo che un altro cambio sia sufficente poi aspetti un pò di giorni e rifai il test,se positivo 0 mg/lt di NO2 inserisci i pesci...:3:

Bene :104:
Visto? non ci è voluto poi molto. Se è tutto ok sabato parti coi pesci serenamente avendo archiviato la pratica di avvio della vasca.

Oggi test NO2 tra 0 e 0,5 .... e NO3 tra 10 e 25 ....
:):):)

Oggi ancora solito cambio di circa 30 litri ... domani sera ancora test e penso ancora un cambio di circa 30 litri ...
Poi qualche giorno di pausa .... diciamo che mercoledì si rifanno testa lasciando per due giorni tutto com'è ... e se i test saranno a posto (stavolta li farò completi ... con tutti gli altri) ulteriore ultimo cambio e poi ... sabato pesci!!!!
Ciao a tutti
Andrea

bene bene ... sono veramente felice ... ho proprio voglia di andare a prendere i miei 4 Brichardi ... e vederli prendere possesso della vasca!!!
ma come si fanno a riconoscere maschi e femmine?
il massimo sarebbe prendere due maschi e due femmine ... che nè dite?
ciao

nitriti a ZERO .... e Nitrati a 10 ....
Ho fatto ultimo cambio si 30 litri .... ora attendiamo un paio di giorni per e rifaccio tutti i test per vedere se tutto ok ....
Se è così altro piccolo cambio e poi i pesci!!!
Visto che siamo in dirittura d'arrivo ... ditemi come comportarmi con il numero di inquilini e che peso ... come ho chiesto nel post prima ...
Ciao
Andrea

bene per l'acqua.
per i pesci come ti si diceva all'inizio del thread o individui la coppia formata o parti a 4-5 giovani e aspetti che si formino le coppie. comunque coi brichardi ho visto anche soluzioni con 1m 2f o 2m 1f che funzionavano comunque in monospecifico. vedi cos'è arrivato in negozio e decidi

ok allora procedo ... e sabato andrò a prendere i 5 giovincelli .... e via ...
Ciao e grazie a tutti
Andrea

una domanda ... sulle rocce e su parte della sabbia sono comparsi man mano aumentando dello "sporco" marrone ... cosa potrebbe essere? è normale? devo eliminarlo ed in caso come? lo lascio stare?
Ciao e grazie
Andrea

Sono alghe, sicuramente diatomee, è normalissimo che compaiano in fase di maturazione se usi acqua di rubinetto che è ricca di silicati, ottimi organismi antagonisti sono le lumache del genere Neritina, anche se a me personalmente piacciono molto, danno quel che di naturale alla vasca. :)

no le neritine in questa vasca non le voglio ... solo Brichardi!!! e come solito qualche lumachina naturale che è arrivata con le piante ...

Allora ci penseranno le lumachine spontanee a pulirti un po' di diatomee. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ieri ancora test ... NO2 ZERO ... NO3 10 ..... ormai e ora e domani si vanno a prendere i pesciotti .... vai ...
appeno saranno tranquilli in vasca farò foto ...
Ciao e grazie
Andrea

Oggi ultima test prima di andare a prendere i pesciotti:

Ph. 8
Gh. 13
Kh. 7
Cl. 0
Fe. 0
PO4 0,1
Cu. 0
NH3/4 0
NO2 0
NO3 10

Che dite è ottima o bisogna settare qualcosa di meglio ( io pensavo al Gh e Kh di alzarlo leggermente con dei sali messi nell'acqua dei cambi nei prossimi cambi ...) quindi un graduale innalzamento ...
Che dite?
Aspetto vostre indicazioni.
Ciao
Andrea

Oggi ultima test prima di andare a prendere i pesciotti:

Ph. 8
Gh. 13
Kh. 7
Cl. 0
Fe. 0
PO4 0,1
Cu. 0
NH3/4 0
NO2 0
NO3 10

Che dite è ottima o bisogna settare qualcosa di meglio ( io pensavo al Gh e Kh di alzarlo leggermente con dei sali messi nell'acqua dei cambi nei prossimi cambi ...) quindi un graduale innalzamento ...
Che dite?
Aspetto vostre indicazioni.
Ciao
Andrea

Perfetto!!
Poi dopo l'immissine dei pesci magari a distanza di qualche giorno li ripeti,bene per alzare il kh e gh nei cambi così vedrai l'effettivo consumo dei carbonati tra un cambio e l'altro.....:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto