• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento - Nuovo utente

Penso che a questo punto prima di sistemare in modo ottimale le pietre sarebbe bene sapere a quali ospiti è destinata la vasca,se rocciofili,zona intermedia,zona acqua aperta,sabbiofili,ecc....per lo meno avrai meglio la situazione riguardante il layout migliore...

Leggendo un po' i due libri che ho preso ho identificato queste specie che dovrebbero essere (se non ho capito male) comuni, compatibili tra loro e con l'ambiente che ho in mente :

Metriaclima Phaeos

Cynotilapia axelrodi (pseudotropheus kingsizei)

Labidochromis hongi (kipuma)

Copadichromis mbenjii

Che dite ?

Sono pesci legati alle rocce e con un bel carattere...hai visto la loro reperibilità,hai anche altre opzioni??
:104:

Non ho valutato altre opzioni ma sono totalmente aperto ai suggerimenti. Credo che essendo il mio primo allestimento 'malawi' abbia senso partire con qualcosa di semplice; quando avrò acquisito maggiori conoscenze avrò modo di farmi anche delle 'preferenze' che al momento non ho.

Oggi mi sono arrivati i filtri... Molto ben fatti. Vedremo come vanno con l'acqua la prossima settimana (sto aspettando lo sfondo da afstyle).

Qualche consiglio per i pesci rispetto a quanto scritto sopra ? Ho visto che sono molto belli anche gli Aulonocara che non avevo inizialmente considerato.

IMG_0253.jpg

Montato lo sfondo AFStyle e in 'test' per guarnizioni e condotti. Ho rivisto il layout togliendo due rocce (ho paura per il peso) e cercando di lasciare dei canali e tane.

Si accettano suggerimenti per gli abitanti !

Ciao Andrea,
innanzitutto sono felice di vedere un utente di Oderzo.
Anche io sono di origini opitergine, infatti anche se sono nato a Milano mio padre è nato in questa bellissima cittadina in cui ho trascorso sicuramente i giorni più belli della mia infanzia e adoloescenza.
Proprio a malincuore alcuni anni or sono ho venduto la casa che era del mio papa e devo dire che mi mancano davvero i viaggi in quella zona che un tempo fcevo con cadenza quasi mensile.

Veniamo alla tua vasca.
Ho letto velocemete stamane tutti i progressi e le tue dettagliate descrizioni.
Sicuramente stai facendo le cose per bene..molto..e ti sono stati dati ottimi suggerimenti.
Leggo nelle tue parole un po di apprensione per il peso delle rocce.
Per la vasca con il fondo che hai messo non ci sono problemi , al limite sono legati alla soletta.
Non sò a che piano abiti , ma in generale se non vivi in una mansarda e la vasca è posizionata vicino ad un muro portante, non al centro della stanza, puoi mettere qualche sasso in più.

Visto il layout, bello anche con lo sfondo che hai messo sul retro. Di fatto porta piu ad una vasca intermedia .
Ho letto quali sarebbero le tue scelte in termini di pesci, prevalentemente mbuna a parte gli mbenj e tutti con un bel caratterino.
Premesso che i pesci si sanno adattare benissimo agli spazi e alle situazioni che gli vengono concessi, a mio avviso la parte destra è troppo libera e tutti i pesci lotterebbero per i territori sulla sinistra.

I territori delle vasche e in particolare quelle degli mbuna sono tutti legati al substrato, mentre nelle zone superiori staranno le femmine in incubazione e i maschi sottomessi.

Sulòla scorta di questo, dovresti cercare di creare delle barriere verticali atte a dividere almeno in 3 terrtori la zona di fondo e proseguire anche in alto con le rocce nei lati e sul retro della vasca, in modo da offrire tranquilli rifugi ai pesci che non saranno in condizioni di conquistarsene uno.

Poi va benissimo una zona libera, magari centrale dove tutti i pesci mbenj compreso potranno girare tranquillamente e avere un pò di spazio libero per nuotare.

Ultima modifica:
@exo62, io ho,fatto il contrario, ho passato infanzia e adolescenza in un altro paese (ceggia forse lo ricorderai) e sono venuto ad abitare ad oderzo ora che mi sono sposato :)

Stavo pensando di lasciare l'allestimento così comé o aggiungere al massimo qualche pietra sempre a dx, e mettere una sola specie mbuna (magari piccola e numerosa) e introdurre degli haps. Che dite ? Consigli sulle specie che ben si adatterebbero al mio layout ?

Certo andrea Andrea che conosco e ricordo Ceggia.
Per la vasca va benissimo per ora falla girare e preparala bene per l'introduzione dei pesci.

Se la scelta è quella che hai proposto puoi anche lasciarla cosi, se invece ti sembra più equilibrata a livello estetico aggiungi qualche pietra sulla destra.(considera che alcuni haps hanno bisogno di spazio per nuotare)
Ora sono in ufficio e non ho tempo per suggeririti una popolazione ideale .Lo faro da casa.
Nel frattempo prova a pensare a cosa ti piacerebbe e poi ragioniamo su quello.
a presto !

Un biocondizionatore,e un attivatore batterico...per qualche giorno...hai visto la disponiibilità dei pesci da mettere?
Sono quello che cercavi??:104:

Per la dispo dei pesci ho chiesto sia a "le onde" che ad "afrofish" e non ha risposto nessuno. Pero' ho scoperto che il mio vecchio fornitore di pinnuti amazzonici ha svuotato le vasche dei discus e dei locaridi e ora è pieno di 'malawi'... Sembra vada di moda :) Mi fido di questo negozio, mi ha detto che si rifornisce in olanda tutte le settimane e che volendo può procurare anche specie su richiesta dall'allevatore olandese.

Comunque l'idea iniziale di alcune specie di mbuna e magari un haps si è tramutata in una specie di mbuna e alcuni haps vista l'ambientazione.

Che specie "piccola" di mbuna potrei mettere per avere 6-7 esemplari (tipo 2/4 o 2/5); magari con la femmina colorata (ho visto alcune specie con maschi sull'azzurro e femmine sul giallo) ? Questi probabilmente starebbero sulla parte rocciosa e lascerebbero agli haps la parte destra e alta che è sabbiosa / roccia piana con ampio spazio per il nuoto.

Consigliatemi :)

Ultima modifica:
Ora si, ma li avevo contattati tre/quattro gg prima che iniziassero le ferie.
Comunque sinceramente sarei anche preoccupato a farmi spedire i pesci.

Ora si, ma li avevo contattati tre/quattro gg prima che iniziassero le ferie.
Comunque sinceramente sarei anche preoccupato a farmi spedire i pesci.

Se non hai fretta a settembre c'è il 20°Congresso AIC,di pesci avrai l'imbarazzo della scelta........:104:
Per le spedizioni in questo periodo bisogna fare molta attenzione al fattore caldo!!!

Ho fatto il pieno :)
L'acqua è un poco torbida, serve un bio condizionatore ?
Aspetto consigli per i pesci, mbuna + haps.
L'acqua torbida nel giro di qualche giorno sparirà.
Biocondizionatore , non fa mai male , ma se non metti i pesci subito , puoi anche evitare.
E fin qui , è tutto facile .
Popolazione !!
LA TUA VASCA , SIA PER DIMENSIONI COME PER ALLESTIMENTO BEN SI ADATTA A SOLUZIONI MOLTEPLICI.
Questo , è il motivo per cui in precedenza ti avevo chiesto di fare una riflessione su quelli che erano i pesci che ti piacevano.
In base alla loro comptibilità si sceglie quello IRRINUNCIABILE e poi su quello si costruisce la vasca
Una popolazione tipo te la ho gia proposta nel post riferito ai demasoni e in quella vasca potresti aggiungere anche un piccolo predatore come Sciaenochromis fryeri.

Di fatto non sarei daccordo con te di voler tenere solo una specie di mbuna in una vasca dove comunque c'è una forte predominanaza di rocce ( tutte uguali bene) .
Allora visto che eri partito con loro altra in una vasca cosi penso possano benissmo convivere delle Cynotilapia scegli quella che piu ti piace un pseudotropbeus del gruppo degli elongati ( che so Chewere, e magari anch euna maylandia (msobo magunga ) o in alternativa a quest'ultimo degli Abactchromis labrosus.
Come non mbuna, anche qui ti puoi sbizzarrire , protomelas steveni Taiwan,un aulonocara , quella che più ti puace tra le varie stuartgranti ( io di mio direi delle Maisoni chitimba deep maulana 500).
Ancora dei protomelas e visto che mi pare ti piacesse, va bene teniolatus namalenji e infine un placidochromis sp jalo reef
Come ti dicevo , questa , è solo un idea ma le diverse opzioni , sono tantissime e tutte hanno degli asoetti positivi,

Non esitare a contattarmi anche in privato , qualora avessi bisogno di qualsiasi altra risposta.
Buon week end

Il colore chiaro dell'acqua è una cosa del tutto naturale, in poche parole è iniziato un processo chimico,
esso generalmente è un connubio di produzioni dei sali di ammonio, sono indicati con il simbolo chimico
di NH4, sta in poche parole avvenendo una trasformazione da NH4 in NH3, sostanza molto tossica
per i nostri pesci, quindi bisogna fare molta…molta attenzione, cosa significa questo?
Questo significa che sta avvenendo una trasformazione dell'ammoniaca in altro veleno chimico NO2,
è qui che subentrano (per fortuna) i nostri cari amici batteri, che hanno il compito di trasformare i nitriti in nitrati,
a questo punto in un ambiente privo di ossigeno i nitrati si trasformano in azoto gassoso o azoto atmosferico
(il suo simbolo è N2) avvenuta questa trasformazione il ciclo si chiede e la nostra acqua sta benissimo.
E’ questo il momento che i nostri pesci possono essere inseriti in acquario, per far ciò che esso avvenga
I tempi di attesa sono di circa 25-40 gg.

Ciao
Gioacchino.

Ti consiglio comunque di fare un pò di test chimici,
non sempre il cristallino è sinonimo di purezza. :104:

Ciao
Gioacchino.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni