• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento - Nuovo utente

Complimenti per la vasca!! E' molto bella e naturale soprattutto. Di tutte le vasche che ho visto (anche nel web) è tra quelle che mi piacciono di più.

Quando hai iniziato il post io non ero ancora iscritta, quindi l'ho notato adesso che lo hai aggiornato. L'evoluzione con le alghe rende l'insieme ancora più naturale, lo hanno reso ancora più gradevole!!!

Anche a me sembrano ciano. Io quando avevo il tropicale non mi è mai capitato di avere esperienza con loro, ma a furia di vedere foto su foto nel web e nei forum ho imparato a riconoscere un minimo quella patina verde/blu.

cuelli sulla sabbia non ti sembrano cianobatteri ?

Non saprei... Piu' tardi ne pesco un po' e magari faccio una foto ravvicinata. Le ho scambiate per alghe...

Complimenti per la vasca!! E' molto bella e naturale soprattutto. Di tutte le vasche che ho visto (anche nel web) è tra quelle che mi piacciono di più.

Anche a me sembrano ciano. Io quando avevo il tropicale non mi è mai capitato di avere esperienza con loro, ma a furia di vedere foto su foto nel web e nei forum ho imparato a riconoscere un minimo quella patina verde/blu.

Grazie :) Vedremo con una bella foto ravvicinata cosa mi direte su questi probabili batteri.

Intanto ho misurato i valori dell'acqua e sono: NO2 0, NO3 2.5, PH 7.5, KH 6, GH 9.
Temperatura 25 gradi.
Credo vadano bene, che dite ?

Non sono espertissimo ma sembrano proprio cianobatteri. Che illuninazione hai in vasca? I 4 tubi montati di serie con ferplast? La vasca è esposta per qualche ora a luce solare diretta? Hai cambiato qualcosa nella gestione ultimamente?

cuelli sulla sabbia non ti sembrano cianobatteri ?

Come diceva Roberto sono cianobatteri,nella foto si vedono bolle anche di gas o anidride solforosa,secondo mè non è tanto un problema di luce,dai valori il più importante per la comparsa di alghe sono i PO4 fosfati che sono concime per queste alghe.....controlla con un test...
Poi dalla foto si vedono che sono concentrati nella zona di minor movimento d'acqua,visto che anche i pesci non movimentano la sabbia potresti diminuire lo strato sul fondo....nei due angoli dove è rivolto il flusso d'acqua non ci sono cianobatteri....potresti aspirarli e muovere il fondo rimescolando le alghe che verranno aspirate dal filtro e il giorno dopo cambiare o pulire il prefiltro come prima cosa....:104:

Grazie per avermi presentato questi simpatici nuovi amici: i cianobatteri.
Ora vedremo chi li ha invitati nel mio acquario e faremo in modo di farli sparire :)

Ah ah una new entry molto simpatica :81: :245: :245:. Quando avrai cacciato il "tappetino" di simpaticoni spero di vedere qualche foto di aggiornamento.

Beh comunque non tolgono nulla alla bellezza della tua vasca, che rimane sempre splendida! Ci guadagnano tutti in salute. :)

Ciao,
ho aspirato un po' di quella 'roba verde' ma ne rimane ancora parecchia.
Oggi ho acquistato un test PO4 e fatto la misurazione, ottengo tra 0 e 0,01 (test Helos con reagenti).
Quindi mi sembrano bassi giusto ? Se sono davvero cianobatteri da cos'altro potrebbero essere causati ?

Se hai PO4 quasi a zero provvederei come ti spigavo un messagio fà di cercare di muovere con flusso d'acqua la zona centrale dove si formano....dietro hai l'aspirazione e davanti c'è questo sedimento di cianobatteri che sono presenti anche sotto la sabbia...:104:

Se hai PO4 quasi a zero provvederei come ti spigavo un messagio fà di cercare di muovere con flusso d'acqua la zona centrale dove si formano....dietro hai l'aspirazione e davanti c'è questo sedimento di cianobatteri che sono presenti anche sotto la sabbia...:104:

Si ne ho aspirati un po' ma non mi pare una soluzione definitiva nel senso che ne sono rimasti parecchi, e a parte quelli sulla sabbia che volendo potrei aspirare completamente con un po' di pazienza, c'e' qualcosa anche sulle rocce e li' l'aspiratore fa 'poco', anche raschiando con una pinzetta, non è semplice togliere tutto...

Distogliendo l'attenzione dai maledetti cianobatteri, ieri ho fatto qualche foto e ho 'beccato' anche il piu' grande dei nuovi nati...

IMG_2580.jpgIMG_2576.jpgIMG_2575.jpg

Ciao,
ho aspirato un po' di quella 'roba verde' ma ne rimane ancora parecchia.
Oggi ho acquistato un test PO4 e fatto la misurazione, ottengo tra 0 e 0,01 (test Helos con reagenti).
Quindi mi sembrano bassi giusto ? Se sono davvero cianobatteri da cos'altro potrebbero essere causati ?

Vorrei aggiungere a quello che è stato già detto giustamente da misidori
una cosa importantissima, che potrebbe aiutarti se non risolvere del tutto
il problema dell'equilibrio sui livelli chimici ideali della tua vasca:
Secondo la mia modesta esperienza una cosa che dovresti fare è quella
controllare con attenzione il concentramento del PO4, ricorda che esso
dovrebbe essere circa un decimo o massimo un quindicesimo rispetto alla
concentrazione degli NO3, fai attenzione a ciò che ti dico, quindi se la
vascagira bene con NO3 a 10 ppm, cerca di tenere il PO4 compreso
tra circa 0,7 ed 1ppm,
nel caso contrario si verificherà ciò che è successo
dentro la tua vasca.

Vorrei ricordare per i neofiti che la sigla PO4 non sono altro che i fosfati ,
un modo poco costoso per eliminarli e da fare (però) con molta attenzione
è quella di cambi d'acqua ripetitivi...sarebbe opportuno sapere anche quanta
popolazione abbiamo in vasca, quanti litri netti arredo e tutto il resto.

Buon Lavoro.

Gioacchino.

Secondo la mia modesta esperienza una cosa che dovresti fare è quella
controllare con attenzione il concentramento del PO4, ricorda che esso
dovrebbe essere circa un decimo o massimo un quindicesimo rispetto alla
concentrazione degli NO3, fai attenzione a ciò che ti dico, quindi se la
vascagira bene con NO3 a 10 ppm, cerca di tenere il PO4 compreso
tra circa 0,7 ed 1ppm,
nel caso contrario si verificherà ciò che è successo
dentro la tua vasca.

Grazie per le info, gli NO3 misurati qualche giorno fa davano 2,5 quindi un decimo è 0,25; Ieri ho misurato PO4 a 0,01 quindi ci siamo abbondantemente dentro...
O mi stai dicendo che dovrei ALZARE i PO4 (o abbassare NO3) perchè sia esattamente un rapporto 1:10 o 1:15 ?

A meno che i valori non fossero buoni quando i cianobatteri sono apparsi, questo purtroppo non lo potrò mai sapere temo.

Credo che arrivate a questo punto non si risolve con una sola aspirazione,esiste un aspiratore a pompa che ti permette di aspirare filtrare e rimettere in vasca l'acqua senza fare cambi ed aspirazioni....poi se hai una pompa in più proverei a gererare un flusso nella zona anteriore dove si creano i cianobatteri.
Negli acquari marini dedicati al reef sono uno dei problemi che uccidono molti coralli,il flusso d'acqua minore fa si che vengano ricoperti in breve tempo detto in parole povere....per i valori degli inquinanti sei a posto,ci sono stati variazioni di durezze e ph?

poi se hai una pompa in più proverei a gererare un flusso nella zona anteriore dove si creano i cianobatteri.

Provo a girare verso il basso le due 'bocche' di uscita dei filtri, ora sono verso l'alto per increspare il pelo d'acqua (ho letto che ossigena meglio... sarà vero?). Vediamo se questo aiuta ad avere un po' piu' di corrente nella parte anteriore.

Non credo ci siano state forti variazioni di durezze e PH recentemente. Ho anche preso un tubo per aspirare ma mi preoccupano principalmente quelli sulle rocce che non sembrano molto "mobili".
Tra l'altro ora non sono molto propenso a smuovere ed aspirare perchè non vorrei aspirare anche qualche piccolo...

Ultima modifica:
Per le uscite del filtro magari una lasciala in modo che ondeggia la superfice ed una orietala verso il vetro anteriore dei cianobatteri...hai letto bene per quanto riguarda lo scambio dell'ossigeno in acqua che avviene in superfice.:104:
Poi quando i piccoli saranno più grandi prova anche a movimentare manualmente il fondo quando aspiri l'acqua...

E' un piccolo di...?

Le alghe che poi si trovano anteriormente sotto la sabbia potrai eliminarle,scostando il fondo dal vetro e anche con un pezzo di spugna togliere le alghe sul vetro...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto