• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo progetto vasca in legno 210x60x70

bene i lavori continuano......
ho finito le seconda mano col grigio e iniziato la seconda col nero....così in totale a lavoro terminato sarei a 4 mani generali (e sarebbero sufficienti)...ma voglio darne 6.....per maggiore sicurezza...quindi una terza di grigio una terza di nero....e poi missione telo compiuta.....

08042012411.jpg 08042012412.jpg


08042012413.jpg
 
Benissimo Gianni,il più è fatto.....ottimo lavoro,credo che presto vedremo la vasca riempita d'acqua....:n011:
 
ciao a tutti ,
dopo aver finito di passare il telo ho provveduto a tirantare la vasca in un modo insolito con dei profili di alluminio 30x15....(ovviamente ne ho postato uno ma sono tre i tiranti)

dopo aver fatto prove su 2 pezzi di legno che mi avanzavano ho eseguito questo lavoro:

13042012448.jpg 13042012449.jpg

13042012450.jpg 13042012454.jpg

13042012455.jpg

purtroppo sono riuscito a trovare solo bulloni a testa esagonale inox....niente testa svasata....ma comunque ho risolto incastonando le teste nel legno....
quando avrò terminato il fissaggio del vetro e verificato che non ci sono perdite e\o spanciamenti, tutto il frontale e i laterali saranno rivestiti da un compensato da 5mm in frassino mordensato wenghè\nero....come i mobili in sala.... per cui sarà tutto rifinito....
 
nel lavoro ultimato sono presenti questi tappini in gomma che ho inserito per ulteriore sicurezza in fatto di ossidazioni.....anche se tutta la bulloneria è inox....

13042012451.jpg.

a mio avviso questo sistema ha il vantaggio che il tirante corto (o traverso che a dir si voglia) può essere svitato singolarmente dalle basette per poter permettere di avere maggior manualità nella vasca per ogni evenienza.....insomma si può svitare quello di sx e lasciare il centrale e il dx attaccati e\o viceversa
detto questo aspetto il vetro...
 
Gianni, congratulazioni!

Vedo che ti muovi con alta velocità ! Hai fatto un ottimo lavoro!

Ti seguo con molto attenzione!:emiticon_3d_Yes:

In boca al lupo!
Cristian
 
bene, oggi pomeriggio è arrivato il vetro......
si tratta di un vetro 5mm + 5mm con pellicola centrale antisfondamento......
nel dettaglio si vede meglio di che si tratta.....
totale spessore del vetro 11mm

16042012457.jpg
 
e questa sera, grazie all'aiuto indispensabile di mio fratello, mio padre e mio cugino.....l'ho incollato col polimax....
ho steso prima il polimax sull'intera cornice.....

16042012461.jpg 16042012462.jpg
16042012463.jpg 16042012464.jpg
 
Ultima modifica:
poi abbiamo posato delicatamente il vetro sul polimax........
ho premuto con moderata pressione su tutte le parti del vetro e poi ho cordolato sempre col polimax lisciando col dito....ho montato il tirante e l'abbiamo posata a terra (su del polistirolo) in modo tale che tutta la superficie della cornice appoggiasse in piano.....messo i pesi e ora.....aspettiamo qualche giorno la reticolazione......

16042012466.jpg 16042012468.jpg

16042012469.jpg
 
Benissimo Gianni,ci siamo quasi.....che tempo di utilizzo hai prima di incollare il vetro utilizzando il polimax??
Più o meno come il silicone??:104:
 
Benissimo Gianni,ci siamo quasi.....che tempo di utilizzo hai prima di incollare il vetro utilizzando il polimax??
Più o meno come il silicone??:104:

ciao marco......non conosco i tempi del silicone...
stando alle descrizioni del polimax si hanno 10 minuti di lavorabilità (dopo 15 minuti inizia l'essiccazione).....io ci ho impiegato tra lo stendere il polimax e appoggiare il vetro al massimo 5 minuti.....l'aiuto di + persone è indispensabile.......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto