• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

progetto vasca pulcher

i valori dell'acqua di rubinetto sono: ph 8, kh 8, gh 10. ph e kh volevo abbassarli con la torba e con le foglie di catappa portandoli a ph 7, kh 5 circa.ho comprato della torba rio negro della wave ma non c'è scritto nienta sulla confezione.quanta ne metto?100grammi?sono 84litri.....
 
no no tieni tutto li altrimenti perdi tutto l'effetto, tanto torba/pignette/foglie di catappa hanno una durata +/- breve dopo li devi sostituire.
se fai bollire la t° alta velocizza l'effetto, gli acidi umici e i tannini vengono liberati in minor tempo hai una maggior colorazione e un ph più basso.
ma è una tecnica che di solito si usa per fare i cambi di acqua, praticamente si fa bollire l'acqua di RO+torba in questo modo hai un ph più basso e più stabile grazie agli acidi umici disciolti.
in questo modo però la torba si consuma più rapidamente e dopo 2/3 bolliture perde gran parte del suo effetto.
 
quindi io che non utilizzo acqua di ro faccio bollire o no?
quando dici una foglia di catappa ogni 100 litri intendi una foglia grande(sui 20cm)?
scusa per le richieste ma non ho mai modificato i valori dell'acqua
 
secondo me prima di stare ad impazzire con catappa/pignette e torba puoi anche tranquillamente miscelare l'acqua di RO con quella di rubinetto, se riesci ad avere un ph tra 7/7.2 per i pelvica và più che bene, se poi vedi che diventa difficoltoso mantenere con i soli cambi di acqua miscelata il ph desiderato vai di acidificanti naturali.
comunque no non far bollire niente, la torba la metti nel filtro le donne di casa non sono molto propense a lascirci bollire la torba nelle pentole dove di solito cucinano la pasta...e se te lo fanno fare sono delle sante!
si basta una foglia grande, ma ne puoi mettere anche 2, l'effetto è di circa un mese.
 
sono piu per gli acidificanti naturali in quanto già ce li ho e mi è difficile reperire acqua di osmosi;grazie di tutto per martedi la vasca dovrebbe essere pronta cosi inizio
 
i valori dell'acqua di rubinetto sono: ph 8, kh 8, gh 10. ph e kh volevo abbassarli con la torba e con le foglie di catappa portandoli a ph 7, kh 5 circa.ho comprato della torba rio negro della wave ma non c'è scritto nienta sulla confezione.quanta ne metto?100grammi?sono 84litri.....

Per la torba puoi partire con 100gr su 100 lt come diceva Davide,poi con qualche test di controllo aggiusti la quantità.....per i valori chimici va bene per i P.pulcher...aspettiamo allora le foto dell'inizio...:104:
 
mmmmm la pothos la vorrei aggiungere tra le piante proprio perche,oltre alla vallisneria,non ho piante a crescita rapida.vedrò cosa posso fare.quindi è una gestione complicata...........
 
ciao a tutti!!
creare una specie di "letto di foglie" sulla sabbia richiede una particolare manutenzione?si alzano no3 e fosfati?

Puoi comunque usarne qualcuna senza fare un letto.....io ad esempio uso le foglie di quercia,essiccate le ammollo qualche giorno per farle affondare e durano un bel pò.....considera che ne uso 4-5 su 20lt e in vasche con caridine dove sono sensibili agli inquinanti quindi sono ben testate,....potresti fare un angolo o parte del frontale con foglie....ma da aggiungere gradualmente in vasca....:104:
 
io ho un dosaggio un pò più alto, ne uso 4/5 ogni 10lt (quando ne ho a disposizione) e non mi hanno dato problemi, per cui un 20/30 foglie le puoi anche mettere.
con il letto di foglie intendevo uno strato di 2/3cm, una cosa del genere si può anche fare ma come ti dicevo è rischioso, devi aspettare almeno 1 anno prima di inserirci un pesce ;)
 
wow!!ma quindi solo di quercia??che differenza c'è tra quercia e catappa?la catappa abbassa il ph di piu della quercia??

Credo che Davide si riferiva a 20-30 foglie di quercia e non di catappa.......a parità di foglie in grammi in acqua non so quanto sia la differenza,bisognerebbe fare qualche test con acqua per saperlo bene,ma entrambe acidificano l'acqua....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto