• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

progetto vasca pulcher

su un'altro portale era stato fatto questo test, 2 foglie di catappa contro 10 foglie di quercia entrambe in infusione in acqua di RO, la catappa acidifica di più e alza meno la conducibilità.
 
qualcuno ha mai avuto il pothos?è vero che le radici,se tagliate,rilasciano una linfa velenosa per i pesci?

Per le radici non lo sò Lorenzo,ma per le foglie e i rami se spezzati producono un liquido biancastro che è tossico,ne viene fatta menzione ad esempio per chi a bambini piccoli in casa di non lasciare la pianta alla loro portata,potrebbero strappare le foglie e metterle in bocca....io comunque la uso nall'acquaterrario dove ho tartarughe acquatiche ed ogni tanto accorcio le radici.....:104:
 
un pò di linfa la rilascia, ma è roba di poco, già in 60lt si diluisce senza produrre danni, se proprio vuoi stare in sicurezza riempi un bicchiere/vasetto/secchio e lasci a mollo lo spezzone, in 2gg spunta una radice, a quel punto lo metti in vasca in tutta sicurezza ;)
le radici tenerelle i miei pesci se le mangiano, sono ancora tutti vivi :) (sgrat sgrat)
 
ciao ragazzi,ho delle news abbastanza importanti.mentre scrivevo in questi giorni ho messo del silicone dow corning tra i vetri che perdevano acqua e successivamente ho riempito la vasca il piu possibile.non sono sicuro di averla aggiustata ma dovrebbe reggere,comunque lunedì spero di ricevere finalmente la vasca nuova.ieri,dopo avervi fatto la domanda sulla pothos,sono andato a ritirare urgentemente i pesci poichè un vecchio conoscente,che di acquari non conosce molto,smontava la sua vasca.mi ha regalato due pulcher(non sapeva nemmeno se fossero un maschio e una femmina)che vivevano con dei trichogaster,scalari,cardinali e forse qualcosaltro;il maschio possiede una colorazione del ventre di un rosso molto intenso,la femmina aveva la pancia gonfia,ho pensato subito che fossero uova.a detta del conoscente i due non hanno mai deposto ma la femmina vibrava spesso.ho dato via i miei brachidanio rerio ad un negoziante e alle 17 erano nella vasca.hanno subito occupato le due noci di cocco e la femmina spesso vibrava davanti al maschio.poi li ho alimentati con del liofilizzato(larve rosse di zanzara della sera)
ho già trovato da qualche minuto delle uova dentro una noce di cocco :D :D :D.mi sembra strano che dopo nemmeno un giorno hanno già deposto :smiles_faccine_09: forse è dovuto alla temperetura che si aggira sui 27 gradi mentre nell'acquario precedente sui 24-25 fissi o forse per il liofilizzato.la femmina è sempre dentro la noce di cocco e si è "sgonfiata",a volte "becca" le uova(le sposta?le mangia?),il maschio non controlla piu di tanto la noce,forse perche ha capito che nell'acquario ci sono solo loro e delle lumache.sapevo che erano semplici da far riprodurre però non pensavo cosi tanto....le uova si schiudono dopo 3-4 giorni no?è possibile farle schiudere anche alla prima deposizione oppure bisogna aspettare?

23062012prima covata,.jpg
 
la femmina semplicemente "mangia" le uova non fecondate che dopo poco dalla deposizione diventano bianche, in questo modo mette al sicuro le altre uova fecondate, altrimenti le prime fanno la muffa e addio covata ;)
la t° è uno stimolo alla ripro, evidentemente la femmina aspettava solo qualche ° in più per deporre.
tra 7/8gg le larve dovrebbero iniziare il nuoto libero, per cui almeno un giorno prima inizia a mettere in piedi uno schiuditoio per artemie, così hai i naupli pronti ;)
 
tra 7/8gg le larve dovrebbero iniziare il nuoto libero, per cui almeno un giorno prima inizia a mettere in piedi uno schiuditoio per artemie, così hai i naupli pronti ;)

quindi per te è già possibile far schiudere queste uova e non aspettare un'altra deposizione??

cosa devo prendere per le artemie?uno schiuditoio tipo questo http://www.acquariomania.net/online...=1418&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01 ??
l'artemia tipo questa http://www.acquariomania.net/online...=1617&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01 ??un aereatore tipo questo http://www.acquariomania.net/online...=3625&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01 ??ditemi voi che devo prendere,l'importante è che sia semplice da usare
 
se non te le fanno sparire tra oggi e domani direi che ci sono tutti i presupposti che la ripro vada a buon fine ;)
non stare a buttare soldi, ti basta un'areatore e le cisti stop!
prendi una bottiglia di plastica da 1/2lt gli togli il fondo la riempi di acqua del rubinetto decantata per una notte e 12/15gr di sale marino, poi colleghi il tubicino dell'areatore ad una cannuccia di plastica, regoli la potenza dell'areatore in modo che esca dalla cannuccia +/- una bolla al secondo, metti una punta di un cucchiaino da caffè di cisti in un 2dita d'acqua (basta un bicchierino di plastica) per qualche ora così si reidratano, poi le versi nello schiuditoio dove hai messo precedentemente acqua+sale.
a 27/28° si schiudono in 24/36h, i naupli poi li somministri con una siringa in vasca proprio sulla nuvola di avannotti.
in inverno le 1/2 bottiglie io le tengo a bagno maria in un bacinella o in una vasca da 20lt riscaldata a 27°, ora non ne hai bisogno le t° son perfette per la schiusa :)
 
Ultima modifica:
Mammia mia, han fatto presto! :D
Benissimo se hai voglia di fare le artemie, è la cosa migliore. Mi permetto solo di dire che io (che sono un pigrone) i piccoli Pulcher li ho sempre cresciuti con liquifry/mangime sminuzzato/mangime sottilissimo con perdite prossime allo 0.
 
ragazzi allora io penso di usare sia l'artemia viva che il mangime,se vedo che basterà quest'ultimo continuerò solo con questo,sennò utilizzerò entrambi.per l'artemia mi devo informare anche se nel complesso mi avete già fatto capire come funziona e di cosa ho bisogno,le bustine della sera monodose possono andare?contengono sia l'artemia che il sale...per il mangime credo che utilizzerò sia il liquifry che devo prendere che il sera micron che già ho
 
Puoi usare anche artemia grade surrogato dell'artemia in polvere si trova da diversi micron 12-24-35.....come alimento proteico per avannotti,da dare almeno tre quattro volte al giorno,poi puoi anche cimentarti con l'artemia viva,ma devi avere un pò di pratica per organizzarla in continuo....:104:
 
sono più piccoli, i poecilidi sono già formati e autonomi, nei ciclidi dopo il riassorbimento del sacco vitellino servono ancora un 15/20 gg per diventare autonomi.
quel mangime non lo conosco, però mi hanno parlato molto bene del Cyclop-eeze
 
mi sono un pò preoccupato perche non vedevo piu le uova,invece sono state spostate:prima erano attaccate alla parete della noce,ora invece si trovano sul fondo della noce.tra l'altro la femmina,oltre a mangiare poco,ha iniziato a scavare una buca profonda.il maschio delle volte entra nella noce e la femmina esce,si danno il cambio?
 
Ultima modifica:
tipo quello della BluLine?? http://www.acquariomania.net/online...=1691&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01 l'ho provato quando allevavo poecilidi e mi sono trovato bene....sapete per caso se gli avannotti dei pulcher rispetto a quelli dei poecilidi sono più piccoli o se hanno piu o meno le stesse dimensioni?

Si è quello Lorenzo,
puoi partire con il 12 per poi salire 24-35micron,lo stemperi con un pò d'acqua dell'acquario e lo somministri con l'aiuto di un tubo con siringa per indirizzarlo sui piccoli....l'alimento è molto proteico e la crescità è assicurata,le confezioni sono anche piccole,viene assunto anche dagli altri pesci....:104:
 
Si è quello Lorenzo,
puoi partire con il 12 per poi salire 24-35micron,lo stemperi con un pò d'acqua dell'acquario e lo somministri con l'aiuto di un tubo con siringa per indirizzarlo sui piccoli....l'alimento è molto proteico e la crescità è assicurata,le confezioni sono anche piccole,viene assunto anche dagli altri pesci....:104:

Quoto, ottimo prodotto per i piccoli
 
oggi giorno importante:è arrivata la vasca e appena ora la femmina ha fatto uscire i piccoli dalla noce.posso iniziare subito ad alimentarli??intanto monto la vasca.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto