• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Proposta Malawi

Dovrebbe andare benissimo, anche se, come saprai, ad alcuni non piacciono i legni nel Malawi. Tanto se l'acqua rimane a posto, che siano legni, rocce o mattoni ai pesci non è che importi poi molto. Per curiosità, quanto hai di kH?

Dei legni lo so, ma come dici tu, alla fine ai pesci importa fino a un certo punto.
Per il kH subito dopo l'allestimento avevo 7, mi riservo di vedere come va dopo una settimana.

Labidochromis caeruleus + iodotropheus + non so il terzo trio, sono incerto e penso deciderò in base a quello che trovo. O un'aulonocara (alcuni però criticano l'abbinamento con i Mbuna) o p. elongatus mpanga o la cynotilapia afra hai reef o Pseudotropheus acei ognuno dice la sua e quindi sul terzo trio sono un pò confuso...

allora prima di finire il layout decidi la popolazione...a seconda della specie scelta potresti dover modificare o meno il layout..

anche io non ti consiglio una aulonocara...anche la più tosta può soffrire gli mbuna, sopratutto in poco spazio e oltretutto si nutre in modo molto più lento degli mbuna che sono molto più voraci...

se gia hai i Labido caeruleus e gli Iodotropheus, io ti consiglierei una specie abbastanza tranquilla come carattere, ad esempio gli Pseudo Mpanga, oppure gli Pseudo elongotus neon spot, oppure gli Pseudo elongatus Chewere...potresti pensare anche ad un Pseudo Cyaenoharbdos Maingano...

se non li hai ancora, puoi giocare più sui possibili abbinamenti..
ciao

al momento non ho in vasca nulla. Parto con gli abbinamenti possibili, orientandomi su mbuna e cercando di non creare situazioni di tensione eccessive, e avere contemporaneamente una vasca un pò colorata.
Sono quindi partito come idea dai Labido c. perchè sono colorati, facilmente reperibili, e giudicati compatibili con più o meno tutto. Cambiando colorazione ho visto che sono raccomandati anche gli Iodotropheus, e quindi ecco la seconda specie. Quanto alla terza, puntavo a un barrato o blu, quindi i i tuoi suggerimenti Alessio mi vanno benissimo. Poi, chi dice che le le Cynotilapia sono più tranquille di uno Pseudo, chi no. Non ho esperienza diretta per ora, quindi mi baso sui vostri suggerimenti.

Ovvio che cerco specie reperibili senza troppe difficoltà presso Le Onde (per me ovviamente + vicino di Roma).

io ho tenuto tranquillamente una Cynotilapia in 120cm..solo che le Cyno hanno le femmine grigie o marroni, quindi se vuoi colore, io mi orienterei su specie colorate ed inoltre anch'io ho sentito pareri discordanti su questo:

potresti provare:
Labido caeruleus(giallo), Pseudotropheus Maingano(blu), Iodotropheus(arancio viola)
Labido perlmutt(bainco/oro), Pseudotropheus Johanni(giallo e blu), Iodotropheus(arancio viola)
Labido Chizumulae(azzurro barrato), pseudo Johanni(giallo e blu), Iodotropheus(arancio e viola)
Pseudo red top Ndumbi (grigio/rosso), al posto degli Iodo

I Metriaclima Esterae danno un bel po di colore, ma da adulti il maschio diventa aggressivo e non so se è il caso in 120 cm, magari potresti provare se hai la possibilità di intervenire..

Grazie dei suggerimenti. Non conoscevo i red top Ndumbi, tutte le combinazioni mi sembrano interessanti. Provo a contattare il negozio e vedere cos'ha disponibile.

potresti provare:
Labido caeruleus(giallo), Pseudotropheus Maingano(blu), Iodotropheus(arancio viola)
Labido perlmutt(bainco/oro), Pseudotropheus Johanni(giallo e blu), Iodotropheus(arancio viola)
Labido Chizumulae(azzurro barrato), pseudo Johanni(giallo e blu), Iodotropheus(arancio e viola)
Pseudo red top Ndumbi (grigio/rosso), al posto degli Iodo

I Metriaclima Esterae danno un bel po di colore, ma da adulti il maschio diventa aggressivo e non so se è il caso in 120 cm, magari potresti provare se hai la possibilità di intervenire..

Belle popolazioni! Come diceva prima Alessio, potresti considerare anche Pseudotropheus "elongatus chewere" e "neon spot".

Ultima modifica:
Almeno 6 per specie, per avere buone probabilità di avere dei trii. Tanto con quello che compri un trio adulto spesso di giovanili ne pendi 7 o 8... ;)

Fatto. Prenotata la popolazione sessata (in base a ciò che avevano di sessabile) ossia l. caeruleus, Iodotropheus e P. Chewere. I Maingano non erano sessabili. In vasca se tutto va bene sabato pomeriggio :72:

PS loro (parlo di Le Onde) mi hanno sconsigliato una cynotilapia in 120 cm. Ne avrebbero avute, ma visti gli altri mi hanno orientato verso il Chewere, che era comunque un papabile.

meglio secondo me, tra l'altro il CHewere è molto bello!!

bella pop, complimenti

grazie :) Quanto tempo ci mettono in media per ambientarsi e tranquillizzarsi? Non ci sono bambini in casa o persone che passno il tempo a toccare il vetro disturbando i pesci...

Altra cosa. Meglio spegnere le luci all'arrivo?

Ottima scelta! Di solito impegano qualche giorno ad ambientarsi, dipende da quanto si stressano nel trasporto e da altri fattori. Io di solito la luce la lascio accesa, c'è da dire che non è molto forte e ovviamente metto i sacchetti nelle parti laterali libere da strisce led.

arrivati :72:Tutto bene. mi hanno suggerito sirulina tutti i giorni e proteico 2 volte a settimana. voi come fate? Vale la solita regola della quantitá sufficiente x essere mangiata subito?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto