• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ramirezi di allevamento Europa

salvy

Utente
Salve vorrei allevare i ram di allevamento Europa cosi mi ha detto il venditore.
I seguenti valori della vasca sono 7.9 ph, kh 9, gh 10 conducibilità 650.
La vasca è arredata con sabbia non calcarea e legni, foglie di mandorlo.
Ci vuole acqua di osmosi? È necessario?
Grazie
 
Ciao, credo proprio che una correzione con almeno un 50% di acqua l'osmotica sia indispensabile. Diversamente anche il pH tenderà ad essere sempre troppo alto. Poi filtrerei con torba.
 
Ultima modifica:
Il phmetro digitale mi da Ph7.9.
Il test a reagente Ph7.5
Kh8 Gh9.
I valori ideali per Ram quali sono?
Acqua demineralizzata può andar bene tagliando con rubinetto?
Grazie
 
Ciao,dovresti portare il kh almeno a 4,3/2 sarebbe meglio è ph tra 6 e 6.5.La demineralizzata va bene se ottenuta da osmosi inversa,comunque una controllata alla conducibilità dalla prima d'inserirla.Considera che il kh segue una scala aritmetica quindi se parti da 8 con un cambio del 50% come suggerito da Sergio ti ritrovi a 4.
 
Ciao,dovresti portare il kh almeno a 4,3/2 sarebbe meglio è ph tra 6 e 6.5.La demineralizzata va bene se ottenuta da osmosi inversa,comunque una controllata alla conducibilità dalla prima d'inserirla.Considera che il kh segue una scala aritmetica quindi se parti da 8 con un cambio del 50% come suggerito da Sergio ti ritrovi a 4.

:Smile 4:
 
Mi sono deciso prendo un piccolo impianto ad osmosi.
Così non vado in giro con le taniche.
Stranamente il ramirezi è allevato da tanti anni, perché perché non si adattano all'acqua dura?
Meglio impianto co2 con kit fai da te su Amazon? Oppure optare per impianto osmosi?
 
Ultima modifica:
Sono due cose diverse. L'acqua di osmosi serve per abbassare la durezza, una volta che il KH è intorno a 4 (sarebbe meglio più basso) con CO2 e/o torba potrai abbassare il pH. Poche decine di anni di allevamento non possono cancellare completamente milioni di anni di evoluzione e adattamento ad acque estremamente tenere e acide, già di per sé un ambiente estremo, adattando una specie a degli estremi opposti.
 
Per i ramirezi posso utilizzare un terriccio che abbassa il kh e il ph tipo Soil di origine vulcanica.
È ricca di acidi fulvici e umici.
È un terriccio che dura nel tempo e va sostituito con il nuovo?
Ha una granulometria 1-2 mm.
Grazie
 
Secondo me puoi usarlo, tieni comunque presente che l'azione su pH e KH è limitata alle prime settimane. Quindi non ti risolve il problema. Sostituire il substrato anche solo in parte, stressa i pesci, destabilizza l'acquario, ha effetti poco controllabili su pH e KH è alla lunga costa non poco
 
Purtroppo da circa 5 anni i ramirezi non vengono quasi più riprodotti in Germania ma nell'est Europa dove non fanno fare le cure parentali e li pompano con cibo ultraproteico e talvolta ormoni per farli più grossi e colorati, le dimensioni medie infatti sono molto aumentate. Questi esemplari sono nell'80% dei casi incapaci di fare cure parentali e di ventilare le uova purtroppo. Ti auguro le migliori fortune perché attualmente ce ne sarebbe bisogno di ramirezi tirati su bene da privati.
Io ho faticato tantissimo a riprodurli perché continuavano ad abbandonare le uova o a predare i propri piccoli. L'ambientamento deve essere ben fatto, io ho avuto risultati discreti con 27/28 gradi, pH 6 kh 2 EC <200

Valuta i Mikrogeophagus altispinosus, più naturali e interessanti, io sono passato a loro e mi son divertito di più
 
Io non li allevo da qualche anno, quelli del negozio locale fanno buche e depongono nella vasca di vendita, ma hanno un'acqua di rubinetto a 150 micriosiemens. Tifo per gli altispinosa ;)
 
Sono moto più adattabili, però con i valori che hai io userei comunque un 50% di acqua osmotica. Non so o pesci di acqua dura, .ma 7 di KH e 7,9 di pH sono piuttosto alti, più da Tanganyika che da Sudamerica.
 
Concordo con Sergio,sono più resistenti dei RAM perché non hanno subito le selezioni intensive che hanno purtroppo subito questi ultimi,ma rimango sempre pesci d'acqua acida,altro non sono che i "cugini"boliviani dei RAM.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto