• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ramirezi di allevamento Europa

Ho aumentato la torba nel filtro.
Mi sembra che le uova se li son magnati quelli della seconda coppia.
Mentre l'altra continuano le cure genitoriali.
Intanto ho preparato il tuorlo d'uovo polverizzato con aggiunta di acqua lo darò appena si solleva la nuvola con una siringa o pipetta.
Con il test a reagente liquido Jbl del ph mi diventa difficile distinguere la scala colorimetrica se il ph è 7 oppure 6.5.
Devo mettermi contro luce oppure sotto una fonte di luce per distinguere il colore esatto?
Aiutarmi grazie
 
Ultima modifica:
Gli avannotti con sacco vitellino non li trovo saranno morti oppure mangiati dai genitori.
Forse l'errore è di aver fatto un cambio parziale dell'acqua.
Li accudivano molto bene i genitori.
La conducibilità è 200 kh 2 Gh 3 nitrati bassi, Ph 6.5.
 
I valori adesso sono buoni, capita che le prime nidiate vadano a rotoli. Bisogna avere pazienza. Poi + sempre meglio disturbare la coppia il meno possibile, specie quando le uova si schiudono e nei primi giorni di nuoto libero dei piccoli.
 
Quando ci sono i piccoli meglio fare cambi piccoli e frequenti, tipo 10 per cento alla settimana, evitando i giorni critici di cui sopra. Il cibo, almeno le prime due settimane, serve fine e vivo, i più facili da procurare sono i naupli di artemia appena schiusi.
 
Posso sifonare il fondo dai rimasugli?
O possono essere importanti come infusori per avannotti?
Posso dare eventualmente tuorlo d'uovo sodo diluito con una pipetta dopo una settimana di vita?
Grazie
 
Fatta eccezione per un po' di materiale di origine vegetale, di sedimenti da aspirare non ce ne dovrebbero essere. Comunque quando ci sono i piccoli eviterei di sifonare. Sui resti vegetali ci possono essere infusori e simili, inotre si decompongono lentamene, quindi, se non ce n'è un'enormità, lasciali pure.
Il tuorlo d'uovo sporca moltissimo e non corrisponde alla dieta dei pesci in natura, per questo non l'ho mai usato. Esistono tanti mangimi micrioncapsulati, micronizzati, micropellettati eccetera molto più rispondenti alle esigenze del caso e decisamente meno inquinanti. Comunque almeno per le prime settimane sono indispensabili i naupli e il passaggio al mangime arificiale andrà fatto in modo graduale.
 
Se volessi schiudere le uova artificialmente come devo procedere? Basta una vaschetta piccola con la stessa chimica dell'acqua con areatore?
E' una pratica consigliata o lascio fare ai genitori?
Grazie
 
Si può fare come dici tu, poi gli avannotti andranno trasferiti immediatamente dopo la schiusa in un acquario di crescita con filtro ad aria ben maturo. dovrai anche togliere con una pinzetta le uova che diventano bianche perima che ammuffiscano danneggiando anche le altre. Per chi, come noi, alleva i pesci per hobby secondo me è comunque meglio lasciar fare ai genitori, anche per far sì che i piccoli recuperino o almeno mantengano i comportamenti relativi alle cure parentali.
 
Riproduzioni ramirezi

Niente valori ottimali ma non portano a termine la riproduzione non saprei le larve che fine fanno.
La vasca è dedicata solo per ram.
 
Aggiornamento sui valori dell'acqua:
Conducibilità 180, ph6,5 gh 2,5 kh 2.
Stanno preparando la zona dove deporre speriamo che questa volta accudiscono i piccoli.
Un saluto a tutti:104:
 
Dopo quanti giorni iniziano a nuotare i piccoli?
Ogni tanto vedo i genitori spostare i piccoli da una buca in un altro posto tipo la noce di cocco a mo' di coppa.
Intanto devo preparare infusori o artemie quando vedrò i piccoli nuotare con i genitori?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto