• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ramirezi di allevamento Europa

i seguenti parametri della vasca sono:
Ph 7.7
kh 6
Gh 9
Per questi valori ho utilizato acqua demineralizzata.
La vasca è arredata con legni acqua filtrata con torba e foglie di catappa.
Aspetto i vostri commenti;)
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando
 
Per gli altispinosa aumenterei ancora un po' la percentuale di acqua osmotica, per portare il KH a 4 e il pH a 7-7,2.
 
La torba da quanto l'hai inserita è quanta?l'acquario di quanti litri è?scusa l'interrogatorio ma è per capire meglio.
Impiega del tempo per agire è probabile che un paio di punti di kh li perdi,visto che oltre a rilasciare acidi assorbe anche carbonati.
 
L' acquario 60 litri la torba in granuli la lascio riposare in un contenitore a parte con acqua dopo qualche giorno prelevo con una siringa e verso tutto nelle taniche di acqua stabulata da diversi giorni.
Qualche granello sono riusciuto a inserirlo nel filtro interno dell'acquario.
Le coppie di ramirezi si sono formate ho una coppia in 60 litri e l'altra in 50 litri, un solo ramirezi femmina è stata scartata dalle coppie formate.
 
Con i ramirezi io cercherei di inserire una quantità di torba adeguata nel filtro, lo scopo è di cedere in continuo acidi umici in grado di mantenere basso il pH e "sequestrare" ioni bicarbonato. Il trattamento acqua che descrivi può andare per preparare l'acqua per i cambi, ma non sostituisce l'azione della torba nel filtro.
Per formare una coppia di ram in realtà basta mettere insieme un maschio e una femmina, quindi acquistando maschi e femmine in pari numero non ci sono problemi e si evita di avere esemplari "spaiati" o in eccesso. Non essendo una specie haremica è inutile avere femmine in più.
 
Ieri sera i ram hanno deposto curando la nidiata a turno.

Stamattina ho trovato meno uova non saprei se sono state mangiate dalle due lumache Neritina Turrita, oppure i genitori.
La vasca è dedicata solo la coppia dei Ram, due neritine, e un ram femmina in più.
Nonostante tutto continuano a custodire gelosamente le uova, le poche rimaste.
Devo togliere le Neritine Turrita oltre il Ramirezi in più?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Più che altro, per il futuro, servirebbe un substrato più adatto per la deposizione, un sasso piatto e liscio di almeno 7-8 cm di diametro, meglio se leggermente depresso centro sarebbe ideale. La femmina spaiata la leggerei, mentre le neritina non dovrebbero essere un problema. L'anfora è inutile, i ram depongono su substrato e non in cavità.
 
E' normale che le prime volte abbiano qualche difficoltà. Hai già dato loro un substrato per la deposizione? Una pietra piatta o un pezzo di guscio di noce di cocco vanno benissimo e facilitano il compito alla coppia, rispetto alla semplice buca nella sabbia.
 
I valori della vasca sono gh 6 kh 5 ph 6.8 - 7.
Conducibilità= 457us.
Che ne dite di questi valori?
Saluti a tutti.
 
Secondo me sono ancora un po' alti, specie il contenuto di sali (da cui dipendono KH, GH, conducibilità).
 
con un kh 3/2 non c'è rischio del crollo ph?
La conducibilità non potrà mai essere 200 tra avanzi di cibo , feci, ecc...tenderà comunque ad aumentare la conducibilità con il passare dei giorni.
Gli NO3 sono 12.5mg/L vanno bene come valori?
Considerando che faccio regolarmente cambi settimanali di acqua.
Grazie
 
Se non va a 0 il kh non hai problemi con il ph,considera che in natura li hanno trovati a kh e gh a 0 conducibilità 15/20 ph 4...naturalmente questi valori in acquario sono quasi impossibili,ma abbasserei di più i tuoi valori soprattutto se punti alla riproduzione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto