• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

hai una vaga idea di quanti avannotti ti fa una femmina d bricardi?? e di come difendono la famiglia una volta creata ... forse no. noi cerchiamo solo di darti dei consigli, e non di imporre le cose sia ben chiaro, e lo si fa nel massimo del rispetto e cortesia... visto che hai voluto condividere sul forum le tue idee, credo che dovresti essere anche propenso ad accettarle e modificare le tue vedute... una coppia d bricardi t può metter su una colonia che in un 300 litri sarebbero stretti se non intervieni manualmente.

cmq ok :D mi auguro che possa trovare una giusta sistemazione e che tu possa far star bene i tuoi ospiti , che è la prima cosa da tenere ben presente quando si inizia questa passione. e sopratutto che sia contento dei risultati.
 
Concordo che le due vasche tanganyika che hai in mente non sono sostenibili. Dice bene Fra27. 80 litri per brichardi E ornatus e' davvero troppo piccola.
Se non vuoi ascoltare noi sui brichardi vatti a leggere questo post di un altro nuovo arrivato del forum e fai i tuoi conti: http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-t...i-tanganica?p=138421&ampviewfull=1#post138421

Ricordo che la vasca di roberto e' 220x50x65 e detto da lui: "contenere lo strapotere dei brichardi, che in 4 giorni sono già diventati i boss della vasca"
I compagnio sono delle Cyphotilapia... valuta tu come vedi degli ornatus chiusi insieme a dei brichardi in 80lt

Sul 300 litri mi sembra una partenza piu' ordinata ma pregherei tutti di tenere le discussioni piu' possibile separate (al massimo aprine una nella sezione malawi se vuoi approfondire la questione)
 
AGGIORNAMENTO :
3 Marleri e 1 brichardi catturati domani mattina tornano dal negoziante. ..mettere dei lelupi e un po di escargot?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Penso fosse na domanda di curiosità dai....cmq se ci metodo dei lelupi con gli Ornatus come consigliato da @Fra27?
E cmq devo levare tutte le pietre...I 2 Brichardi non li catturerò mai ormai hanno capito l andazzo e sanno dove nascondersi. Vedo se il negoziante ha dei lelupi ( o dei multifasciatus tanto la rocciata la devo smontare...altrimenti la smonto cattura tutto e rimonta E POI GIURO NON MI AZZARDO PIÙ A FARE NA COSA DEL GENERE ASSOLUTAMENTE!

PS:
leggendo qui e la mi sa che sono rocciofili pure i lelupi quindi gli ornatus mi sa resteranno soli soletti

cosi è deciso l'udienza è tolta

AMEN!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO:
Pesci pescati e messi al sicuro per essere riportati dal venditore
uploadfromtaptalk1435387937239.jpg
Layout definitivo vasca
uploadfromtaptalk1435387989407.jpg
Popolazione attuale e definitiva in vasca
uploadfromtaptalk1435388063693.jpg
Vogliate perdonare la mia inesperienza ma ho avuto la presunzione di pensare che potessero convivere.
Resteremo a vedere cosa fanno i 2 Ornatus con la speranza che siano una coppia e riempiamo pochino la vasca.
Avrò pazienza


P.s
Ora resta il fatto che devo riportare i pesce ti dal negoziante ma non mi serve na fava. Che faccio prendo qualche malawi di quelli elencati e lo metto nella vasca di fortuna o mi faccio avere un buono (sempre che me lo faccia) per ritirarli più in là tra na 20-30ina di gg?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Hai fatto la scelta giusta, bravo. Bravo anche che ti sei informato sui leleupi, NON sono conchigliofili infatti ;)
Gli ornatua da soli andranno bene. Ripeto che ad un primo sguardo dovrebbero essere una coppia e ti auguro che I corteggiamenti che mi sembra di vedere li portino a breve a riprodursi. Tu abbi pazienza e tieni la vasca con buona acqua e cura l'alimentazione. Il resto verrà da se.

Per il negoziante direi che l'idea del "buono" è ottima. Quando hai pronta l'altra vaaca e devi prendere gli mbuna ti fai scontare il prezzo dei pesci che gli hai riportato.

Infine volevo farti I complimenti per come hai voluto risolvere la questione. Gli errori li fanno tutti,mi sembra però che qui effettivamente ci fosse la volontà di porre rimedio. Bravo e aggiornaci su come vanno gli ornatus. Per me potresti avere belle sorprese

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ora vado a ritirare i vetro della sump da incollare per il 300 l e porto i pesci dal venditore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
quindi se ho capito bene:
nel 300l c vanno i malawi , ed ok
e nell' 80l la coppia ornatus e basta

ci siamo giusto?

se ho capito bene, hai fatto la cosa migliore! bravo!
 
Sì esatto ....ho finito di chiudere la vasca che farà da SUMP per il 300 litri 50×40×40h
cfaacdcf23d82157a62758e11724648f.jpg

Vediamo appena asciuga un po che procedo con i tramezzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Appena finisco tutto posto la vasca completa con popolazione illuminazione e filtraggio ecc ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Diatomee :) normalissime soprattutto nelle prime fasi di vita di una vasca

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Rallento i cambi d acqua 1 al mese anziché ogni 2 settimane e invece di far solo decantare l acqua uso biocondizionatore?

La cosa strana che sta solo sulle pietre...niente sui vetri...al 8nizio fece anche li..poi ho messo areatore a palla ed è sparita da allora non l ho più spento ma si so ripresentate già da 4-5gg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao Francesco.
I cambi d'acqua secondo me, con solo i 2 julidochromis ornatus, continuerei a farli come li fai ora ogni 2 settimane visto che con 2 soli pesci il carico biologico non è altissimo, però tieni d'occhio i valori.
Per quanto riguarda la patina sulle rocce sono d'accordo con Enea, credo siano diatomee e le vedi solo sulle pietre forse semplicemente perché la luce che hanno a disposizione fa si che in quel punto si formino prima che sui vetri, ma vedrai che si formeranno anche sul vetro. Comunque niente paura non sono negative, anzi io quando comincio con una vasca non vedo l'ora che arrivino!:3:
Buona continuazione!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto