• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

Calcola che i sumbu shell preferiscono fessure strette, essendo pesci molto "compressiceps" .... battutona :1:

Poi dal punto di vista estetico a me piace tantissimo, non c'è paragone con quella di prima.

Calcola che i sumbu shell preferiscono fessure strette, essendo pesci molto "compressiceps" .... battutona :1:

Poi dal punto di vista estetico a me piace tantissimo, non c'è paragone con quella di prima.

Dopo faccio una foto con acqua più limpida, perchè mi sta piacendo. La foto ripeto non rende bene, gli anfratti ci sono e sono stretti, ho cercato di dividere i due ambienti con quel sasso per traverso e volendo ho ancora a disposizione il penultimo sasso grande nella foto sopra. Poi come sempre è stato, devono vivere bene loro, poco importa la bellezza.
Ci tenevo più a sapere da voi se ero riuscito a formare un habitat consono alle 2 specie che andrò a ospitare:D

Allora aspettiamo le foto con l'acqua limpida.
Magari fotografa da varie angolazioni così si vede meglio la disposizione e ce ne facciamo un'idea migliore.
L'altra vasca com'è allestita, chi ci vive?? Sono curiosa!! :eek:

Mi piace molto lo spazio che hai creato tra la pietra e i vetri alle sue spalle!! La coppia di sumbu lo potrebbe apprezzare per la privacy, in questo modo dalle foto si nota anche che visivamente da lì non possono guardare la coppia di conchigliofili. La resa mi sembra molto naturale!! :D

La coppia di sumbu lo potrebbe apprezzare per la privacy, in questo modo dalle foto si nota anche che visivamente da lì non possono guardare la coppia di conchigliofili. La resa mi sembra molto naturale!! :D
Approvo!

layout 2.JPG

Se sposti le conchiglie come ho segnato, interrandole un po', hai fatto il massimo perchè le 2 coppie si ignorino.....

Ciao SImone.

Premesso che l'arredamento è estremamente soggettivo, trattandosi di una "nostra" ricostruzione di un habitat, ritengo che hai utilizzato troppe rocce. Stiamo parlando, infatti, di pesci il cui maschio può raggiungere i 5 cm., mentre la femmina non arriva a 3! Nel luogo di origine, i "Sumbu" vivono tra i depositi di
Neothauma tanganycense, aggirandosi tra i gusci di conchiglia e predando piccoli di diverse specie, utilizzando nel contempo i gusci come sito riproduttivo. Se usi troppe rocce, oltre a non vederli mai, non gli fornisci un ambiente a loro consono. Potresti usare un paio di quelle rocce al centro della vasca per delimitare i futuri territori e inserire 5-6 gusci da una parte ed un paio dall'altra per i brevis, ai quali è sempre bene fornire un paio di gusci vuoti così che possano scegliere quello che a loro piace. Un blocco di rocce così potrebbe andare bene per degli A. calvus o dei compressiceps. Così la penso io, naturalmente :104:

Intendevo una cosa del genere quando parlavo di un letto di Neothauma :1:
Ciao Marco, si avevo compreso, ma non piace assolutamente!:1:
L'unica cosa che potrei fare è togliere la pietra grande davanti e forse posizionarla al centro come dici tu, per quanto riguarda i gusci li posizionerò come dice Armando e ne metterò qualcuno in più(sono stati messi in quel modo solo per dare un'idea), altrimenti visto che sono ancora in tempo, mi consigliate delle altre specie? No comunità, no monospecifico e in linea di massima 1 conchigliofilo e 1 rocciofilo:3:

Simone l'allestimento che hai fatto va benissimo per brevis e alto. shell in quanto non sono specie che occupano i letti ad alta densità di gusci, i brevis occupano gusci isolati sulle distese sabbiose, gli shell gradiscono le rocce e usano gusci isolati o comunque ai confini degli shell-bed
sono altre le specie che occupano l'ambiente indicato da Marco
le specie che hai scelto sono l'unica possibilità per avere 2 specie nella tua vasca

Simone l'allestimento che hai fatto va benissimo per brevis e alto. shell in quanto non sono specie che occupano i letti ad alta densità di gusci, i brevis occupano gusci isolati sulle distese sabbiose, gli shell gradiscono le rocce e usano gusci isolati o comunque ai confini degli shell-bed
sono altre le specie che occupano l'ambiente indicato da Marco
le specie che hai scelto sono l'unica possibilità per avere 2 specie nella tua vasca
no ma infatti con tutta la fatica che ho fatto per fare quest'ultimo layout, non me la sento di fare stravolgimenti! Piuttosto come scritto avrei cambiato specie!
I brevis da quello che ho intuito sorvegliano un territorio di circa 30cm intorno al guscio e per i sumbu lo hai detto tu.
La mia prossima mossa sarà quella di spostare i gusci come ha detto Armando in una posizione più strategica(aggiungendone qualcuno) e al limite di fare una prova togliendo quel sasso grande centrale in primo piano.

Purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere il loro comportamento in natura, nemmeno tramite filmati (se non ricordo male). Io ti posso dire come si comportano le mie 2 coppie (che nel frattempo sono diventata 1) nella mia vasca.
- non li definirei ne rocciofili ne conchigliofili: amano stazionare a mezza altezza nelle vicinanze di "scogli" tipo il tuo sulla dx
- ho sentito spesso parlare di pesci timidi che si vedono poco: i miei si tuffano nelle fenditure solo se devo agire con il retino, altrimenti sono sempre a vista
- al contrario dei conchigliofili "veri", una volta adulti non considerano la conchiglia come un rifugio sicuro dove nascondersi (cosa molto comoda quando si deve catturare un brevis o un multifasciatus)
- la femmina si interessa molto della conchiglia solo quando inizia a prepararsi a deporre.

Dalla mia comunque limitata esperienza direi perciò anch'io che il layout dovrebbe andare bene. L'unica perplessità sarà la gestione del gruppetto da cui formare la coppia, gli eventuali esuberi non hanno molte possibilità di nascondersi...ma date le dimensioni della vasca non era posibile fare di più. Ai primi segnali di sofferenza dovrai intervenire prontamente.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto