• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Grazie Cristian e Maria...avete fatto delle foto che io non riuscirei a fare nemmeno in una settimana......:).

Grazie Mauro,all'appello mancano anche altri ospiti......mi piace tutto il mondo della natura......:)
 
Ormai è passata qualche settimana da quando ho istallato i led nella seconda vasca,.......ecco la lista della spesa...

-4 angolari in plastica da un metro €0.60 l'uno -€2.40
-silicone acetico un tubo -€3.10
-3 alimentatori a 12V €8.00 l'uno -€24.00
-12 metri di piattina bipolare bianca -€6.00
-3 metri di led bianchi 3528 ipt68(ho la bobina da 5mt..)-€18.00
-1 metro di led RGB 5050 ipt68(ho la bobina da 5 mt,uso il blu) €8.00

Il consumo a pieno regime è di 18 watt,ma la luce blu si accende in prossimità dell'accenzione e spegnimento delle luci,quindi le luci bianche consumano a pieno regime 12watt,rispetto ai neon di serie che consumano 80watt due per 40 watt.....
Le barre a led sono divise in tre gruppi indipendenti timerizzati per l'accenzione e spegnimento....ecco alcune foto delle alghe che si formano con la luce led...ecco alcune foto,buona visione....

Acquario 6 013.jpgAcquario 6 019.jpgAcquario 6 020.jpgAcquario 6 021.jpgAcquario 6 022.jpg

Considerando che ci sono anche cinque ancistrus il verde cresce velocemente,e lo sfondo sta prendendo una bella naturalezza....

Acquario 6 001.jpgAcquario 6 002.jpgAcquario 6 003.jpgAcquario 6 004.jpgAcquario 6 005.jpgAcquario 6 006.jpgAcquario 6 007.jpgAcquario 6 009.jpgAcquario 6 010.jpgAcquario 6 011.jpgAcquario 6 012.jpgAcquario 6 014.jpgAcquario 6 015.jpgAcquario 6 017.jpgAcquario 6 018.jpgAcquario 6 023.jpgAcquario 6 024.jpg

Successivamente il lavoro di sostituzione neon con i led sarà proseguito anche nelle altre vasche dove uso i neon,vasche di accrescimento piccoli,Caridine,Tritoni,Guppy,ecc....ma il lavoro più grande è stato fatto con i neon fino ad ora ho sostituito 180 watt di luci al neon e recuperato un bel pò di energia elettrica......
Il fotoperiodo di luce in questa vasca è di 10-11 ore,i led non emettono calore e non incide sulla temperatura dell'acqua,in altri tempi con i neon si è costretti per via del calore prodotto a spegnere l'illuminazione perdendo anche la formazione di quetse alghe in estate o nel periodo caldo,cosa che mi succedeva regolarmente ogni estate,ma ora la situazine è molto differente....
 
Ti manca solo l'effetto alba tramonto e sei apposto... bel lavoro prima o poi convertirò anche le mie vasche ai led ma prima voglio tovare come si realizza il sistema.
 
Ti manca solo l'effetto alba tramonto e sei apposto...

Nella barra RGB devo mettere il dimmer come nell'altra vasca per l'accenzione e spegnimento soft temporizzabile.....
Grazie Mauro,non è nulla di complicato considera che io e la corrente siamo come due calamite dello stesso polo si respingono.......:emoticons-allegre-6
qui trovi alcune foto della realizzazione se poi vuoi altri consigli per quello che posso puoi mandarmi un MP.....
:104:
 
Nella barra RGB devo mettere il dimmer come nell'altra vasca per l'accenzione e spegnimento soft temporizzabile.....
Grazie Mauro,non è nulla di complicato considera che io e la corrente siamo come due calamite dello stesso polo si respingono.......:emoticons-allegre-6
qui trovi alcune foto della realizzazione se poi vuoi altri consigli per quello che posso puoi mandarmi un MP.....
:104:

Non parlarmi di bolletta enel, anche se dopo mille discorsi e mille ragionamenti le luci sono quelle che incidono meno nel consumo di un acquario (a meno che non hai una 500 lt stile ADA), comuqnue è giusto rosicchiare dove si può.
Se hai gia realizzato un sistema ad accensione e spegnimento graduali ti prego dammi il link dove hai postato il lavoro (se l'hai postato) altrimenti passo a trovarti :104:


Mi sono scordato di scrivertelo prima.... che belle alghe !! complimenti per la vasca davvero bella, io sono arretrato di anni luce rispetto a voi.
 
ottimo :n011:

pensa che io ero convinto che con i led le alghe non crescessero ....


i led non emettono calore e non incide sulla temperatura dell'acqua

cuesto è positivo in estate ma negativo in inverno
anzi direi che è l'unica cosa in cui peccano i led se si parla di risparmiare soldini
il calore provocato dalle lampade dà fastidio per un paio di mesi all'anno , massimo tre
per tutto il resto dell'anno fà solo comodo
 
Ultima modifica:
Non parlarmi di bolletta enel, anche se dopo mille discorsi e mille ragionamenti le luci sono quelle che incidono meno nel consumo di un acquario (a meno che non hai una 500 lt stile ADA), comuqnue è giusto rosicchiare dove si può.
:104:

Grazie a tutti,come giusto dicevi Mauro bisogna rosicchiare quà e là sul consumo,il discorso della luce se fatto su un acquario non incide molto sul consumo,ma quando le vasche sono molte diciamo tra tutti i volumi 7-8 si cerca di risparmiare su quello che si può.....
Il sistema di spegnimento ed accenzione graduale viene gestita da un dimmer attaccato dopo l'alimentatore che fa accendere e spegnere lentamente i led,l'ho acquistato in un negozio di elettronica se non erro per €9.00,ma se vai online puoi trovarli come dimmer per stripled....:104:

Alessandro quando passi da queste parti nel tuo girovagar per la puglia,sei il benvenuto....:104:.

Per il calore è notevole Roberto con il tempo le temperature in estate raggiungono sempre picchi altissimi,rispetto alla scorsa estate non ho l'aumento generato dai neon e centraline con il loro calore registravo due tre gradi in più,credo che questo giovi sicuramente ai pesci....la casa è calda sia in inverno che in estate,in inverno vedro anche questa differenza,e quanto sarà.....anche io fino a qualche anno fà ero scettico in materia ma con il tempo mi sono ricreduto,spece vedendo le vasche più spinte come coralli e acquari con piante crescere e svilupparsi benissimo con queste luci.....
:104:
Sì Morgan lo avevo detto che piano piano avrei modificato le luci delle vasche.....ora ciò quasi preso gusto con i led......:104:
 
Anche quest'anno la deposizione stava avvenendo a mia insaputa,purtroppo ero fisicamente con le valige in mano in partenza e non ho potuto fare altro che fotografare,non sono riuscito a sistemare le uova nell'incubatore,vedremo cosa ci riserverà madre natura,non è facile vedere e riprodurre in cattività queto tipo di tartarughe,mentre in laghetto la cosa è molto semplice,ma con quest'anno siamo alla quarta deposizione......di seguito alcune foto dell'evento buona visione.
Tartarughe 028.jpgTartarughe 029.jpgTartarughe 032.jpgTartarughe 033.jpgTartarughe 034.jpgTartarughe 035.jpgTartarughe 036.jpgTartarughe 037.jpgTartarughe 038.jpgTartarughe 039.jpgTartarughe 040.jpgTartarughe 041.jpgTartarughe 042.jpgTartarughe 043.jpgTartarughe 044.jpgTartarughe 046.jpgTartarughe 047.jpgTartarughe 048.jpg
 
Complimenti per la deposizione Marco e sempre la dimostrazione del fatto che i tuoi animali stanno bene.
Il fatto però che le uova siano state lasciate in superficie mi porta a credere però che difficilmente (ma spero proprio di sbagliarmi), potrai vedere delle nascite.
E' facile che le uova abbiano subito delle rotazioni che hanno strozzato la calaza dell'embrione, ma speriamo di no.
Comunque per toglierti ogni dubbio dopo 10 giorni dalla deposizione potresti fare la speratura delle uova.
 
Grazie Stefano,
come dicevo hanno deposto mentre partivo ed al mio ritorno le uova superficiali,erano sparite,rimangono le foto......mentre quelle deposte sotto la terra a 4-5 cm di profondita sono rimaste,le ho trovate al ritorno,erano ben coperte,ora appena riesco a estrarle provo a fare la speratura....quest'anno hanno deposto in tre zone tutte e tre le femmine aspetteremo settembre per vedere se questa è la volta buona,una differenza mi ha incuriosito,le uova quest'anno sono molto più grandi del solito...:)
 
Complimenti per le foto e per la casa con tutti questi begli esseri viventi!!

A 8 anni rimasi folgorata da una fishroom all'interno della quale c'erano 9 vasche, mi innamorai talmente tanto del progetto che divenne un mio sogno.

Oggi è ancora tra i miei sogni e vedere queste cose mi ha entusiasmata ancora di più. Spero di poter realizzare tutto!!
 
Complimenti per le foto e per la casa con tutti questi begli esseri viventi!!

A 8 anni rimasi folgorata da una fishroom all'interno della quale c'erano 9 vasche, mi innamorai talmente tanto del progetto che divenne un mio sogno.

Oggi è ancora tra i miei sogni e vedere queste cose mi ha entusiasmata ancora di più. Spero di poter realizzare tutto!!

Grazie Susanna,
un giorno te lo auguro di avere la stanza degli acquari....poi prossimamente aggiornero la situazione dei pesci e degli altri animali vecchi e nuovi.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto