• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Sì tutti i giorni,ma i maschi si limitano a parate a pinne spiegate testa-coda senza venire a scontri,.....nel momento della riproduzione invece le cose cambiano occupando più spazio,ma questo avviene con tutti gli altri pesci nel momento della riproduzione...mentre i C.cyaeneus prendono la sabbia dal fondo e la buttano sulla sommità delle rocce e dello sfondo 3D nella parte più medio-alta della vasca....per il resto una volta terminato l'accoppiamento tutto ritorna nei ranghi....:104:
 
Sì tutti i giorni,ma i maschi si limitano a parate a pinne spiegate testa-coda senza venire a scontri,.....nel momento della riproduzione invece le cose cambiano occupando più spazio,ma questo avviene con tutti gli altri pesci nel momento della riproduzione...mentre i C.cyaeneus prendono la sabbia dal fondo e la buttano sulla sommità delle rocce e dello sfondo 3D nella parte più medio-alta della vasca....per il resto una volta terminato l'accoppiamento tutto ritorna nei ranghi....:104:

Capito..grazie Marco x le spiegazioni..:104:
 
Passando di vasca in vasca,o meglio da vasca a teca ecco i miei simpaticissimi insetti stecco Baculum thaii,oggi ho cambiato la vegetazione=cibo e ho visto numerosi nuovi nati...questa colonia è ormai dieci anni che la mantengo in una teca di 90cm a loro dedicata.....manca sempre lo spazio....sono sopra una mensola nella cucina.....buona visione..:)

Insetti stecco 001.jpgInsetti stecco 002.jpgInsetti stecco 003.jpgInsetti stecco 004.jpgInsetti stecco 005.jpgInsetti stecco 006.jpgInsetti stecco 007.jpgInsetti stecco 008.jpgInsetti stecco 009.jpgInsetti stecco 010.jpgInsetti stecco 011.jpgInsetti stecco 012.jpgInsetti stecco 013.jpgInsetti stecco 014.jpgInsetti stecco 015.jpgInsetti stecco 016.jpgInsetti stecco 017.jpg
 
Tornando al discorso "luce naturale"...oggi o messo in opera il coperchio estivo....sostituendo quello invernale con la cover africana ghepardata.....

Il coperchio fatto in due pezzi è stato realizzato in policarbonato trsparente da un cm,i bordi sono stati sigillati e rinforzati per evitare affossamenti,con una cornice a u di alluminio,ci sono due maniglie per agevolare la rimozione e apertura dei coperchi,inoltre ho piazzato quattro griglie di areazione per far uscire il calore che si forma sul coperchio con i neon....il passo successivo sara quello dedicato alla tecnica,in particolare l'illuminazione a led a posto dei quattro neon....di seguito le fasi della realizzazione non appena ci sarà qualche raggio di sole proverò con le foto....buona visone....
Fai da te 001.jpgFai da te 002.jpgFai da te 003.jpgFai da te 004.jpgFai da te 005.jpgFai da te 006.jpgFai da te 007.jpgFai da te 008.jpgFai da te 009.jpgFai da te 010.jpgFai da te 011.jpgFai da te 012.jpgFai da te 013.jpgFai da te 014.jpgFai da te 015.jpgFai da te 016.jpgFai da te 017.jpgFai da te 018.jpg
 
Grande Marco, interessante lavoro...Aspetto le fasi della lavorazione passo-passo, sono curioso su come hai realizzato i fori per le griglie di aerazione..
 
Grande Marco, interessante lavoro...Aspetto le fasi della lavorazione passo-passo, sono curioso su come hai realizzato i fori per le griglie di aerazione..

Grazie a tutti.....!!

Cristian di attrezzatura per il fai da te sono pieno,ma a volte manca l'imput,lo stimolo per iniziare,ora invece sono in piena malattia...mi sto intrippando con i led,stò praticamente sostituendo i neon per avere un risparmio energetico almeno del 60-70 per cento.....solo su una vasca....

Lorenzo non ho fatto altre foto,per le griglie è semplice ho segnato con una matita la circonferenza della griglia,poi con il cutter ho fatto tante incisioni sulla linea da un lato e dall'altro con diverse lame da cambiare,poi si riesce bene a tagliare ed anche in breve tempo,avrei potuto utilizzare un seghetto alternativo manuale facendo qualche foro per la lama ma visto che non occorre una precisione assoluta perchè le griglie non sono incolla ma messe a pressione....il diametro è da 12 cm.
 
Per i costi dei coperchi:

Policarbonato trasparente lastra di due metri per un metro,spessore un centimetro € 24.80
Canalino a U in alluminio €2.25 al metro totale otto metri circa € 18.00
Griglia tonda per areazione in plastica € 2.25 al pezzo totale quattro griglie € 9.00
Maniglia zama €3.15 al pezzo totale due maniglie € 6.30

Mano d'opera e lavoro gratis il tutto per un danno di € 58.10 per la precisione.....:104:
 
Complimenti per le green, raramente si trovano delle caridine degne di tale nome.

Grazie Mauro,
sono veramente belle verdi a volte non le trovo perchè sono mimetizzate tra la riccia fluitans,le ho trovate casualmente in una stocklist cercavo tutt'altro come al solito ...alla fine come si dice ho preso queste a scatola chiusa ed ad un costo irrisorio e sono arrivate loro......:104:
 
In inverno non si può lasciare questo tipo di coperchio?
Il policarbonato da 1cm. è sufficiente o sarebbe meglio arrivare a 1,5 cm.?Mi pare che Angelo lo ha messo da 1,6
 
In inverno non si può lasciare questo tipo di coperchio?
Il policarbonato da 1cm. è sufficiente o sarebbe meglio arrivare a 1,5 cm.?Mi pare che Angelo lo ha messo da 1,6

In inverno Lorenzo non ho i raggi del sole in vasca e quindi metto la cover ghepardata.....

In più si ha una maggiore dispersione del calore cosa che non conviene avere in inverno quindi non ho griglie sul coperchio invernale,per il discorso spessore avendolo in casa ed in una zona non fredda ho optato per un cm ma si può in ogni caso prendere spessori maggiori....
:104:
 
Ci siamo quasi i Led sono pronti........

Occorrente per il fai da te:
-8 angolari in plastica bianca cm 3x3 da un metro
-12 metri di piattina bipolare specifica per bassa tensione 12V.
-2 tubi di silicone acetico trasparente
-pistola per silicone
-saldatore a stagno e stagno 2 mm di spessore
-carta gommata
-colla termica
-3 alimentatori a 12V di diverso amperaggio
-interruttore dimmer
-3 timer
-5 metri di stripled 3528 totale 300 led 6000K° IP68
-177 cm di stripled 5050 RGB 60 led IP68(blu per effetto dissolvenza alba tramonto)
-nastro isolante da elettricista
-vari cutter,matite,pennarelli,ecc...
-molta manualità e voglia di fare le cose....che non manca mai....

Ho iniziato unendo gli angolari di un metro per arrivare a 177cm di lunghezza di barra led,poi con il silicone acetico trasparente e carta gommata si realizza un cordolo piatto nell'angolare per poter fissare le stripled in silicone precedentemente tagliate...
Fai da te 019.jpgFai da te 020.jpgFai da te 021.jpgFai da te 022.jpgFai da te 023.jpgFai da te 024.jpgFai da te 025.jpgFai da te 026.jpgFai da te 027.jpgFai da te 028.jpg

Nel frattempo che il silicone asciuga per poter unire le stripled alla barra si saldano i fili ed i contatti con lo stagno,ci sono cinque metri di stripled su tre barre da 177 cm alimentate indipendentemente per l'accenzione timerizzata per un totale di trecento led bianchi da 6000°K per un consumo totale di 24W.
Poi una quarta barra con led RGB più grandi dimmerabili per simlare un'accenzione e spegnimento soft,tipo alba tramonto.

Fai da te 029.jpgFai da te 030.jpgFai da te 031.jpgFai da te 032.jpgFai da te 033.jpg

Le giunzioni e le saldature vengono sigillate con il silicone e quindi isolate...
Si incolla la stripled alla barra unendola con il silicone quindi si sigilla i bordi aiutandosi per tirare il silicone mascherando il tutto con la carta gommata..
Una volta asciugato il tutto si collegano gli alimentatori per la prova del nove.

Fai da te 034.jpgFai da te 035.jpgFai da te 036.jpgFai da te 037.jpgFai da te 038.jpgFai da te 039.jpgFai da te 040.jpgFai da te 041.jpgFai da te 042.jpg

Il mio precedente impianto composto da quattro neon da 25W per un totale di 100W
Il nuovo impianto led consuma 24W di led bianchi (300 led bianchi) e 8W di led blu (60 led blu)nella fase di alba tramonto
il risparmio di energia elettrica non è minimo......

Prossimamente la messa in opera ed i costi in dettaglio della realizzazione.....

Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto