• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

E' giunta l'ora di mostrare un pò di foto degli aggiornamenti avvenuti dopo l'estate nella vasca di gamberetti,il caldo elevato ha drasticamente spopolato la vasca di molte caridina,spece gli adulti,mentre i piccoli sono riusciti a superare il caldo africano,nonostante nel periodo caldo c'erano 4 ventoline da 10cm in continuo,ma la temmperatura media costante era troppo alta....ora la vasca dopo il caldo ed i nuovi arrivi si presenta così....

Vedi l'allegato 7331Vedi l'allegato 7332Vedi l'allegato 7333Vedi l'allegato 7334

Fa parte del "Gruppo Caridina serrata"anche se è molto difficile avere attendibilità di singole specie e sottospecie causa variazioni morfologiche (tipo il rostro,ecc...)riscontrabili all'interno delle specie,variando a seconda delle zone geografiche ed anche da esemplare a esemplare...
Di Caridina sp.cf.cantonensis esistono numerose varietà ottenute da selezioni,mutazioni,anche presenti in natura ed in acquario,la storia delle Crystal red(C.sp.cf.cantonensis)inizia nel lontano 1993,interssante la sua storia non sarà difficile leggerla in rete cercando il padre di questa fortuna Msr H.Suzuki,mentre qualche anno prima arrivò la ciliegina rossa red cherry,in seguito le sue selezioni di colore.

Poi ci sono i gamberetti Tiger,in natura anche loro presentano una notevole variabilità cromatica,a cui nel tempo sono state fissate e selezionate moltissime varietà di colori,quelle nelle foto appartengono alle Blu Tiger anche loro derivano da selezioni di colore(in natura sono presenti esemplari blu..)in queste Deep Blu Tiger OE si è selezionato il colore blu elettrico scuro,OE sta per orange eyes selezione degli occhi giallo arancio è una selezione meno recente(2007)rispetto ai colori..

Meno semplice è il discorso sull'origine delle Taiwan Bee o Shadows,ancora si dibatte su quale mutazione o incrocio siano derivate queste colorazioni,la genetica ci riserva ancora molte sorprese,mentre sembra che la paternità di questi colorati gamberetti sia di Mr.Yeh cui ebbe la fortuna di vederli per la prima volta nelle sue vasche siamo verso la fine del 2006,solo nel 2009 verso la fine arrivarono in europa,ma non con prezzi accessibili,attualmente ci sono le nuove Shadows che superano di molto le cifre a tre zeri....
Ecco alcune foto dei mie piccoli.....grandi Gamberetti

Blue Blot
Caridine 3 001.jpgCaridine 3 003.jpgCaridine 3 006.jpgCaridine 3 007.jpgCaridine 3 015.jpgCaridine 3 016.jpgCaridine 3 019.jpgCaridine 3 022.jpgCaridine 3 023.jpgCaridine 3 027.jpgCaridine 3 030.jpgCaridine 3 035.jpgCaridine 3 043.jpgCaridine 3 047.jpgCaridine 3 048.jpgCaridine 3 051.jpg
Blue Bolt hanno il corpo turchese o bianco bluastro

Crystal Red & Crystal Black

Caridine 3 004.jpgCaridine 3 005.jpgCaridine 3 012.jpgCaridine 3 020.jpg

Appartenente al gruppo C.Heteropoda ci sono le Sakura...

Caridine 3 002.jpgCaridine 3 018.jpgCaridine 3 033.jpg

Panda

Caridine 3 008.jpgCaridine 3 034.jpgCaridine 3 037.jpgCaridine 3 038.jpgCaridine 3 050.jpgCaridine 3 054.jpg

Panda e Blue Panda corpo nero con tre bande bianche o bluastre...

Hulk

Caridine 3 031.jpg

Hulk color verde riflesso da un fondo nero,dalla foto non risulta molto il colore

King Kong

Caridine 3 009.jpgCaridine 3 010.jpgCaridine 3 017.jpgCaridine 3 032.jpgCaridine 3 036.jpgCaridine 3 039.jpgCaridine 3 049.jpgCaridine 3 056.jpgCaridine 3 058.jpg

King Kong possono essere tutte nere(full black)con una banda bianca o blu sul dorso(sigle stripes)o più barre bianche o blu(multi stripes)

Deep Blu Tiger OE

Caridine 3 014.jpgCaridine 3 021.jpgCaridine 3 024.jpgCaridine 3 025.jpgCaridine 3 028.jpgCaridine 3 040.jpgCaridine 3 041.jpgCaridine 3 042.jpgCaridine 3 044.jpgCaridine 3 045.jpgCaridine 3 046.jpgCaridine 3 055.jpg

Caridina serratirostris detta "ninja"fanno parte dei primi gamberetti che ho inserito e a distanza di tempo si sono rilevati resistentissimi a tutto,peccato che per la riproduzione occorre avere un acqua salmastra per la schiusa delle uova,(molto spesso hanno avuto uova)cosa che per ora non avverrà....notevole è la loro capacità camaleontica,capaci di passare dal rosso arancio,giallo,marrone,bluastro,nero,molto legate al fondo rispetto alle altre...interessante osservarle.

Caridine 3 029.jpg

Concludo questo aggiornamento dei miei piccoli "super eroi",lo sò....manca superman,l'uomo ragno,e batman.........prossimamente seguiranno le tartarughe,poi i pesci.....a presto!:104:

Marco
 
Che begli esemplari!! Non saprei scegliere, li vorrei tutti. Beh quando deciderò di allevare caridine saprò a chi rivolgermi :3:
 
per Bacco!!! Fantastico!!! Ma perchè abiti così lontanoooo!!!!Spero che il mio caridinaio prenda diventi meraviglioso come il tuo....per ora è in avvio dalla sera stessa, appena sono arrivata a casa ho mandato tutti via e mi sono concentrata lì!Come hai detto effettuo dei cambi parziali d'acqua, che inizialmente sembrava caffè (effetto ADA) ho GH e KH spropositati, ma ancora per un mese e mezzo la vasca rimarra esente da gamberetti, intanto la vegetazione cresce e anche la "palla" sulla quale si grogiolano le odoratus (fantastiche)!!!
Marco hai una casa meravigliosa!!!!
 
Una piccola meraviglia nella tua stanza!
Complimenti Marco! I piccoli gioielli ti lasciano con bocca aperta:emiticon_3d_Yes:
Siamo stati fortunati che abbiamo potuto ammirare "live" questa meraviglia qualche mesi fa..Spero che sarà anché un'altra occasione nel prossimo futuro.

Grazie per le foto!:n033:
Ciao,
Cristian
 
complimenti, spettacolare!!! ma non c'e' il rischio di ibridazione con tutte queste specie?

Grazie a tutti,rispondo a Francesco,per le ibridazioni non ci sono problemi con le Serratirostris(si riproducono solo in acqua salmastra,senza ibridarsi)per la Neocaridina Heteropoda(sakura)non si ibrida con le serratirostris e sp.cf.cantonensis.

Quelle che interessano ora a me sono le taiwan bee o shadows che sono il frutto di mutazioni ottenute da Crystal red e black,poi il discorso genetica è lungo per riportarlo in poche righe,ma da queste nascono poi le taiwan bee...panda,hulk,king kong,blue bolt,ecc..a cui in futuro dedicherò un altra vasca da comodino....:104: dimenticavo le deep blu tiger,anche loro cantonensis,che possono ibridarsi tra cantonensis....:104:
 
Ultima modifica:
Bellissime Caridina e bellissime foto, complimenti Marco!

Dopo la sviolinata (scherzo!), raffica di domande:

- le tieni tutte assieme o le varietà più affini sono separate?
- la pianta sul legno cos'é, Riccia? Come è ancorata?
- che macchina fotografica e obiettivo ai usato?
- le planarie (quelle lunghe circa 1 cm con la testa triangolare) sono dannose per i gamberetti? Quest'estate nella vaschetta delle dennerli ero pieno e i gamberi sono stati decimati, ma tendo a pensare che sia stata colpa del caldo più che dei vermi (a proposito, sai dove potrei travare gamberetti di Solawesi?).
- io ho anche due gamberetti rosso intenso molto belli di cui uno rosso uniforme e uno ugualmente rosso, ma con una banda rosa lungo tutto il dorso, pensi siano della stessa "varietà" o meno. A me le hanno vendute entrambe come "bood cherry", ma mi sembra che il nome più comune sia Sakura (direi che sono uguali alle tue).

Grazie, ciao
 
(a proposito, sai dove potrei travare gamberetti di Solawesi?).
Io avevo 5 di queste, trovate in un negozio "generico"
8.jpg

Quelle del Sulawesi sono le mie preferite, sia perchè "imitano" nella colorazione alcuni gamberetti di barriera, sia perchè i colori pazzeschi non sono frutto di selezione umana.
Quì una bella carrellata:
http://www.guitarfish.org/2008/02/07/new-sulawesi-shrimp

In ogni caso STUPENDE anche quelle di Marco, e bellissima anche la vasca!
 
Quelle del Sulawesi sono le mie preferite, sia perchè "imitano" nella colorazione alcuni gamberetti di barriera, sia perchè i colori pazzeschi non sono frutto di selezione umana.

La penso esattamente come te!

La dennerli (della tua foto) ricorda parecchio Lysmatha debelius, peccato che ne sia la miniatura e per vederla bene, alla mia età, ci voglia la lente d'ingrandimento!
 
Io avevo 5 di queste, trovate in un negozio "generico"
Vedi l'allegato 7435

Quelle del Sulawesi sono le mie preferite, sia perchè "imitano" nella colorazione alcuni gamberetti di barriera, sia perchè i colori pazzeschi non sono frutto di selezione umana.
Quì una bella carrellata:
http://www.guitarfish.org/2008/02/07/new-sulawesi-shrimp

In ogni caso STUPENDE anche quelle di Marco, e bellissima anche la vasca!

belle le caridine del sito...non oso pensare al costo...
 
........peccato che ne sia la miniatura e per vederla bene, alla mia età, ci voglia la lente d'ingrandimento!
:Smile 4: vero!
E purtroppo la taglia e la "tranquillità" sono costate loro la vita. Il mio Rhinogobius si fece il "pasto" più costoso della storia.....a mia parziale discolpa l'avevo testato per più di un anno con quelle verdine chiare (alla faccia della precisione scientifica :245:) e non ne aveva mai predata una, nemmeno i giovani.....
 
Marco hai fatto razzia a Hannover ?:n048:

stracomplimenti !!! ti manca una che è tra le mia top five le black tiger (ovviamente BT0 o BT1)
 
Eccomi per le risposte Paolo...
-Le specie ora sono tutte assieme Caridina serratirostris,Neocaridina Heteropoda,e Caridina Cantonensis...in futuro lascero solo le cantonensis taiwan bee in vasca...sto organizzandomi per altre vaschette.
-La pianta su legno è la riccia fluitans,originariamente era un cup anubias due anni fà ora ha ricoperto tutto il legno,non l'ho mai tagliata con le forbici...non ha radici ne talli quindi se si stacca galleggia,la lego una volta al mese con del filo da pesca 0,10mm..
-La macchina fotografica è sempre la solita Canon powershot A650IS,una compatta da 12 Mpx che uso anche quando vado sott'acqua con lo scafandro,e flash aggiuntivo...per fotografare questi esserini di 2cm circa ci vorrebbe una bella reflex con obbiettivo macro e cavalletto...ma con l'opzione macro della macchina faccio il possibile anche senza in cavalletto e reflex...
-Si ho combattuto con le planarie con trappole ecc...poi Mauro gentilissimo mi ha spedito un prodotto di cui avevo sentito parlare bene,NO PLANARIA,estratto naturale di una pianta letale solo per i vermi e lumache...in 72 ore non ci sono più...quando avevo planarie non avevo molte piccole caridina ora si vedono ovunque,considero che siano animali dannosi per loro,spece i fatto di muta possono aggredirli e mangiarli...te lo consiglio
-Per le caridine del Sullawesi le ho viste disponibili da Auryfish,le cardinal o dennerli di riproduzione,altrimenti valuti spedizioni da negozi on-line..
-Per l'heteropoda e le red cherry...leggevo da qualche parte che nel sud est asiatico sono allevate all'esterno,in vasche di cemento ricche di alghe,quando vengono prelevate dalla vasca quelle più rosse(sakura)vengono selezionate,mano rosse (red fire)e così via...dalle mie sakura sono nati esemplari più rossi e meno rossi,anche con la caratteristica banda ...le femmine sono molto rosse uniformi mentre i maschi nascono anche meno rossi o rossi accesi...a cesena ho visto anche delle "red cherry" blu e rosse (red riili) e Blu (blu riili)molto belle e meno esigenti in fatto di valori rispetto alle cantonensis.
 
Marco hai fatto razzia a Hannover ?:n048:

stracomplimenti !!! ti manca una che è tra le mia top five le black tiger (ovviamente BT0 o BT1)

Grazie Mauro,sono il bottino di Cesena....mi piacerebbe vedere la maniestazione di Hannover...:104:

Le deep blu tiger dal vivo sono molto belle....

Armando anche le Caridine del Sullawesi sono molto belle,sono molto meno diffuse e meno conoscute,il loro allevamento è il contrario delle Crystal,diventando leggermente più grandi,e quindi la vasca minima anche più grande,necessitano di acqua da Ciclidi africani,quindi dura con PH alto 8,50...temperatura elevata 27°C 28°C come ottimo,a temperature basse soffrono e deperiscono....si iniziano a trovare di riproduzione e come prezzi per dennerli e cardinal non sono poi differenti da una bella crystal diciamo sui 10€ dovresti trovarle...

Chissà un domani quando saranno maggiormente diffuse proverò anche con loro....
 
Tutte queste erano a Cesena ? vedi che chi non ha interesse non vede le cose !!! ho chiesto ad amici che ci sono stati se c'erano caridine particolari e la risposta è stata: solo quelle commerciali !! :n021: non ho parole.
 
Tutte queste erano a Cesena ? vedi che chi non ha interesse non vede le cose !!! ho chiesto ad amici che ci sono stati se c'erano caridine particolari e la risposta è stata: solo quelle commerciali !! :n021: non ho parole.

Considera Mauro che queste le ho prese domenica quindi,il sabato sicuramente sono partiti esemplari molto belli da quanto ne so,basta cercare è vero lo penso anche io che chi non ha interesse per una cosa non la vede anche se presente....:104:

Armando il fondo che ho è Acquasoil ADA amazzonia,abbassa le durezze kh-gh e porta il ph stabilizzandolo su valori di 6.8 senza uso di CO2....che per questi gamberetti è l'ideale...
:104:
 
Armando il fondo che ho è Acquasoil ADA amazzonia,abbassa le durezze kh-gh e porta il ph stabilizzandolo su valori di 6.8 senza uso di CO2....che per questi gamberetti è l'ideale...
:104:
Capito....perciò per un'ipotetica "vasca Sulawesi" sarebbe addirittura controproducente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto