• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Ottimo lavoro! avrei tanta voglia di mettere mani ai led anch'io, specialmete in un paio di vasche che ho i coperchi quasi a filo, adesso illuminate da plaffo appoggiate sul policarbonato, ma il mio timore confermato da qualcuno che li ha già provati che non siano davvero così impermeabili e dove un pò iniziano a fare le bizze infatti pensavo di fare un lavoro simile al tuo ma inseriti all'interno di tubi pvc trasparenti.
Tanti saluti a tua madre.
 
Ci siamo quasi i Led sono pronti........

Occorrente per il fai da te:
-8 angolari in plastica bianca cm 3x3 da un metro
-12 metri di piattina bipolare specifica per bassa tensione 12V.
-2 tubi di silicone acetico trasparente
-pistola per silicone
-saldatore a stagno e stagno 2 mm di spessore
-carta gommata
-colla termica
-3 alimentatori a 12V di diverso amperaggio
-interruttore dimmer
-3 timer
-5 metri di stripled 3528 totale 300 led 6000K° IP68
-177 cm di stripled 5050 RGB 60 led IP68(blu per effetto dissolvenza alba tramonto)
-nastro isolante da elettricista
-vari cutter,matite,pennarelli,ecc...
-molta manualità e voglia di fare le cose....che non manca mai....

Ho iniziato unendo gli angolari di un metro per arrivare a 177cm di lunghezza di barra led,poi con il silicone acetico trasparente e carta gommata si realizza un cordolo piatto nell'angolare per poter fissare le stripled in silicone precedentemente tagliate...
Vedi l'allegato 3813Vedi l'allegato 3814Vedi l'allegato 3815Vedi l'allegato 3816Vedi l'allegato 3817Vedi l'allegato 3818Vedi l'allegato 3819Vedi l'allegato 3820Vedi l'allegato 3821Vedi l'allegato 3822

Nel frattempo che il silicone asciuga per poter unire le stripled alla barra si saldano i fili ed i contatti con lo stagno,ci sono cinque metri di stripled su tre barre da 177 cm alimentate indipendentemente per l'accenzione timerizzata per un totale di trecento led bianchi da 6000°K per un consumo totale di 24W.
Poi una quarta barra con led RGB più grandi dimmerabili per simlare un'accenzione e spegnimento soft,tipo alba tramonto.

Vedi l'allegato 3823Vedi l'allegato 3824Vedi l'allegato 3825Vedi l'allegato 3826Vedi l'allegato 3827

Le giunzioni e le saldature vengono sigillate con il silicone e quindi isolate...
Si incolla la stripled alla barra unendola con il silicone quindi si sigilla i bordi aiutandosi per tirare il silicone mascherando il tutto con la carta gommata..
Una volta asciugato il tutto si collegano gli alimentatori per la prova del nove.

Vedi l'allegato 3828Vedi l'allegato 3829Vedi l'allegato 3830Vedi l'allegato 3831Vedi l'allegato 3832Vedi l'allegato 3833Vedi l'allegato 3834Vedi l'allegato 3835Vedi l'allegato 3836

Il mio precedente impianto composto da quattro neon da 25W per un totale di 100W
Il nuovo impianto led consuma 24W di led bianchi (300 led bianchi) e 8W di led blu (60 led blu)nella fase di alba tramonto
il risparmio di energia elettrica non è minimo......

Prossimamente la messa in opera ed i costi in dettaglio della realizzazione.....

Marco
Ammazza Ma'che lavoretto, ce sto' a pensa' anch'io ad una soluzione del genere se funziona cambio tutte le illuminazioni degli acquari...La cosa che mi frena, come dice Luigi, e' l'impermeabilita' di questi led ma ci sara' pure un modo per farli funzionare in acquario....Aspetto fiducioso gli sviluppi....
 
Grazie a tutti,
come diceva Luigi i problemi maggiori in origine con le stripled si sono avuti con quelle ricoperte di resina(anche loro erano impermiabili),che con il tempo seccano e possono far entrare umidità...queste le sconsiglio vivamente.

Chi mi ha preceduto li sta provando da un anno con notevoli soddisfazioni,sono delle ledstrip waterproof protezione completa in silicone IP68,inoltre io le ho incastonate con altro silicone nelle barre,in modo da lasciare solo la parte luminosa in silicone originale...sono led ad alta luminosità e bassa temperatura...

Mi sono organizzato per sostituire l'illuminazione in tutte le vasche con i led...

Oltre che dai consumi ridotti,ci sono altri numerosi vantaggi,per quanto riguarda i costi della realizzazione appena posso metto la lista dei prezzi....:104:
 
Ecco la lista dei costi per questa realizzazione,i led sono stati acquistati online mentre la componentistica in un negozio di elettronica....
_8 angolari in plastica cm 3x3 da un metro € 1.05 al metro =€8.40
_12 metri di piattina bipolare specifica per bassa tensione 12V. € 0.60 al metro =€ 7.20
_2 tubi di silicone acetico trasparente € 3.10 al tubo =€ 6.20
_3 alimentatori a 12V. switching di diverso amperaggio = € 27
_3 timer =€ 12
_interruttore dimmer € 9
_Stripled 3528 5 metri 300 led IP68 luce bianca 6000°K =€ 33.88
_Stripled 5050 RGB 60 led 177cm (io ho acquistato 5 metri a € 37.51 per la barra ne serve un terzo)=€12.50

Il tutto per un danno di €116.18 circa.......
Di seguito alcune foto fatte con qualche raggio solare dopo aver messo il coperchio"estivo" i pesci amano prendere il sole e a volte ri raggruppano in un tacito accordo nella zona del sole senza mostrare dispute territoriali....
Fai da te 043.jpgFai da te 044.jpgFai da te 045.jpgFai da te 048.jpgFai da te 050.jpgFai da te 052.jpgFai da te 061.jpgFai da te 063.jpgFai da te 064.jpgFai da te 065.jpgFai da te 067.jpgFai da te 068.jpgFai da te 069.jpgFai da te 070.jpgFai da te 071.jpgFai da te 073.jpgFai da te 074.jpgFai da te 075.jpgFai da te 076.jpgFai da te 083.jpgFai da te 084.jpgFai da te 086.jpgFai da te 088.jpgFai da te 057.jpgFai da te 058.jpg

Messi in opera le barre led e collegati tutti i cavi timer compresi....la situazione è questa non posso farvi vedere la dissolvenza in accenzione e spegnimento ma qualche foto con i led accesi da qualche ora......la situazione mi piace molto..

Fai da te 091.jpgFai da te 092.jpgFai da te 093.jpgFai da te 094.jpgFai da te 095.jpgFai da te 096.jpg

Ora il prossimo lavoro che seguirà sarà la modifica delle altre luci al neon nelle altre vasche che verranno sostituite dai led....
 
Le cose sono cambiate! I pesci si vedono molto bene con questa luce! Bellissimi davverro! Il maschio di Fryeri e quei di Jalo sono meravigliosi!:emiticon_3d_Yes: Complimenti Marco!
Ed anché non mi sembra molto cara quest'affare
 
I led erano un pallino che mi rimbalzava in testa da tanto ma non sapevo come utilizzarli e ne ho parecchi a strisce comperati da mio marito (genio dell'elettronica) ma non sapevo se andavano bene...chissà se riesco a fare qualcosa con quei chilometri di fili di ogni colore che abbiamo in casa. quando torna lo farò sgobbare con sotto la tua guida.
Ottimo lavoro!!!
 
Diciamo pure che con questa cifra ho acquistato metà del vecchio gruppo di accenzione cuffie senza contare neon e parabole riflettenti...quindi la spesa con i neon per quando riguarda l'acquisto è più elevata,ma quello che incentiva sono i consumi prima erano 100W di luce ora il consumo è di 24W ,nell'ora di alba tramonto con i blu sono 32W ma per un ora circa...:104:

Mi devo "abituare"ancora l'occhio ma l'impressione è molto buona rispetto al neon....in più come dicevo non serve essere elettricisti,ma basta un pò di manualità e volontà per ottenere una cosa del genere.....
 
mi piace moltissimo la vasca illuminata a led delle ultime foto
da l'impressione di essere piu limpida .... non so come spiegarmi ....
 
mi piace moltissimo la vasca illuminata a led delle ultime foto
da l'impressione di essere piu limpida .... non so come spiegarmi ....

Hai ragione Roberto è stata anche la mia senzazione,in effetti non ho fatto cambi d'acqua o pulizia filtro ma solo sostituzione dell'impianto luce e con i led sembra una luce più "pulita"dalle foto perde un pò ma dal vivo è molto meglio.....inoltre il cono di luce dei led rimane concentrato nel perimetro della vasca e non viene proiettato all'esterno come con i neon senza avere l'aureola di luce intorno alla vasca,che un pò distrae dalla visione....
:104:
 
Stupende le vasche illuminate dalla luce solare, solo così vedi i veri colori...
comunque complimenti Marco per il lavoro su coperchi e illuminazione
 
Preso dalla ristrutturazione dell'impianto luci delle vasche per il passaggio dai neon ai led,ho terminato la costruzione di altre 4 barre led da mettere nella vasca da 350lt a posto di due neon da 25watt,totale 50watt......le barre led in questione consumano, tre-4watt(white 8000°K) ognuna per un totale di 12 watt ed una da 6 watt a luce blu dimmerabili per accenzione e spegnimento soft.
Sono collegate due bianche in serie e le altre indipendenti per l'accenzione e spegnimento graduale....
Fai da te 097.jpgFai da te 098.jpgFai da te 099.jpgFai da te 100.jpgFai da te 101.jpgFai da te 102.jpg

Con il silicone si crea mascherando i bordi un cordolo di silicone su cui applicare le stripled,come supporto ho utilizzato degli angolari in PVC....

Fai da te 103.jpgFai da te 104.jpgFai da te 105.jpgFai da te 106.jpgFai da te 107.jpgFai da te 108.jpg

Poi si taglia le stripled della lunghezza giusta si fanno le dovute saldature e si isola i contatti con il silicone e gommini riempiti di silicone,i led saranno isolati nel fissaggio agli angolari immersi nel silicone...
Alcune immagini per far vedere le stripled IP68 sono in una guaina al silicone trasparente....

Fai da te 109.jpgFai da te 110.jpgFai da te 111.jpgFai da te 112.jpgFai da te 113.jpgFai da te 114.jpgFai da te 115.jpgFai da te 116.jpg

Una volta terminato l'incollaggio con il silicone si lascia ascugare qualche giorno la barra e poi si procede a collegare i fili all'alimentatore 12V...poi al timer ed il gioco è fatto,prossimamente la messa in opera sul coperchio della vasca,la lista della spesa e le foto di rito.......
Da 50 watt di neon siamo passati a 18watt di led....anche in questa vasca si recupera un bel pò di energia.



Oggi sono venuti a trovarmi a casa Cristian (Malawi Cris)e Maria(sua moglie...anche lei ciclidofila...)siamo arrivati a casa con un caldo infernale,
si è parlato del mondo dei ciclidi del Malawi dalla A alla Z,ho avuto modo di fargli vedere qualche DIA del viaggio in Malawi,le vasche,i non ciclidi,tartarughe,anfibi,insetti,e come sempre il tempo non basta mai per parlare di pesci......

Due splendide persone,grazie Cristian e Maria dei doni.....ne farò tesoro......

Fai da te 117.jpgFai da te 118.jpgFai da te 119.jpgFai da te 120.jpg
 
Complimenti Marco sta venendo un ottimo lavoro , anche io sto piano piano sostituendo i neon con i led nelle mie vasche , ma per il momento lascio anche i vecchi neon in modo tale che le alghe verdi continuino a crescere . Purtroppo con i led le alghe tendono a non crescere .
 
Grazie Filippo,
per le alghe dipende quanti led metti a posto dei neon,e se sono pochi non cresceranno,come succede con i neon se si utilizza poca luce o luce non adatta in fatto di lumen,Kelvin,ecc....
Nella vasca di coralli di un mio amico,le alghe verdi,calcaree,e zooxantelle che vivono di luce crescono molto bene....diciamo che 100 led è una cosa 300 led ne sviluppa un altra.....:104:
 
Volevo fare una correzzione i neon dell'ultima vasca non sono due da 25 Watt,ma due da 40 watt lunghi 105 cm,quindi il consumo in neon era di 80 watt,e non di 50watt.....contro l'attuale 18watt di led...circa 240 led....:104:
 
Oggi sono venuti a trovarmi a casa Cristian (Malawi Cris)e Maria(sua moglie...anche lei ciclidofila...)siamo arrivati a casa con un caldo infernale,
si è parlato del mondo dei ciclidi del Malawi dalla A alla Z,ho avuto modo di fargli vedere qualche DIA del viaggio in Malawi,le vasche,i non ciclidi,tartarughe,anfibi,insetti,e come sempre il tempo non basta mai per parlare di pesci......

Due splendide persone,grazie Cristian e Maria dei doni.....ne farò tesoro......

Ciao Marco!

Il giorno di 17.06.2012 rimarrà per noi un giorno molto speciale che non si dimenticherà mai. E 'stato un incontro speciale con una persona straordinaria - il nostro caro amico Marco Isidori.

Quasi sette anni fa, quando sono entrato nel meraviglioso mondo dei ciclidi africani, ho trovato il nome di Marco Isidori accanto a quelli di Fabio Callegari e Francesco Zezza su un sito dedicato a ciclidi dal lago Malawi. A quel tempo neanché non potevo sognare che un giorno sarò in grado di incontrare questi grandi nomi nel campo. Ho ammirato sempre le loro stupende vasche , i loro pinnuti. Si può dire che noi due, Marco ed io, ni conosciamo da molto tempo in un modo "virtuale". ..La vita è così strana. Improvvisamente, la mia vita ha trovato un'altra strada ed..Eccomi qui in Italia, vicino ai questi nomi con una grande occasione di incontrare , conoscere e fare amicizie con queste persone . Da questo punto di vista , sono un uomo fortunato!

Inutile dire che, quando sei con Marco -"un'enciclopedia" vivente - nel suo "museo", perdi la nozione del tempo ..Una visita prolungata da Marco di almeno una settimana non basterà per sicurò:eek: . Oltre alle sue vasche e ciclidi africani , il suo "museo" ha tante altre collezioni d'un valore inestimabile che ti lascia con la bocca aperta.

Torniamo ai nostri amati..Però megliò lasciare le foto a parlare anché se non sono d'alta qualità ...Con il permesso di Marco vi farò vedere alcune foto.

Devo dire che sono rimasto colpito di quel maschio Fryeri - non ho mai visto un individuo così stupendo e con una dimensione così gigantesca ..
DSCN8751.jpg

DSCN8950.jpg

DSCN8946.jpg

DSCN8791.jpg


I Jalo, no comment! Spendidi..grandi e tranquillissimi!
DSCN8959.jpg

DSCN8944.jpg

DSCN8796.jpg


Il resto della "squadra" - individui allo stesso livello di qualità , bellezza e salute:
I Cyaeneus ZR:
DSCN8957.jpg

DSCN8774.jpg


I Moorii:
DSCN8943.jpg

DSCN8776.jpg


Aulonocara Stuartgranti Ngara - un pesce troppo timido e difficile a sorprendere nelle foto
DSCN8779.jpg

DSCN8800.jpg


I Hueseri..
DSCN8874.jpg


I Gisselli
DSCN8864.jpg


Mdoka:
DSCN8860.jpg

Mia moglie ha fatto una passione per le tartarughe di Marco. Bellissime con il loro naso carino:n020::
DSCN8905.jpg

DSCN8817.jpg

DSCN8910.jpg


DSCN8912.jpg


I pappagallini:
DSCN8804.jpg

DSCN8805.jpg


DSCN8939.jpg


Un piccolo regalo da noi..Siamo molto contenti che ti è piaciuto:eek: :

DSCN8954.jpg


...e la lista non è finita..però mi fermo qui con questa storia..

Grazie mille Marco per tutto!
Per noi è stato un grande onore conoscerti ed aver i tuoi "bambini" nella nostra vasca! Il 17 giugno, oltre ad essere per noi il giorno del nostro matrimonio, mi auguro ad essere l'inizio di una amicizia che resisterà nel tempo!

Un saluto caloroso anché per la tua mamma!

Cristian e Maria
 
Ammazza Marco sei un tuttologo, visitare (virtualmente) casa tua è come fare un giro in un parco faunistico, complimenti !!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto