• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Ah, altra cosa, che foglie sono quelle che hai in vasca (non mi sembrano le classiche catappa)? Comperate o raccolte in natura?
 
Per il fondo di terre allofane che abbassano il PH è controproducente come dici per le Sulawesi,esistono però fondi naturali con le capacità inverse e perciò indicati per loro aumentano PH e stabilizzano le durezze in più....qualche foglia e ramo puoi sempre metterli insieme alle piante adatte....
La foglia di mandorlo indiano o catappa non l'ho usata ancora,come le piccole pigne di ontano...ma in futuro proverò anche queste cose....
Io uso foglie di faggio e quercia che trovo in campagna,secche poi le lascio in ammollo tipo una settimana si forma una patina biologica batterica che piace molto,la foglia viene consumata nell'arco di un mese....:104:
 
mi ero interessato alle sulawesiane proprio perché hanno colorazione naturale, ho desistito perché seppur vogliono valori ph alto e durezza media bisogna ottenerli partendo da acqua di osmosi perché le sostanze presenti nell'acqua di rubinetto sono tossiche per loro
 
Grazie Marco Isidori!

mi ero interessato alle sulawesiane proprio perché hanno colorazione naturale, ho desistito perché seppur vogliono valori ph alto e durezza media bisogna ottenerli partendo da acqua di osmosi perché le sostanze presenti nell'acqua di rubinetto sono tossiche per loro

Marco, ti ricordi di quali sostanze si tratta?
 
Grazie Marco Isidori!...
...Marco, ti ricordi di quali sostanze si tratta?

Di nulla Armando,marcAzzurro ti ha dato un ottimo link dove anche io traggo informazioni,nello specifico trovi scritto qui per l'acqua http://www.caridine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=71 io utilizzo acqua osmosi con sali e minerali specifici per caridine,per la preparazione una volta trovata la dose giusta il tutto risulta meccanico e veloce,quando faccio i cambi siamo sui 5lt di acqua ora settimanali....quindi anche poco tempo per la manutenzione...:104:
 
Oggi facendo il classico cambio d'acqua,ho deciso di dare una pulita alle spugne con l'acqua del cambio e mi sono accorto di questo lieto evento,forse una cinquantina di gamberetti,fino a quaranta li ho contati poi ho perso il conto domani ne cerco altri nel secchio con l'acqua di scarto...

Caridine 3 061.jpgCaridine 3 062.jpgCaridine 3 063.jpgCaridine 3 064.jpgCaridine 3 065.jpgCaridine 3 066.jpgCaridine 3 067.jpgCaridine 3 068.jpg

Poi sono stati rimessi in vasca con gli adulti....

Caridine 3 075.jpg

Sono arrivati altri supereroi..."Biancaneve"...Snow White e Golden....

Caridine 3 069.jpgCaridine 3 078.jpg

Tra le mie preferite perchè è....blu....la Blu Bolt...

Caridine 3 071.jpgCaridine 3 072.jpgCaridine 3 074.jpg

Il gruppo Heteropoda Sakura e le Red e Black...

Caridine 3 070.jpgCaridine 3 073.jpg

Le altre mie predilette....Blu Deep Tiger...

Caridine 3 076.jpgCaridine 3 077.jpgCaridine 3 080.jpgCaridine 3 081.jpg

Concludo con la visione della vasca lato sinistra...

Caridine 3 079.jpgCaridine 3 082.jpg

Visione lato di destra....

Caridine 3 084.jpgCaridine 3 085.jpg

In fine la visione frontale....

Caridine 3 083.jpg
 
Tempo fa ho provato ad osservare al microscopio un po' di fanghiglia che si deposita nell'acqua dove sciacquo le spugne, ci sono un infinità di esserini che si muovono, credo quindi che le caridine se ne nutrano dato che le spugne sono il psoto prediletto dove passano la maggior parte della giornata.

Complimenti per le bluer bolt e le DBTOE
 
Grazie Mauro....
Nelle spugne si forma tutto quel pabulum di microrganismi,alghe,copertura biologica diciamo di cui le caridine vanno ghiotte,spece i piccoli appena nati, nel mio caso vengono anche aspirati dall'ingresso del filtro....ora in vasca c'è una vera esplosione di ostracodi e credo anche cyclops dal nuoto...ma troppo difficile per una mia macro....:104:
 
Insomma quella vaschetta è diventata un popolatissimo microzoo!!!

Hai visto Massimo quanti supereroi.....:245:

Riccardo l'esplosione c'è stata quando le temperature estive sono finite,sono animali che tollerano poco le temperature alte e costanti,in più da qualche tempo ho portato i microsimens sotto i 400 ,durezza carbonatica KH 5° e durezza totale GH 6° prima erano più alte,il PH invece rimane stabile sul 6,8-7...prima avevo valori più alti.
L'acqua la preparo non usando acqua di rubinetto,solo osmosi con sali di calcio e magnesio,integro minerali con un paio di litri di acqua in bottiglia oligominerale,quindi non uso rubinetto e cloro,clorammine e metalli pesanti....il biocondizionatore lo uso per la piccola percentuale che riesce a passare dall'osmosi,e quindi per i cambi ne serve poco...non uso nessun concime ne liquido ne solido.
Non so cosa intendi per "temperatura colore?",ma sono in vasca a temperatura ambiente ora siamo sui 22°C in casa con il neon acceso T5 da 8W,prossimamente metterò i led anche quì.
Altra cosa da segnalare la crescita è potuta svilupparsi grazie anche all'eliminazione delle planarie,che erano divenute infestanti e minacciavano i gamberetti piccoli e grandi(anche nelle mute..)e colgo l'occasine per ringraziare Mauro che mi ha dato il prodotto miracoloso...:104:
 
... Intendevo la crescita vegetale

Come crescita vegetale sono soddisfatto,tra le piante la Riccia fluitans in origine era un cup anubias,ora ricopre tutto il legno e viene legata non più di una volta al mese,al muschio non faccio nulla cresce sotto la Riccia,e serve anche per farla crescere meglio,e fissarsi sul legno,crescendo...(in futuro vorrei aggiungere altri muschi o alghe particolari..)le alghe Cladophora sono state aperte dalla palla originale e stese su un quadrato di forex bucato,a sua volta l'alga è fissata con qualche cucitura con filo da pesca fine,il risultato finale è che non vedi legature...in origine erano messi comme pratino o tappeto di fondo poi le ho messe a parete sullo sfondo,sono quattro blocchi impilati...
Per il resto non uso concimi(intesi come fertilizzanti per piante,ecc.,mentre integro con minerali integratori,principali,calcio,magnesio,potassio) per via dei gamberetti,solo luce dalle 14:00 alle 24:00.....uno dei vantaggi che ho, a volte sotovalutato è il substrato aquasoil amazzonia,3 cm circa,ricco di minerali buoni,ecc...altra cosa che mi viene in mente è che non ho mai sifonato il fondo nei cambi in questa vaschetta,i gamberetti sono dei veri e propri carri armati,sono in continua movimentazione del fondo rivoltando ogni granello(il substrato è molto leggero..)alla ricerca di cibo...
 
Forse Riccardo si riferiva alla illuminazione ...


Comunque grazie per tutte queste interessanti informazioni!

Aggiungo che il neon T5 8 watt è un Aquasky Ferplast(ma prodotto dalla Phlilips)....6500°K,...forse si trova ancora visto che la ditta ha cambiato ultimamente tutta la linea dei neon ed anche il produttore ora li fà la Sylvania per la Ferplast...ancheil nome e i kelvin sono cambiati ora sono da 5000°K.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto