• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

mmmh, non vorrei fare come Giotto, l'allievo che batte il maestro:eek:...

E' un onore Sonia essere paragonato a Cenni di Pepo in arte Cimabue..
..nei miei ricordi di studente "artistico"mi ha appassionato molto la sua storia..."Sebbene la fama d'innovatore del gusto e dei sistemi artistici del tempo sia passata dalla figura di Cimabue a quella del suo allievo,non si può negare l'influenza che il maestro ebbe nella vita di Giotto".....

Approfittando oggi di qualche raggio di sole ho fatto delle foto.....
Nonostante siamo in Novembre la mia pianta di Hibyscus rosasinensis è in piena fioritura...

Tartarughe 001.jpgTartarughe 002.jpgTartarughe 003.jpgTartarughe 004.jpgTartarughe 005.jpg

Aggiornamento sulle tartarughe...alcuni scatti delle femmine....

Tartarughe 006.jpgTartarughe 007.jpgTartarughe 008.jpgTartarughe 010.jpgTartarughe 012.jpgTartarughe 014.jpg

Questo è il maschio...in origine quello che credevo maschio si è rivelato una femmina e quest'anno ne ho avuto la conferma più avanti vedrete il risultato,quindi la lunghezza della coda non era come quella del nuovo maschio che ho recuperato a Cesena all'AcquaBeach....in questi tre anni ho avuto deposizioni da sole femmine di uova non fertili,tutte e quatto le femmine quest'anno hanno deposto senza maschio,ma per la prossima primavera avrò lui...

Tartarughe 011.jpgTartarughe 009.jpgTartarughe 019.jpg

Come dicevo sono fiducioso per la prossima primavera,alcune uova sono state mangiate prima del trasferimento...queste sono quelle che ho salvato quest'anno,forse con un pò di farina due tagliatelle ci vengono fuori,una frittata non di certo...

Tartarughe 015.jpgTartarughe 016.jpgTartarughe 017.jpgTartarughe 018.jpg

Quando mi avvicino a loro esplode la loro enorme curiosità.....

Tartarughe 022.jpgTartarughe 021.jpgTartarughe 020.jpg
 
ti viene mai da pensare se siamo noi ad osservarle o se sono loro ad osservare noi?!
Sono proprio carine....:eek:

Le osservo spesso,loro avendo la possibilità di una vista quasi frontale ti fa pensare di avere davanti una nuova forma di vita di un altro mondo...ti fissano con due occhioni,sono all'ingresso di casa ed hanno sotto controllo tutto quello che accade nell'arco dei due metri dalla vasca,a volte le osserva anche il gatto quando va a bere nella vasca,ma deve stare attento perchè poi ora le tartarughe molto incuriosite da questa cosa e gli vanno incontro tutte nuotando pensando che arrivi la pappà....nel frattempo il gatto fugge dalla loro irruenza,e forse anche il pericolo di prendersi un bel morso serio...
:104:
 
Sono bellissimi!! Io già da adesso non vedo l'ora di poter vedere le foto dei futuri nascituri. Dovrò aspettare qualche mese :244:
 
..... Io già da adesso non vedo l'ora di poter vedere le foto dei futuri nascituri. Dovrò aspettare qualche mese :244:

Anche io Susanna non vedo l'ora,anno più anno meno...,ma dovremmo aspettare ancora e più di qualche mese,come dicevo la prossima primavera e le prossime uova,visto che queste non sono state fecondate...:104:.
 
Ah ah sì il mio "qualche mese" era riferito alle uova che saranno da fecondare la prossima primavera perché non mi andava di dire un anno.
Così a parole mi allegerisco il lungo tempo che dovrà passare :rolleyes:
 
E' giunta l'ora dell'aggiornamento sugli "alieni"... ovvero gli insetti stecco della specie Baculum Thaii,ormai allevo questa colonia da anni forse un decennio,e tra i milioni di insetti oggi ho notato una stana curiosità,un esemplare per dire anomalo come colorazione che poi vi presenterò nelle foto,gli ultimi nati il mese scorso hanno già fatto diverse mute e crescono bene....
Baculum Thai 001.jpgBaculum Thai 002.jpgBaculum Thai 003.jpgBaculum Thai 004.jpgBaculum Thai 006.jpgBaculum Thai 007.jpgBaculum Thai 008.jpg
Baculum Thai 009.jpg
Così si presentano le foglie dopo il lauto pasto....
Baculum Thai 010.jpgBaculum Thai 011.jpgBaculum Thai 012.jpgBaculum Thai 013.jpgBaculum Thai 014.jpgBaculum Thai 020.jpgBaculum Thai 021.jpg

Gli esemplari più grandi sono lunghi distesi 25cm.....i piccoli scappano velocemente ed è facile trovarseli sui vestiti.....

Baculum Thai 022.jpgBaculum Thai 023.jpgBaculum Thai 024.jpgBaculum Thai 025.jpgBaculum Thai 026.jpgBaculum Thai 027.jpgBaculum Thai 028.jpg

Nel periodo invernale cambio le foglie ogni due tre settimane,mentre nel periodo estivo durano circa una settimana sempre in base alla quantità di insetti,mentre nebulizzo e ripristino l'acqua alle piante ogni giorno...

Baculum Thai 029.jpgBaculum Thai 030.jpgBaculum Thai 031.jpgBaculum Thai 032.jpgBaculum Thai 033.jpgBaculum Thai 034.jpg

Questo è l'esemplare incriminato quasi adulto dalle foto si vede il colore bianco che sia una forma albina o xantica di questi insetti?
Forse il buon Dottor Giuseppe Bari ne è a conoscenza di questa mutazione??
Non ho trovato riscontri in giro....per ora l'insetto non manifesta stranezze rispetto agli altri ad eccezione del colore,delle giunzioni degli arti rossicci,e degli occhi.....da mè è il primo che vedo...

Baculum Thai 015.jpgBaculum Thai 016.jpgBaculum Thai 017.jpgBaculum Thai 018.jpgBaculum Thai 019.jpg

Nell'ultima foto si nota bene la differenza....
 
E' giunta l'ora dell'aggiornamento sugli "alieni"... ovvero gli insetti stecco della specie Baculum Thaii,ormai allevo questa colonia da anni forse un decennio,e tra i milioni di insetti oggi ho notato una stana curiosità,un esemplare per dire anomalo come colorazione che poi vi presenterò nelle foto,gli ultimi nati il mese scorso hanno già fatto diverse mute e crescono bene....
Vedi l'allegato 8497Vedi l'allegato 8498Vedi l'allegato 8499Vedi l'allegato 8500Vedi l'allegato 8501Vedi l'allegato 8502Vedi l'allegato 8503
Vedi l'allegato 8504
Così si presentano le foglie dopo il lauto pasto....
Vedi l'allegato 8505Vedi l'allegato 8506Vedi l'allegato 8507Vedi l'allegato 8508Vedi l'allegato 8509Vedi l'allegato 8510Vedi l'allegato 8511

Gli esemplari più grandi sono lunghi distesi 25cm.....i piccoli scappano velocemente ed è facile trovarseli sui vestiti.....

Vedi l'allegato 8512Vedi l'allegato 8513Vedi l'allegato 8514Vedi l'allegato 8515Vedi l'allegato 8516Vedi l'allegato 8517Vedi l'allegato 8518

Nel periodo invernale cambio le foglie ogni due tre settimane,mentre nel periodo estivo durano circa una settimana sempre in base alla quantità di insetti,mentre nebulizzo e ripristino l'acqua alle piante ogni giorno...

Vedi l'allegato 8519Vedi l'allegato 8520Vedi l'allegato 8521Vedi l'allegato 8522Vedi l'allegato 8523Vedi l'allegato 8524

Questo è l'esemplare incriminato quasi adulto dalle foto si vede il colore bianco che sia una forma albina o xantica di questi insetti?
Forse il buon Dottor Giuseppe Bari ne è a conoscenza di questa mutazione??
Non ho trovato riscontri in giro....per ora l'insetto non manifesta stranezze rispetto agli altri ad eccezione del colore,delle giunzioni degli arti rossicci,e degli occhi.....da mè è il primo che vedo...

Vedi l'allegato 8525Vedi l'allegato 8526Vedi l'allegato 8527Vedi l'allegato 8528Vedi l'allegato 8529

Nell'ultima foto si nota bene la differenza....

Nooo!! :n048:Marco....pure gli insetti!!!...praticamente hai uno zoo a casa!!!....molto interessante sapere dove li tieni e come li allevi!!
 
Ciao Marco, visto che sono partenogenici, le figlie dovrebbero essere dei cloni identici.
Prova ad isolarla e vedi come nascono le figlie.
Li ho allevati anche io circa 20 anni fa.
Ciao
Miles
 
Bellissime foto Marco ! Molto interessanti questi insetti!
Nel tuo caso si può parlare gia d'una tradizione in loro allevamento visto che da quasi 10 ani sono accanto a te ..:eek:
Gli insetti stecco mi piacciono tanto però c'è molta strada da percorrere per convincere mia moglie tenerli in casa ! :n035:Quindi ho un problema ..Siamo d'accordo sui tutti livelli però quando si parla di rettili e insetti , si blocca tutto;)
Il mondo degli insetti mi ha affascinato da quando ero piccolo. Ho allevato anch'io Mantis religiosa - ho avuto anché piccoli - molto interessante la riproduzione e la deposizione delle uova a questa specie.

Grazie per le foto e per informazioni !
Ciao
Cristian
 
Salvatore non sò se ho lo zoo in casa o casa allo zoo....:104:

Miles ora sono tutti in una teca di un metro,non ho altri spazi per isolarla ma comunque ibridazioni non ce ne possono essere per cui se depone giornalmente le uova forse potranno generare altri individui uguali o forse no....comunque sapremo più avanti se nasceranno altri "bianchi"...:104:.

Grazie Cristian,se covinci tua moglie te ne dò un bel pò per poter fare una partita di shangai....ma ci vuole molta pazienza spece con i piccoli,bellissime le mantidi religiose,il loro muso ricordano questi insetti che guardandoli in bocca assomigliano a "Predator",mentre per il discorso riproduzione mi piace meno la mantide,visto la fine che fà il povero maschio,molto spesso dopo l'accoppiamento...:104:.
 
Marco solo per togliermi una curiosità, tu usi lampade con emissioni di UVA e UVB per le tue tarta ? se la risposta è positiva, dici che hanno un qualche effetto benefico anche per i pesci o l'acqua blocca entrtambe le radiazioni ?
 
Marco solo per togliermi una curiosità, tu usi lampade con emissioni di UVA e UVB per le tue tarta ? se la risposta è positiva, dici che hanno un qualche effetto benefico anche per i pesci o l'acqua blocca entrtambe le radiazioni ?

Non uso le lampade con spettro UV-A UV-B ora siamo nel periodo di letargo diciamo sono attive solo qualche ora al giorno e poi se ne vanno sotto i tronchi e le foglie,nel periodo primavera estate invece la vasca riceve il sole dalla mattina al pomeriggio avendo due finestre vicine...non amano particolarmente uscire dall'acqua solo in fase di deposizione e amano prendere il sole sott'acqua.....per i pesci non sò,ma le radiazioni solari UV vengono scremate in acqua gradualmente,in natura ci sono coralli che vivono metri sott'acqua e si nutrono(le loro alghe zooxantelle)di radiazioni solari...:104:
 
ah beh se hai una finestra vicino allora il discorso cade, perchè leggendo un po' in giro ho capito che sono molto importanti per la produzione della vitamina D3 che è utilissima nella formazione del calcio..... ma sono davvero molto ignorante in materia quindi perdonami se ho scritto cavolate.
Ad ogni modo tarta a parte dove il calcio è chiaro che sia molto utile se non indispensabile, spesso succedono anche delle malformazioni negli avannotti a livello strutturale mi chiedevo se potesse essere d'aiuto tutto qui, per questo l'ho menzionata.
 
Sono giuste considerazioni non affatto delle cavolate,diciamo che l'acquaterrario dove sono ospitate a ben due finestre,più altre del balcone più grandi....sono tartarughe acquatiche prettamente e non amano molto il sole,mentre altre ne devono ricevere molti di UV...la loro dieta è un continuo integramento di calcio in natura mangiano crostacei,molluschi,insetti,larve,pesci,ecc...sono specializzate nella ricerca di lumache che triturano e mangiano come una nocciolina....

La dieta che offro ricca di calcio,vari ossi di seppia sempre a disposizione,allevo lumache melanoides ed altre in una vasca dedicata da dare come cibo vivo,gamberetti,molluschi,pesce fresco,ed occasionalmente gradiscono anche gli stick-per ciclidi non vegetariani....integratori minerali e vitamine che doso nel cibo,insetti quando capita(ma non quelli stecco...:D).....

Diverse sono le specie di tartarughe acquatiche palustri terrestri ecc....diverse anche il loro ambiente vitale,ci sono specie che vivono nei deserti dove hanno maggior farbisogno di UV e specie che vivono più in ombra,immagina sotto alte foreste dove non arriva la luce o i raggi del sole,ed hanno un minor farbisogno di UV,ricavando il calcio dal cibo....
Una carenza di calcio come dicevi porta a malformazioni e carenze a tutte le tartarughe ed ai loro piccoli,così credo anche nei pesci....:104:
 
Ultimo aggiornamento fotografico dei non pesci.....ora è il momento dei Triturus cristatus sono con mè dal 2000....maschi e femmine,ora sono diventati 25cm circa di lunghezza totale compresa la coda,vivono in una vasca a loro dedicata senza filtro,l'acqua viene cambiata totalmente ogni 15 giorni....le uniche ospisti sono le lumache del genere melanoides(ormai anche loro molto longeve sono 3-4cm..)e non...

Tritoni 001.jpgTritoni 002.jpgTritoni 003.jpgTritoni 004.jpgTritoni 005.jpgTritoni 006.jpgTritoni 007.jpg

Sul fondo ho sabbia ambra e dei legni di torba ormai vecchissimi e non cedono più giallo in acqua,in passato avevo delle piante ed ho potuto assistere alla deposizione e schiusa delle larve,le uova vengono deposte sulla superfice delle foglie poi con le zampe posteriori chiudono la foglia nascondendo l'uovo all'interno,ogni uovo una foglia,in passato ho usato piante con foglie tipo Higrophila e Bacopa....ora sto sistemando la luce cambiandola con i led....

Tritoni 008.jpgTritoni 009.jpgTritoni 010.jpgTritoni 011.jpgTritoni 012.jpgTritoni 013.jpgTritoni 014.jpg

Questi invece sono alcuni dei Pappagalli,genitori e figli.....

Pappagalli 001.jpgPappagalli 002.jpgPappagalli 003.jpgPappagalli 004.jpgPappagalli 005.jpg

Prossimamente proseguirà l'aggiornamento dei pesci....
 
Certo che si nota la differenza abissale tra le foto fatte da me (sopratutto quelle ai tritoni) e queste che hai fatto ora tu.
Toglimi una curiosità ma per caso hai usato qualche fonte di illuminazione diversa da quella che c'era in casa?
 
Massimo le foto le ho fatte con luce ambiente,oggi la cucina era parecchio luminosa complice anche qualche raggio solare,ma senza luce esterna tipo neon....in alcune senza flash in altre con il flash e si vede....:104:
 
Marco hai uno zoo in casa :1:
ho tenuto dei tritoni da ragazzo ,li tenevo in una piscinetta gonfiabile li ricordo voracissimi ,credo fossero un altra razza trovati in una cava vicino al piave.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto