• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Marco hai uno zoo in casa :1:

Quasì quasi me ne stò accorgendo Paolo....:emoticons-allegre-6

Gli anfibi autoctoni sono un altro mio grande amore,poi ho avuto anche il piacere di conoscere anni fà Raffaele Gattelli autore del bellissimo libro"l'invisibile popolo del fango"...direi una bibbia per questi animali,con bellissime foto di Fabio Liverani,correva l'anno 2001 mi ripeto un libro bellissimo che meriterebbe un posto nella nostra zona libri...

Per i tritoni che hai avuto forse potrebbero essere dei giovani T.cristatus,oppure dei Triturus vulgaris che vivono anche in simpatria dividendosi le stesse zone del T.cristatus che è diffuso in tutt'italia eccetto nelle isole...potrebbe anche esserci i T.alpestris(T.alpestris,T.alpestris alpestris,T.alpestris apuanus) molto belli un mio pallino....:104:
 
Anch'io ho sempre avuto un debole per i tritoni (e le raganelle) e da ragazzo ho avuto il piacere di assistere alla deposizione delle uova, prima, e allo svilupp delle larve, poi, del tritone comune e del punteggiato. Purtroppo finito il periodo degli accoppiamenti gli adulti riuscivano sempre a fuggire dai miei acquarietti e si perdevano per casa (per la gioia di mia mammma!).

Marco, ma i tuoi cristatus stanno in acquario tutto l'anno? Mi pare di intravvedere addirittura un maschio con un accenno di livrea nuziale ...
Dicci qualcosa in più!
 
Meriterebbe una bella lettura degli anfibi nella storia culturale dell'umanità...il primo reperto raffigurante anfibi risale a 7000 anni fà ed è stato trovato nell'odierna Macedonia....

I miei tritoni vivono in acquario tutto l'anno c'è un legno emerso e zona asciutta,la vasca è munita di una copertura trasparente per evitare di trovarli in giro per casa,ma solo gli immortali perchè la selezione la fà il mio gatto...

Tritoni 001.jpg

In questa foto si vede bene un maschio in muta,sta assumendo i colori accesi,dalla foto non si nota ma a luce naturale sì,sulla coda a spada si vede una banda bianco latte argentato,sta crescendo la cresta frastagliata sul dorso ricorda un pò Godzilla...in testa sono presenti molti punti bianchi caratteristici della livrea nuziale...il maschio si distingue anche per la presenza della cloaca,la femmina è senza cresta..

Per l'alimentazione ormai accettano di tutto dal vivo,al fresco o surgelato fino al secco,quindialterno la dieta sempre.....

Grazie Armando,concordo sulla teoria dei portatori di geni.....e nei ciclidofili ce ne sono molti ognuno con molti interessi...la mia fregatura è il mio interesse per la natura e non ha limitazioni,o quasi.....boh!,ancora devo capirci qualcosa e sicuramente non ci riuscirò mai.....:104:
 
R: Un pomeriggio da Marco Isidori

Alla facciamo dei pennuti pinnati e gatto.... Hai veramente uno zooooooo :D

Cmq devo dire che l'Acquario grande è veramente una bella vasca.
Bravissimo. :)
Si vede l'amore che Haus gli animali.
:D:D:D:):):):p:p:p:D:D:D
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Grazie Laura,prossimamente forse prima o dopo la fine del mondo predetta dai Maya vi farò vedere un pò di pinnuti e ciclidi....:n029:
 
Scusa Marco, forse l'hai già detto nelle pagine precedenti, ma chi hai "addestrato" a mandare avanti lo Zoo quando ti assenti per qualcuno dei tuoi viaggi ciclidofili?
 
Oggi grazie alla collaborazione di Massimo e direi supervisione ho caricato(e girato) il mio primo video su YouTube c'è molto da migliorare ma spero con la pratica di riuscirci....vista la mia ignoranza in materia video :n013: l'aggiornamento prosegue con il video...questa una delle vasche...


Oggi complice una giornata soleggiata i riflessi erano moltissimi dati da diverse finestre...
 
pesci e vasca sono sempre un bel vedere :emiticon_3d_Yes:
ma i riflessi in effetti danno un po fastidio , diciamo che per essere il primo tentativo non è male .... io avrei fatto peggio :eek:
 
Grazie a tutti spero di migliorare nei prossimi video... :104:

In vasca Paolo ci sono Aulonocara hueseri(definitivi)poi Copadichromis cyaneus,Taenioletrinops furcicauda,Placidochromis sp.Gisseli,più altri giovani di riproduzione in attesa di sessuarli per poi metterli in altre vasche sempre riprodotti quì da me e sono Placidochromis sp.Jalo reef,Sciaenochromis fryeri...e quattro ancistrus...sempre riprodotti nel malawi... :104:


Spero di trovare l'ora giusta ed il momento giusto per fare altri video con la luce naturale senza riflessi,la mia sfida.....


Il vetro Domenico non lo pulisco spesso ogni...qualche mese ma in estate,per il resto ci pensano "l'impresa di pulizie" permanente chiamata Ancistrus .....:104: ce ne saranno altri ma non a breve o forse intanto vi mostro quello delle tartarughe con i "super STRAeffetti" audio live abbinati al video,..per la traduzione chiedete ai pennuti....


Anche questo girato poco dopo quello dei pesci con la stessa luce più o meno e molti riflessi....:104:
 
Complimenti Marco! Un bel inizio nel mondo dei filmini YT!!!:emiticon_3d_Yes:I pinnuti e le tartarughe , bellissimi!

In quella stanza la luce viene da tutte le parti. E' quasi impossibile di fare una foto o un filmino senza quei riflessi fastidiosi. Anch'io ho fatto fatica quando ho provato di fare foto ai tuoi pinutti..Quindi, hai fatto tutto cio che si poteva fare .Comunque, i pesci con la luce del sole sono sempre piu belli.

Puoi provare a fare le foto ed i filmini solo quando il sole è andato via, cioe solo al tardo pomeriggio o alla sera. I risultati saranno diversi!

Adesso , aspettiamo il seguito:71:;)

Un saluto anché da Maria per le tartarughe e per i pesciollini !;)

Ciao,
Cristian & Maria
 
Il video delle tartarughe è bellissimo!!! Complimenti Marco e la vocina dei pennuti di sottofondo è spettacolare.

Anche se non a breve, attendiamo gli altri video. :eek:

Ps.: belli gli addobbi natalizi anche per loro!! Sono contenta di vedere che non sono l'unica a fare questa cosa.
Quando avevo il tropicale dedicavo dei festoni a loro. Ho intenzione di continuare questa tradizione. ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto