• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Bellissimi Marco!!! Mi piaciono tanto!:n048:
Quei piccollini sono fortunati!;)

Per quanto riguarda la luce , credo che la "vera" luce per fare le foto "naturale" è quella calda. Quella luce troppo blu è buona per gli aquari marini. Ho avuto anch'io questo tipo di luce nei miei aquari dal passato però ho rinunciato a usarla perché alterava gli colori dei pesci e anche i miei occhi di "vecchietto":D.

Se ni guardiamo nella loro "casa", in Malawi, non troviamo questo tipo di luce "Blu actinic". Vero o no?!;)

Comunque, i tuoi soggetti sono meravigliosi con o senza luce "blu"!:emiticon_3d_Yes:

Giusto Cristian la vera luce per apprezzarli meglio è quella naturale,quella dei neon blu,bianca,o che dir si voglia cambia molto il loro colore specie in alcuni pesci......dal vivo con luce naturale rendono molto meglio!:104:
...in natura abitano zone di quindici-venti metri e in quell'ambiente la luce viene filtrata molto si perde il rosso,arancio,giallo,ecc...ed arriva solo lo spettro blu....che aumenta ed intensifica la colorazione di questi pesci....il rosso sotto i dieci metri viene percepito dai nostri occhi come nero....

Ora stò realizzando dei coperchi trasparenti in policarbonato per l'uso estivo e sfruttare la luce naturale che viene da due finestre che ho sul tetto.....i neon blu sono accesi tra il periodo di accensione e spegnimento delle luci......calmano molto i pesci e secondo me danno un ritmo tra giorno e notte(spegnimento delle luci).
:104:
 
TROVO GIUSTISSIMA QUESTA ULTIMA OSSERVAZIONE (e pure quella sulla luce naturale) anch'io noto un rilassamento generale nella vasca quando alla sera accendo i tubi blu; i pesci si calmano molto ed anche le femmine poverine possono gironzolare un po senza essere inseguite....
 
Continua l'aggiornamento dopo la vasca principale....ora è il momento della mia vasca da comodino dedicata alle Caridina...

Da poco più di un anno ho intrapreso anche quest'avventura....ultimamente sono arrivate C.babaulti green,C.cantonensis Crystal red e C.cantonensis Crystal black di vari gradi....la riccia fluitans ha ormai coperto il legno di mangrovia,non ho mai potato questa pianta ma opero solo la legatura mensilmente...
La cladophora è stata spostata sullo sfondo per dare spazio al rovistamento delle Caridina sul fondo,sono state aggiunte anche delle foglie secche di faggio-quercia....nelle ultime foto si vedono dei piccoli da poco nati.....:104:

Buona visione......

Caridine 009.jpgCaridine 004.jpgCaridine 008.jpgCaridine 007.jpgCaridine 020.jpgCaridine 001.jpgCaridine 002.jpgCaridine 003.jpgCaridine 005.jpgCaridine 006.jpgCaridine 010.jpgCaridine 011.jpgCaridine 012.jpgCaridine 013.jpgCaridine 014.jpgCaridine 015.jpgCaridine 016.jpgCaridine 017.jpgCaridine 018.jpgCaridine 019.jpgCaridine 024.jpgCaridine 021.jpgCaridine 022.jpgCaridine 023.jpg
 
Un gioiello in miniatura, che si iscrive nel registro della bellezza dei paesaggi subacquei "made by Marco" con cui siamo abituati !:n048:
Congratulazioni Marco!!! Sei :n043:!

Mi piace tanto "il ombrello" vestito di Riccia:104:
 
Un gioiello in miniatura, che si iscrive nel registro della bellezza dei paesaggi subacquei "made by Marco" con cui siamo abituati !:n048:
Congratulazioni Marco!!! Sei :n043:!

Mi piace tanto "il ombrello" vestito di Riccia:104:

Grazie Cristian,
gentilissimo...la cosa è iniziata poco a poco poi ti prende sempre di più......non posso fotografarli in macro ma ci sono molti altri inquilini del micromegamondo,copepodi,ciclops,planarie,ed altre cose che riesco a vedere con la lente d'ingrandimento da 15cm di diametro.......la notte prima di dormire c'è chi conta le pecore.....io le Caridine per addormentarmi.....:104:
 
no le caridine noooo....

maledette...mai riusciuto a tenerle a modo...neanche le + toste e semplici red cherry....da Davide.lupini si riproducono a casa in ogni cavolo di vasca...dove le inserisce a caso magari spostando degli arredi...

da me sempre schiantate!!!

son belline...ma da quel che so...nn costan uno sproposito quelle un po' + ricercate?
 
Nella tua fishroom ci vedrei una vaschetta con delle Caridina Alessandro,basta poco ed il divertimento è assicurato.....
...si poi ci sono quelle ricercatissime con tutte le sue mutazioni di colore e per dei gamberetti si possono spendere anche 70-80 euro.....non è sicuramente il mio caso......per non riuscire a tenere neanche le red cherry considerate le entry-level nel mondo delle caridine credo che ci sia un errore di fondo o macroscopico,legato ad acqua,ph,durezza,o inquinamento da metalli pesanti,anche il fertilizzante le uccide,e molti non usano neanche il biocondizionatore che a volte contiene il colorante blu di metilene tossico per loro anche a basse quantità,per il cloro si lascia decantare l'acqua....:104:
 
Marco non ti avevo ancora fatto i miei complimenti per le tue vasche, ma mi gusto sempre con piacere ogni aggiornamento del topic...
tra i ciclidi bellissimi cyaeneus e jalo, carine le caridina ma non si ibridano?
 
Grazie Marco,appena posso continuo con il seguito delle vasche,pesci,tartarughe,ecc.....

Per le Caridine,ci sono in vasca,C.sakura,C.babaulti green,C.serratirostris(ninja),le blu tiger oe(mi è rimasto un esemplare figlio di quelli che presi ad aquabeach 2011,ultimamente da qualche settimana sono arrivati due gruppi di C.crystal red e black,queste ultime si possono incrociare tra loro e danno origine alle mutazioni T.bee(taiwanBee)-T.bee(tigerBee con le tiger)la possibilità che nascano in una covata sono minime due tre esemplari,dipende dalla qualità dei riproduttori,gli altri nati saranno in percentuale come la madre e come il padre....ci sono delle mutazioni come le golden,white,panda,king kong,blue bolt,incredibile hulk,red whine,ecc...mi piacerebbe arrivare ad avere qualche mutazione di queste,la blue Bolt è bellissima....:104:ma il percorso è molto lungo per averle,se le trovi in giro hanno prezzi da capogiro per dei gamberetti di due cm,parliamo di centinaia di euro....:)
 
.....Approfittando di qualche raggio di solare,non ho ancora iniziato a fare il coperchio trasparente in policarbonato per sfruttare qualche raggio di sole......nel frattempo oggi ho avuto modo di fare qualche foto senza flash,nature..peccato gli innumerevoli riflessi neanche Batman riuscirebbe,scusate la qualità ma meglio che niente....:104:Buona Visione

Acquario 5 043.jpgAcquario 5 044.jpgAcquario 5 045.jpgAcquario 5 046.jpgAcquario 5 047.jpgAcquario 5 048.jpgAcquario 5 049.jpgAcquario 5 050.jpgAcquario 5 051.jpgAcquario 5 052.jpgAcquario 5 053.jpgAcquario 5 055.jpgAcquario 5 056.jpgAcquario 5 057.jpgAcquario 5 058.jpgAcquario 5 059.jpgAcquario 5 060.jpgAcquario 5 061.jpgAcquario 5 064.jpgAcquario 5 065.jpgAcquario 5 066.jpgAcquario 5 068.jpgAcquario 5 069.jpgAcquario 5 070.jpgAcquario 5 071.jpgAcquario 5 072.jpgAcquario 5 073.jpgAcquario 5 074.jpg
 
Queste ci sono le foto di cui ho detto che mostrano i soggetti in tutto il loro splendore con il loro colore naturale.
Molto belle, Marco!:emiticon_3d_Yes:


Le preferisco così naturale anche con quei riflessi. Invece quando sono fatte con quella luce blu, tutti essemplari rimangono senza loro colore e diventano tutti blu senza nessuna differenza. Questa luce blu di cui ho parlato prima è molto buona per gli aquari marini però per i nostri africani , io non la vedo buona per niente, neanche per fare il passaggio dal giorno alla notte.
Non lo so se sono riuscito a spiegarvi bene cosa volevo dire però vi prego, guardatevi un pò a queste foto in termini di ciò che ho detto :

misidori;48905 [ATTACH=CONFIG ha scritto:

Notate alcuna differenza tra il colore dei pesci? Io dico che no. Anche la sabbia diventa blu. ;)
E questo perché questo tipo di luce blu "actinic" non è adatto per i nostri ciclidi, e neanche per tutti gli aquari di aqua dolce.:104:

Chiedo scusi Marco da te, perché non voglio rovinare il tuo topic, però non ho voluto "lasciare in pace" questa luce BLU :mad::D:1:

Grazie!

Cristian

P.S. Mi dichiaro innamorato di colore blu.C'è il colore della mia anima. Ho gli occhi blu, ho avuto la casa blu, auto blu, la maggior parte dei miei pesci erano blu, tutto intorno a me è blu. Ma con questa luce blu .. non sono d'accordo:244:;)
 
Ultima modifica:
Grazie Cristian,
il discorso luce blu nella mia vasca è applicato a simulare il cambiamento di luce tra giorno e notte cercando di dare un ritmo tra inverno ed estate,prima e dopo lo spegnimento delle luci bianche...a livello estetico può piacere o meno,per il discorso colori dici bene i colori sono uniformi grazie alla luce,ma crea il giusto compromesso per i pesci che avvertono il cambiamento di luce prossimo al buio(così avviene anche in natura),si calmano e cercano il "riparo per la notte"....così si cerca di non passare dalla luce al buio in modo drastico(cosa che non avviene in natura),i pesci ne risentono e magari sbattono per la paura sulle rocce procurandosi danni....per i colori e le foto preferisco quella naturale,ma poi il tempo di luce blu non è più di un ora....da anni uso questa combinazione di luce e ne vedo giovamento per i pesci nella fase iniziale e finale della giornata......
:3:
Mi fà piacere che sei amante del blu,io non ho gli occhi e la casa blu,ma per il resto pappagalli,caridina,pesci,...e prossimamente anche la macchina blu....(blu phenochilus mdoka per intenderci....:D)ma la lista è ancora aperta.....:104:
 
bellissimi con luce naturale , finalmente ci gustiamo i tuoi pesci in tutta la loro bellezza:Smile 4:

anche a me luce blu non piace
per fare l'effetto alba/tramonto uso metodi piu spartani e naturali
al mattino apro le persiane , prima metà poi tutta , poi accendo i neon delle vasche
alla sera prima spegnere i neon accendo la lampadina del locale , vasche buie e luce nella stanza , poi spengo tutto
 
Grazie Cristian,
il discorso luce blu nella mia vasca è applicato a simulare il cambiamento di luce tra giorno e notte cercando di dare un ritmo tra inverno ed estate,prima e dopo lo spegnimento delle luci bianche...ma crea il giusto compromesso per i pesci che avvertono il cambiamento di luce prossimo al buio(così avviene anche in natura),si calmano e cercano il "riparo per la notte"....così si cerca di non passare dalla luce al buio in modo drastico(cosa che non avviene in natura),i pesci ne risentono e magari sbattono per la paura sulle rocce procurandosi danni....da anni uso questa combinazione di luce e ne vedo giovamento per i pesci nella fase iniziale e finale della giornata......
:3:

Ho capito come stanno le cose con questa luce BLU, Marco! :DGrazie!
Hai raggione ..la luce che si diminuisce in un modo più vicino al "naturale" non da nesun fastidio ai pesci. Ho notato anch'io nelle mie vasche che quando la luce era accesa o spenta diretamente, i pesci erano molto spaventati.

Però vorrei farti una domanda: non si può trovare un 'altra soluzione per simulare questo cambiamento di luce tra giorno e notte?! Ad esempio, un dispositivo che riduce oppure alza automaticamente l'intensità della luce e che può essere programmato per farlo in intervalli predeterminati.
Non mi viene adesso come si chiama questo tipo di dispositivo ;)

Grazie Robi! Adesso ho letto il tuo messagio. La tua soluzione "spartana" mi sembra molto buona e molto pratica:s36_8_11:
 
Ultima modifica:
Cristian,la soluzione definitiva se riuscirò a farla sarà quella dei led RGB,e quindi dimmerabili,puoi regolare il colore e l'intensita della luce durante il ciclo completo....oltre che risparmiare in consumi...il prossimo passo riguarderà quindi l'illuminazione a led,in sostituzione dei 4 neon t8 da 25watt.....

Per avere un effetto regolabile con i neon dovrei avere i t5 quindi accensione elettronica,senza start e fare vari collegamenti alle centraline per dimmerarli con il dimmer........opto a tempo debito per i led....

Grazie Roberto,io non riesco a dare continuità al tuo metodo come dici spartano,a volte esco di casa che è buio ...ed i timer mi salvano la vita....e dettano un ritmo alla vasca.:104:
 
bellissimi con luce naturale Marco...complimenti...il mio preferito è sempre placidochromis sp. jalo reef..quanti anni ha?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto