• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

Alessio,continui la storia di questa vasca e gia questo è una gran cosa.....aspetto le foto con la popolazione completa,perchè sono sicuro che sarà spettacolare! gia lo è vuota.......:n032:
 
Bella, io ho avuto la possibilità di vedere la vasca a casa di Cristian, ora seguo con curiosità la sua evoluzione, ma comunque penso che anche se la vasca è la stessa poi nell'allestimento di Alessio avrà una sua personalità. Tanto ogni vasca ha una "sua" personalità che non è soltanto il fatto di essere gli stessi vetri, dipende dalla mano e dai gusti della persona che l'arreda, che la pensa in funzione della popolazione che intende allevare e poi c'è sempre il fattore di mille situazioni che dal vivo si possono sviluppare in maniera diversa da come è il progetto sulla carta. Mi piace molto la scelta di fare un full-mbuna perché la vedo adatta con la sua base molto ampia anche se non sviluppata in lunghezza ma in ampiezza, per cui, secondo me, verrà bella anche dopo popolata. Siamo in attesa Ale! Stupiscici con gli effetti speciali! Dai, un po' sto scherzando, ma un po' dico sul serio!
 
Ultima modifica:
Bella, io ho avuto la possibilità di vedere la vasca a casa di Cristian, ora seguo con curiosità la sua evoluzione, ma comunque penso che anche se la vasca è la stessa poi nell'allestimento di Alessio avrà una sua personalità. Tanto ogni vasca ha una "sua" personalità che non è soltanto il fatto di essere gli stessi vetri, dipende dalla mano e dai gusti della persona che l'arreda, che la pensa in funzione della popolazione che intende allevare e poi c'è sempre il fattore di mille situazioni che dal vivo si possono sviluppare in maniera diversa da come è il progetto sulla carta. Mi piace molto la scelta di fare un full-mbuna perché la vedo adatta con la sua base molto ampia anche se non sviluppata in lunghezza ma in ampiezza, per cui, secondo me, verrà bella anche dopo popolata. Siamo in attesa Ale! Stupiscici con gli effetti speciali! Dai, un po' sto scherzando, ma un po' dico sul serio!

Certo Massimo, ogni vasca cambio in fisionomia della mano e della volontà di chi l' allestisce, ma questa ha la sua storia particolare che avevo piacere a continuare, e non partire con la 'mia vasca 1200 litri..'
La scelta di farla full mbuna è derivata proprio dal fatto di averla vista dal vivo...ho pensato subito che sarebbe stato bello provare, visto la particolarità delle misure e quando Cristian parlando mi disse che sarebbe stato il suo prossimo progetto, non ho avuto più dubbi..
Vorrei avviarla così, con mbuna di carattère ma ancora giovani e subadulti(con solo un adulto quello della foto) e vedere come funziona e se riesco a stabilizzarla..
È un pò una sfida, forse un azzardo, ma mi sono messo in testa di provare..
Spero di riuscire a gestirla e stupire anche me stesso, non tanto della bellezza della vasca quanto della funzionalità.


Alessio 😝
 
Complimenti per il layout, veramente spettacolare.
Hai già un'idea di quali mbuna metterai, oltre al bestione che hai postato ?
 
Alessio lo sai di vasche ne e ne ho viste, ma la tua sembra proprio "Born to be Mbuna" Hai fatto un ottimo lavoro complimenti ..ha ragione Ivan quando parla dicendo che a vederla sembra un immagine presa dal lago.!!
Labeo fermo restando che se non metti quel pesce in quella vasca ..non so dove tu possa metterlo...ma se sta cosi con gli haps tienilo pure li con loro !! mi pare in gran forma !!
Sai che tolto quello a casa nel vascone avevo dei piccoli che nati in vasca erano sopravissuti. Tra questi un paio, presunte femmine sono 8- 12 cm.
Ieri stavo osservando e ho visto che il più grande è invece un bel maschio che si sta colorando pure bello incavolato .
Sono cosi punto e a capo con la coppia grande OB/OB che ho tenuto sperando che il maschio si accoppiasse almeno una volta !! (ma questa è un altra storia)
 
Grazie ragazzi, ringrazio tutti per l' apprezzamento..

La popolazione è al vaglio, per adesso ho a disposizione:

Labidochromis hongi s. Red
Maylandia mbenji ob
Petrotilapia chewere yellow chin
Melanochromis Chipokae
Maylandia zebra chilumba maison r.
Astatotilapia calliptera
Labeotropheus feulleborni katale
Tropheops mauve yellow
Maylandia membe deep maingano
Gephyrochromis lawsi
Pseusotropheus acei msuli

Ancora non ho deciso come formarla e avrò una 15ina di giorni ancora x pensarci su :)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
ecco cosa volevo chiedere, presumo che inserirai coppie o trio e ammettiamo che l'alto numero di specie dovrebbe prevenire l'aggressività: questo vale solo a livello extraspecifico (essendoci comunque solo 2-3 esemplari per specie) o anche intraspecifico?
 
Io metterò tutti in coppia..l idea era quella che sommata al fatto di inserirli in età giovanile o subadulta mi permettesse di diminuire proprio l aggressività...ma sono solo supposizioni o speranze...lo scopriremo solo vivendo...come diceva Lucio Battisti :D

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Grazie ragazzi, ringrazio tutti per l' apprezzamento..

La popolazione è al vaglio, per adesso ho a disposizione:

Labidochromis hongi s. Red
Maylandia mbenji ob
Petrotilapia chewere yellow chin
Melanochromis Chipokae
Maylandia zebra chilumba maison r.
Astatotilapia calliptera
Labeotropheus feulleborni katale
Tropheops mauve yellow
Maylandia membe deep maingano
Gephyrochromis lawsi
Pseusotropheus acei msuli

Ancora non ho deciso come formarla e avrò una 15ina di giorni ancora x pensarci su :)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Hai una bella lista per scegliere...:3:
 
secondo me la coppia è un po rischiosa,non è improbabile che ti trovi di fronte a dei pesci spaiati...anche perche una sola femmina a sopportare le attenzioni del maschio puo essere pesante
 
La teoria de trio o della coppia è come quella dell'uovo e della gallina.
Chi dice trio, chi dice coppia.
Quindi Ale non ti resta che provare come vuoi tu, poi correggerai in corsa.
Per la poca esperienza che ho con gli mbuna niente sarà mai definito.
Ho un 100 cm con haps tranquilli, e paragonata al mio 2 mt mbuna è un vasca veramente pallosa :n035:
Con qualunque popolazione partirai, tanto dovrai apportare correzioni.
Comunque sono d'accordissimo con Fabio, quella è proprio una vasca "Born to be mbuna", quindi goditela tutta xchè sei un gran privilegiato ad averla.
 
ovviamente si tratta di opinioni e di teoria che poi le condizioni che si verificano in ogni vasca possono sovvertire.
Però un calcolo approssimativo lo si puo sempre fare ed io pensavo che nel caso di una coppia dal momento dell'accoppiamento la femmina sta dai 20 ai 30 gg in incubazione, poi passano grosso modo altri 30 prima che sia pronta per un'altro accoppiamento, quindi il maschio deve stare circa due mesi...a digiuno.Per un maschio adulto in buona forma è un periodo che puo essere troppo lungo specie in primavera-estate e che puo farlo diventare aggressivo trasformandolo anche in un killer potenziale.Chi ne fa le spese è ovviamente la povera femmina che viene sottoposta a stress e ad un vero tour de force che in certi casi puo non essere in grado di affrontare.
Lo sto constatando con la mia coppia di fryeri in cui la femmina tiene le uova in bocca per periodi lunghissimi, in questo momento sta incubando da un mese ed ha la bocca enorme e temo pure che i piccoli possano morire di fame.Il maschio che pure è un tipo tranquillo si è messo a corteggiare tutte le femmine della vasca che vanno in estro impedendo gli accoppiamenti con i rispettivi maschi.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto