• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

ovviamente si tratta di opinioni e di teoria che poi le condizioni che si verificano in ogni vasca possono sovvertire.
Però un calcolo approssimativo lo si puo sempre fare ed io pensavo che nel caso di una coppia dal momento dell'accoppiamento la femmina sta dai 20 ai 30 gg in incubazione, poi passano grosso modo altri 30 prima che sia pronta per un'altro accoppiamento, quindi il maschio deve stare circa due mesi...a digiuno.Per un maschio adulto in buona forma è un periodo che puo essere troppo lungo specie in primavera-estate e che puo farlo diventare aggressivo trasformandolo anche in un killer potenziale.Chi ne fa le spese è ovviamente la povera femmina che viene sottoposta a stress e ad un vero tour de force che in certi casi puo non essere in grado di affrontare.
Lo sto constatando con la mia coppia di fryeri in cui la femmina tiene le uova in bocca per periodi lunghissimi, in questo momento sta incubando da un mese ed ha la bocca enorme e temo pure che i piccoli possano morire di fame.Il maschio che pure è un tipo tranquillo si è messo a corteggiare tutte le femmine della vasca che vanno in estro impedendo gli accoppiamenti con i rispettivi maschi.

Ci sono mbuna che rendono meglio in trio ce ne sono altri che invece terrei sempre e solo in coppia , le petro ad esempio non le metterai mai in trio, cè un alta propabilità che il maschio ne secchi una .... in molti casi infatti è il maschio che decide di "rimanere" con una sola femmina. Quindi per me Ale non hai niente di cui temere , la moda del trio è tutta ITALIANA all estero usano molto di piu le coppie.
 
Ci sono mbuna che rendono meglio in trio ce ne sono altri che invece terrei sempre e solo in coppia , le petro ad esempio non le metterai mai in trio, cè un alta propabilità che il maschio ne secchi una .... in molti casi infatti è il maschio che decide di "rimanere" con una sola femmina. Quindi per me Ale non hai niente di cui temere , la moda del trio è tutta ITALIANA all estero usano molto di piu le coppie.
Si sicuramente è molto italiana anche se non solo italiana.
All'estero sono per le coppie o i gruppi di almeno 4 maschi con molte femmine. (Franchi docet)
 
Io ho avuto esperienza coi Metriclima msobo magunga, che ho tenuto in numero di maschi 3/4 e varie femmine e sono andato avanti più o meno traquillamente (tranquillamente per quanto lo permettono degli mbuna) avevo preso 4 femmine in più che poi si sono rivelate maschi, per aumentare il numero delle femmine, finché sono rimasti in gruppo nueroso più o meno tutto ok, poi quando ho deciso di decurtare il numero dei maschi pian piano amentavano i conflitti, non solo tra i maschi ma anche tra le femmine rimaste. Isomma alla fine rimango con un trio e le femmine hanno iniziato a massacrarsi , ora con la coppia è tornata stranamente la pace., ormai da vari mesi.
 
Il mio era solo un ragionamento basato sul periodo e gli intervalli di riproduzione che ovviamente per un maschio si dimezzano avendo a disposizione due (o piu) femmine.
Poi riconosco che è verissimo che le femmine in coppia in genere si odiano e alla fine anche il maschio puo arrivare ad eliminarne una (chissa perche).
Peraltro io non so praticamente nulla di mbuna avendo praticamente da sempre solo haps in cui questi comportamenti estremi spesso si stemperano o si annullano.
 
secondo me la presenza di molte specie se poi per ogni specie abbiamo solo 2-3 esemplari non riduce l'aggressività intraspecifica

Marco si torna al discorso di prima , prendi l esempio che ha fatto Massimo con i magunga il gruppo e la coppia non hanno dato problemi mentre con il trio i problemi ci sono stati, poi chiaramente sarà Alessio che dovrà tramite l osservazione della vasca valutare se togliere o aggiungere. Qui secondo me siamo su un terreno mai praticato perchè credo sia la prima volta che si allevano mbuna con questa tipologia di vasca e con un arredamento non troppo carico.Difficile dare giudizi a priori rimane solo da vedere :104:
 
Il mio intervento non era finalizzato a voler estrarre dal mia esperienza una regola valida sempre e comunque, i fattori in gioco sono veramente tanti e magari qualcuno a volte non riusciamo a focalizzaro. Quello che volevo sottineare è che a volte ciò che è vero sulla carta magari non sempre è riscontrabile poi nella pratica, magari perché c'è il famoso fattore in più che ci sfugge o semplicemente perché qualche esemplare non si comporta come da lettertura. Ad esempio confermo che finora i miei Maison reef pur essendo una coppia selvatica (l'ho appreso dopo averli comprati) sono autoritari ma non aggressivi, anche durante la riproduzione il maschio si era fatto il suo spazio ma non ci sono stati ferimenti o altro, mentre ho dovuto togliere i labeotropheus trewavasae Thumbi West OB perché il maschio era insopporabile per l'eccessiva aggressività sia intra che extra specifica.
 
Io ragazzi penso che sarà tutto da valutare..sono molte più le possibilità che tutto esploda, visti i molteplici fattori "rischio", di quelle di avere pochi problemi...
Su una cosa sola non si discute...pescare sarà un grosso problema purtroppo..

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
R: Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

Io ragazzi penso che sarà tutto da valutare..sono molte più le possibilità che tutto esploda, visti i molteplici fattori "rischio", di quelle di avere pochi problemi...
Su una cosa sola non si discute...pescare sarà un grosso problema purtroppo..

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk[/QUOTE

Non hai pinne e maschera e retino!?
:-D

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
R: Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

Ora ti seguo :D:D:D:D

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030X utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, ho pensato che, visto il gram numero di sassi e sassetti presenti, avrò bisogno di muovere molto l acqua in basso e, essendo presente solo l out della pompa centrale, avrei bisogno di una, meglio 2 pompe di movimento, con il flusso rivolto verso il basso...
Che ne dite? Avevo pensato a 2 pompe della Hydor da 3200l/h da mettere in basso negli angoli opposti...possono andare??

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo ragazzi devo fare le cose un pò alla volta...
Ho preso intanto una pompa della Sicce da 6000 l/h, e l ho inserita nell' angolo a sx, con il getto rivolto verso il basso...
Prossimo mese magari ne prendo un altra e la metto nell' angolo opposto...
Purtroppo hanno un costo abbastanza elevato😕


Alessio 😝
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto