• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Astronotus

Per alimentare la vecchia Ancistrus femmina, oltre alla frutta fresca somministro delle pasticche vegetali della Hikari, che sbriciolo minuziosamente, per evitare che l'Astro le mangi intere.
Purtroppo però l'Oscar è da mezzora che setaccia il fondo in cerca di briciole, stile Satanoperca [emoji33]
 
Ciao a tutti, ho inserito in vasca due Loricaridi che mi sono sempre piaciuti, si tratta di L191 Panaque Nigrolineatus.
L'Astronotus è scorbutico con i nuovi arrivati, ma chi li detesta veramente è la femmina di Ancistrus (9 anni) che non li può vedere.
Il Ciclidone non calcola l'Ancistrus ma ogni tanto carica i Panaque, immagino perchè nuovi in vasca, conto che si abitui alla loro presenza.
I Panaque sono circa 8-10cm, per chi non li conoscesse sono vegetariani e ghiotti di legno, per questo le radici in vasca non devono mai mancare.
Gli indigeni li chiamano "mangiatori di canoe".
Lessi in rete che un allevatore tedesco scrisse che due esemplari di 30cm facevano sparire 15kg di legna all'anno...immaginate quanto sporcano, vabè per ora sono piccoli e la crescita non è veloce.
Una foto del più grandicello dei miei e del capo assoluto della vasca;)

L191.jpg
Ancistrus feeding.jpg
 
Mi sembra le foto stiano migliorando in fretta :) sei stato veloce ad aggiustare il tiro!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
All'occorrenza l'Astronotus è anche un ottimo spazzino, se sul fondo ci sono briciole di pasticche vegetali per Loricaridi.
b01b316c6524d021ec8f6aec5868aa64.jpg

41f9f117cde593ab5063aa23d602d6f4.jpg

1fef2b8b65fdbf76242e650dfe22500a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bellissimi, avevo letto che ci sono popolazioni trovate "di recente" che hanno colorazioni mai osservate, tra le quali questa che hai postato.
Se si riuscisse a contare i raggi molli della dorsale sarebbe interessante sapere se "provengono" dall'Ocellatus, dal Crassipinnis o se fanno una sottospecie a sè.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Oggi ho ripristinato l'Eheim 2076 lasciando comunque in essere un filtro box (visibile sulla destra nella foto) colmo di cannolicchi, con una pompa da 900 l/h.
A parte l'affiancamento doveroso, visto che ho rimesso in funzione il filtro esterno oggi, penso che terrò entrambi, preferisco sovradimensionare visto che i Panaque sono dei tritura-legno e la vasca già dopo 5 giorni dall'ultima sifonatura, sembra una segheria, da quanti trucioli misto feci si depositano; mi direte hai voluto la bicicletta?
Due foto.

f42c69187d0c4ba4a60f254cc584388f.jpg

a5a4e0db06cc6e1d309a651ab77ff71d.jpg

a9f3e78f13ef3afc440d42bc05caac18.jpg

I Panaque sono ancora molto schivi, notturni e poco fotografabili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto