• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Si sono dimenticati di scrivere che la trovi facilmente anche da abidjan fino al confine con il ghana.

No, non si sono dimenticati Enrico basta vedere la mappa di distribuzione questo il link http://maps.iucnredlist.org/map.html?id=56060 .... :)

Francesco nella scheda geographic range vedi che questi anfibi sono nativi in Angola,Congo,Costa d'Avorio,Guinea,Ghana,Liberia,Nigeria e Sierra Leone...:)

Per il gracidio non è detto che ci siano altri anfibi in zona ....
 
Per il gracidio non è detto che ci siano altri anfibi in zona ....

Non mi ricordo il nome della specie (forse Marko se lo ricorda) ma in Uruguay in uno stagno a Centurion, al confine con il Brasile, ci sono delle rane che hanno un suono particolarissimo tanto che Felipe Cantera ne ha messa qualcuna all'ingresso della sua casa come campanello cosi' chi entra non deve suonare.

Ciao Enrico
 
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM, CONTAINER PERVENTUM EST!!! ... Insomma è arrivato il Container! Stiamo arredando casa (210 casse, di varia stazza, da sballare) e provvedendo all'immatricolazione (locale ...) del Pajero e dalla moto.

Sara lunga, molto … Ma spero si possa uscire a “cercare nei fossi” già prima di Natale.

Francesco :73::72::71::70::68::69:
 
ci sono delle rane che hanno un suono particolarissimo tanto che Felipe Cantera ne ha messa qualcuna all'ingresso della sua casa come campanello cosi' chi entra non deve suonare.

Ciao Enrico

immagino che fosse un "controcampanello" cioè che le rane "smettessero di suonare" quando si avvicinava a casa qualcuno :1:
 
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM, CONTAINER PERVENTUM EST!!! ... Insomma è arrivato il Container! Stiamo arredando casa (210 casse, di varia stazza, da sballare) e provvedendo all'immatricolazione (locale ...) del Pajero e dalla moto.

Sara lunga, molto … Ma spero si possa uscire a “cercare nei fossi” già prima di Natale.

Francesco :73::72::71::70::68::69:

Che bella notizia Francesco e che bel regalo di natale....le vasche sono ok dopo il trasporto..?:3:
 
Ciao,

DOVREBBE essere tutto a posto. Dico dovrebbe perché con 210 (!!!) casse da aprire (e relativo contenuto da sistemare …) gli acquari non possono, per forza di cose, essere al primo posto. Comunque le casse - specie quella del RIO400 - sono integre, sono abbastanza ottimista.

Nel frattempo ho messo il Pajero in condizioni di funzionare (per la moto c’è ancora qualche problemino che spero di risolvere rapidamente): una FORZA DELLA NATURA, ma (in città) … 30 Lt x 100 KM!!! :( :( :( :( :(

Francesco:73::72::71::69::68::70:
 
Certo che tre litri per dieci chilometri è quasi un trattore....:D...spero che il carburante giù abbia un costo contenuto...

Bene l'importante è che le csse anche esternamente non siano incasinate poi sicuramente troverai il tempo per dare una sbirciata al vetro...:)
 
Premessa: col suo motore V6 da 3500 cc si può classificare tra i veicoli "medio-piccoli" - quelli per i bianchi, ovviamente - ieri vicino me al semaforo c'era un
Toyota "Sequoia": V8, 5700 cc, ho detto tutto …


Detto ciò Il discorso è presto fatto:

  1. i veicoli a gasolio hanno un sacco di problemi (lo sto vedendo di persona) per la pessima qualità del carburante che, destinato, a grossi camion di produzione cinese, indiana, coreana, e che mal si accorda con gli attuali sofisticati motori diesel “common-rail”
  2. serve un mezzo spazioso (il nostro ha sette posti), robusto e che "carichi" e che richieda poca manutenzione (tipico dei motori di grossa cilindrata poco
    meccanicamente sfruttati)


    Il gioco è fatto!!!


    Per il Web-master: mi piace il tiro a segno alle lampadine mentre i fiocchi di neve (ora locale 07.30 del mattino > 30°C) mi fanno un po' sorridere ...

    Francesco:69::68::73::72::71::70:

    P.S.: dal 20 al 23 dicembre dovremmo essere “in campo”, spero anche se gli acquari difficilmente saranno pronti in giornate soddisfacenti almeno in termini di avvistamenti, in modo che quando saremo pronti ... :104: :104: :104:.
 
Bene Francesco ma almeno il gasolio "agricolo" è a buon mercato giù?:68:

Per la prossima settimana allora dovresti fare qualche scampagnata o pesca nei laghetti....tieni aggiornati e fotografa quando puoi....:)
 
immagino che fosse un "controcampanello" cioè che le rane "smettessero di suonare" quando si avvicinava a casa qualcuno :1:

Si, quando passi davanti smettono ma quando ti avvicini emettono un segnale di avvetimento per la comunita'. Io a centurion avevo la tenda piantata a pochi passi dello stagno e i cori erano continui ma smettevano appena toccavi l'acqua. Forse Marko ne aveva catturata qualcuna ma non mi ricordo se avesse fatto anche qualche foto. Felipe le tiene in un laghetto roccioso all'ingresso di casa. Sono monito frogs (Phyllomedusa iheringii).

Ciao Enrico
 
Visto che il "gippone" è finalmente arrivato (per inciso va a benzina, che però qui costa meno) ... abbiamo messo il naso fuori città: "Parc National du Banco" (3000 ettari, circa mezz'ora di guida da Abidjan), si trattava di un incontro, sia pure molto semplice, formale: Stefania, con un collega, era li per l'Ambasciata di Italia. Ovviamente, visto il bailamme, avvistamenti ... NULLA! Però il posto è molto interessante ed il fatto che cominci ad essere, di nuovo, frequentato è un altro passo sulla via (lunga) della ricostruzione postbellica della CdA.

Le guide hanno parlato di una colonia di scimpanzè (soggetta a monitoraggio e studi) della presenza - nemmeno troppo rara - di pitoni e vipere (ma quali?). In un bacino - che in origine costituiva parte di un impianto di ittiocoltura - mi è stato detto che (oltre le onnipresenti gambusia viste anche di persona) ci sono Tilapia (che almeno qui non sono introdotte ... ), "siluri" (ma non hanno saputo, al riguardo, dirmi altro) e forse Hemichromis (si parla - pur con tutte le incertezze della lingua - di un pesce "rosso, piccolo e puntinato"), anche se il tipo di ambiente non so quanto ci "azzecchi" con questi ultimi! Concludendo spero di tornarci con una formazione meno chiassosa ...

Ho scattato un pò di foto (ci sono, tra la incredibile vegetazione, farfalle, raganelle, rane, cavallette e ... ... ... zanzare) che spero di condividere appena le avrò riordinate.

Infine dal 21 al 24 dicembre (se tutto va bene) saremo in laguna (ad Assinie, verso il Ghana) e qui spero di fare nuovi incontri di quelli che interessano a noi ...

Francesco
 
Ci sono buoni propositi per la "scampagnata" di Natale Francesco....ciò che mi intriga è quel pesce rosso piccolo e puntinato magari di blu.... :)
 
Le guide hanno parlato di una colonia di scimpanzè (soggetta a monitoraggio e studi)

Sulla BBC spesso fanno vedere una popolazione ivoriana (credo sia quella di Tai) che ha tecniche di caccia raffinate ed e' la piu' avanzata sull'uso di strumenti per rompere le noci. Gli esemplari non dovrebbero essere tantissimi perche' se non ricordo male negli anni 90 furono sterminati da ebola e negli anni 2000 dall' antrace.

Ciao Enrico
 
Sulla BBC spesso fanno vedere una popolazione ivoriana (credo sia quella di Tai) che ha tecniche di caccia raffinate ed e' la piu' avanzata sull'uso di strumenti per rompere le noci. Gli esemplari non dovrebbero essere tantissimi perche' se non ricordo male negli anni 90 furono sterminati da ebola e negli anni 2000 dall' antrace.

Ciao Enrico

Quoto, sempre a dire delle guide (ed in base al mio francese meno che elementare!) DOVREBBE trattarsi di UN "clan" (di una decina di esemplari, in lenta crescita).

Francesco :71: :70::69::72::73::68:"
 
Ci sono buoni propositi per la "scampagnata" di Natale Francesco....ciò che mi intriga è quel pesce rosso piccolo e puntinato magari di blu.... :)

Intriga, ovviamente, anche me però - non so perchè - delle poche info ciclidofile raccolte sin ora è quella che mi da meno affidamento, ma magari sbaglio ...

Francesco :71::70::69::68::73::72:
 
L'acquariofilia in CdA

Ho trovato un negozio di animali (essenzialmente pesci - che piacciono a me" - e papagalli, che piacciono a Leonardo). E' ben fornito (anche di vasche, di produzione cinese, di cubature molto significative) ma le osservazioni più strane sono sui pesci che ha in vendita:

NON un singolo pesce locale ma ogni possibile variante dei carassi (koi, oranda, shubunkin, orifiamma ...) destinati ai laghetti ornamentali poi Oscar (due vasche di splendidi "pesciotti", 7/8 cm: albino tiger e "wild" form. NON a caso Astronotus ocellatus è uno degli alieni che qui viene segnalato come rilasciato in natura) ed una bella dozzina di Apteronotus albiforns (che anche da noi non è proprio comunissimo ...) di piccola taglia. Giorni addietro ci vidi UN "Red Parrot" ... STOP!!!

Francesco:71::73::68::70::69::72:
 
CdA: Parc National du Banco

Interessante, principalmente perchè - come dicevo - segna (o tenta di segnare) una inversione di tendenza nell'andazzo locale. La situazione, in complesso, non è cosi drammatica dal punto di vista botanico visto che esiste un nucleo di foresta "primaria" che si sta estendeno andando a riconquistare zone di foresta che hanno subito, nel tempo, un maggiore impatto antropico.

Probabilmente ciò è dovuto alla presenza al "Banco", nel periodo bellico, di figuri poco raccomandabili il cui ultimo interesse era la botanica. Come contraltare (panza vota non sente ragione …) gli stessi personaggi hanno ammazzato – a scopo alimentare! – tutto quello che si poteva ammazzare … e su questo fronte il recupero (possibile in percentuale da verificare) potrebbe essere più lento. Ed ora – basta parole – qualche foto:

DSC_0017, 19, 29 (Achatina fulica?), 35, 48, 59, 63: “pescati” nel sotto sottobosco, fra i rami in mezzo alle foglie

DSC_0036: il sole filtra dalla canopea

DSC_46, 47, 49: le acque del “Banco”



Francesco :73::72::71::69::68::70:
 

Allegati

  • DSC_0017.JPG
    DSC_0017.JPG
    482,5 KB · Visite: 13
  • DSC_0019.JPG
    DSC_0019.JPG
    480,4 KB · Visite: 13
  • DSC_0029 (forse Achatina fulica).JPG
    DSC_0029 (forse Achatina fulica).JPG
    453 KB · Visite: 13
  • DSC_0035.JPG
    DSC_0035.JPG
    485,6 KB · Visite: 13
  • DSC_0048.JPG
    DSC_0048.JPG
    524,3 KB · Visite: 13
CdA: Parc National du Banco - DUE

Seguono altre foto:



Francesco :72::71::70::68::69::73:
 

Allegati

  • DSC_0059.JPG
    DSC_0059.JPG
    506,6 KB · Visite: 16
  • DSC_0063.JPG
    DSC_0063.JPG
    620 KB · Visite: 16
  • DSC_0036.JPG
    DSC_0036.JPG
    431,9 KB · Visite: 15
CdA: Parc National du Banco - TRE

Ancora un pò di foto ... ALLA PROSSIMA!!!

Francesco :69::71::72::70::73::68:
 

Allegati

  • DSC_0046, ninfee ovunque.JPG
    DSC_0046, ninfee ovunque.JPG
    597 KB · Visite: 19
  • DSC_0047, piccolo ruscello nella foresta.JPG
    DSC_0047, piccolo ruscello nella foresta.JPG
    452,7 KB · Visite: 27
  • DSC_0049, Il fangoso fiume Banco si perde nella foresta.JPG
    DSC_0049, Il fangoso fiume Banco si perde nella foresta.JPG
    450,4 KB · Visite: 18

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto