• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo progetto vasca in legno 210x60x70

bene, oggi sono al terzo giorno abbondante dal riempimento.....NESSUNA PERDITA....aspetto fino a giovedì....ma mi sa proprio che è fattaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
:emiticon_3d_Yes::emoticons-allegre-8
 
bene, ad oggi nessuna perdita......e allora mi sono dedicato alla costruzine dei filtri in forex.....
materiali impiegati:
-forex da 3 mm nero
-forex 5mm bianco per gli scomparti filtro
-pistola termica
-tangit
dunque, ho preso le misure della scatola filtro che ho deciso di modellare a caldo per dare curve e non spigoli al filtro......questo anche a vantaggio della consistenza totale.....meno tagli, meno incollaggi....più struttura......ho posizionato il pannello a bordo tavolo e usando la pistola termica l'ho scaldato nei punti dove intendevo creare la curva......il pannello da solo si piega verso il basso e poi l'ho tenuto fermo per 1 minuto con le mani e una volta raffreddato ecco il risultato:

25042012503.jpg 25042012504.jpg

25042012505.jpg
 
poi col tangit ho incollato la base e i divisori per gli scomparti:

25042012501.jpg 25042012506.jpg

25042012507.jpg 25042012508.jpg

le misure di ogni filtro sono 37x15x64......poco più di 35lt per filtro e credo che con 2 sono più che a posto.......

ah.........a proposito del forex....
per rendere lo sfondo e i lati sicuri da eventuali frane(quindi eventuali tagli o buchi causati dalle pietre o semplicemente mettendo mani in vasca per spostarle).....ho deciso di incollare , all'interno su tutti e tre i lati , dei pannelli di forex nero...e così sono molto più sicuro....
 
ecco il lavoro terminato.....ci vuole molta pazienza....ma i risultati direi che sono ottimi:


25042012511.jpg 25042012514.jpg

25042012515.jpg 25042012517.jpg


ho rinforzato le strutture posteriori.....domani farò il coperchio posteriore che chiuderà definitivamente ogni filtro....prima passerò col silicone tutte le giunture interne per sigillarle definitivamente.....


p.s. il filtro di sx l'ho fatto dopo.....è venuto decisamente meglio.....:emiticon_3d_Yes:
 
Ottimo lavoro Gianni!

Di dove hai trovato FOREX perchè io non sono riuscito a trovarlo nella mia zona? Ho deciso a fare il pozzetto con vetro di 10mm e dopo meterò un foglio autoadesivo nero . Lo gia comprato però sono rimasto senza silicone;)
 
Ultima modifica:
Ottima realizzazione Gianni,
specie il rinforzo ed abbonda di silicone in modo da avere maggiore forza nelle giunture.....ora manca l'incollaggio....prevedi anche una copertura in forex,coperchio per evitare che qualche pesce entri nel filtro senza invito....:D

Per Cristian,il forex puoi trovarlo dalle tue parti in qualche negozio-azienda che costruisce insegne per negozi....è molto usato per questo lavoro...prova a cercare nell'elenco questi recapiti..e senti se c'è disponibile....:D
 
Veramente un ottimo lavoro!!...ma il tetro lo chiudi o lo lasci aperto chiudendolo con l'incollaggio alla vasca?
 
Veramente un ottimo lavoro!!...ma il tetro lo chiudi o lo lasci aperto chiudendolo con l'incollaggio alla vasca?

ciao salvo,
ho già risposto alla tua domanda un paio di messaggi fa....:104:
cmq si, chiuderò il filtro in maniera indipendente in modo tale che può essere rimosso all'occorrenza senza problemi....
 
qualche aggiornamento......
in attesa che il fabbro ultimi il supporto in ferro scatolato.....
mi sono dedicato a dare una mano di impregnante color wengè\nero...

14052012555.jpg 14052012556.jpg

14052012557.jpg 14052012558.jpg

dopo aver carteggiato leggermente l'intera superficie per rimuovere i pelucchi del legno, darò una seconda e definitiva mano di colore e poi passerò la finitura trasparente\protettiva satinata
la cornice a ridosso del vetro verrà poi coperta con un angolare in acciao satinato....a formare un riquadro......
 
ah......ho dimenticato di dire che le viti andranno coperte con delle stecchette di circa 4/5 cm sempre in legno che formeranno un riquadro o cornice che a dir si voglia...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto