• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo progetto vasca in legno 210x60x70

poi oggi un'altro passo è stato fatto.....
ho conosciuto un ragazzo di un paese vicino al mio che si occupa di pietre in marmo e non.....quindi sia pietre d'arredo giardini che marmi in genere.....
nella sua esposizione ho trovato delle pietre di fiume......tendenti al grigio
non ho esitato......ho aperto il cofano e me ne ha date esattamente 25....di cui 20 davvero grosse + di un'ananas e un po meno di un cocomero....
e 5 tipo un melone giallo....
ecco qualche scatto serale che spero renda almeno l'idea delle dimensioni......
domani le bagno e scatto di nuovo.....

15052012561.jpg 15052012562.jpg

15052012563.jpg 15052012564.jpg

è chiaro che non le potrò abbinare a della sabbia marina in quanto essendo beige non darebbero un'effetto naturale ma con della sabbia di fiume credo ci stiano alla grande.....
cmq, domani con la luce del sole valuterò meglio gli accostamenti cromatici....
ah.....costo totale 35 euro......mi è sembrato ottimo!!!!
 
ciao a tutti....dopo un bel po' di tempo eccomi....bello e pronto con documentazioni fotografiche del lavoro terminato.....

17052012574.jpg

questo è il supporto grezzo.....scatolato 30x30
misure 210x60x60
 
le ho colorate come il resto della vasca e ho fatto la cornice del vetro con degli angolari in legno anchessa rifinita in tinta....


21052012597.jpg 21052012596.jpg

20052012590.jpg
 
poi sono passato al supporto....
ho usato dei pannelli di fenolico da 9 mm per i lati, posteriore e top.....per il frontale ho adoperato dei muraletti di abete
per il momento il lavoro è incompleto in quanto gli sportelli sono in lavorazione.....

30052012601.jpg 30052012600.jpg

30052012599.jpg 30052012598.jpg
 
poi la vasca è entrata in casa......
lavata, allestita (non completamente mancano ancora delle rocce a sx e dx e qualcuna al centro) e riempita........

ecco il lavoro finalmente terminato......
sono molto conento del risultato finale......
tra un mesetto popolerò il vascone....

03062012632.jpg 02062012624.jpg


02062012621.jpg 02062012607.jpg

per ora è tutto.....
grazie mille a tutti coloro che mi hanno seguito e sostenuto!!!!
 
Ti faccio i miei complimenti anché qui! Ottimo lavoro!

Quando vuoi metere i pesci dentro?
Ho visto che hai messo i materiali filtranti presi della vecchia vasca per dare "lo Start" batterico . Non è una cosa male(anché se io non sono proprio d'accordo perché c'è il rischio di introdurre alcuni virusi con il materiale filtrante nella nuova vasca) però ti posso dire per sicuro che non ti aiuterà molto perché se non dai da mangiare a quelle batteri "buone" che ci sono ora presente nei materiali filtranti ( lo stesso discorso per le batteri aggiunte con JBL attivatore ecc), loro moriranno da subito e tu ti troverai di nuovo all'inizio.

Quindi , anché in questa situazione, con i materiali filtranti "attivi" aggiunti, il discorso non si cambia - il mio consiglio è di trovare una fonte d'ammoniacca ( come ti ho detto- 2 gamberetti se non trovi l'ammoniacca pure - puo andare bene in combinazione con le mangime fine per pesci- così faccio adesso ) per iniziare il ciclo d'azoto.
Se vuoi mettere i pesci da subito , ti sconsiglio - anché dopo una settimana è troppo rischioso. L'ammoniacca , i nitriti (NO2) sono sostanze letale per i pesci.
Devi aver pazienza e devi aiutare il ciclo d'azoto a cominciare ed a percorrere quelle 3 fase conosciute. (NH3 - NO2 -NO3) e solo quando i testi d'aqua riveleranno la presenza dei Nitrati (NO3) nell'aqua e l'assenza dei NO2, la vasca si troverà nell'ultima fase di maturazione , quindi pronta per ospittare(dopo quasi 30 gg dall'inizio) i pesci . Con i cambi d'aqua non riusciamo a tenere questi Nitrati (meno pericolosi)sotto controllo.
diagrama CICLARE.jpg

Il ciclo d'azoto, purtroppo, per molti non li dice niente - Loro prendono la strada più corta , mettendo i pesci nella vasca senza pensare ai rischi che ci sono. Poi , piangono chiedendo spiegazioni rispetto alla morte dei pesci. :mad:
Anché se non c'è visibile , il ciclo d'azoto(la maturazione della vasca - come dite voi) deve essere rispettato per la vita e la salute dei pesci.

Se ce l'hai bisogno, sono molto felice ad aiutarti con tutto quello che posso.

Ciao!
 
Ti faccio i miei complimenti anché qui! Ottimo lavoro!

Quando vuoi metere i pesci dentro?
Ho visto che hai messo i materiali filtranti presi della vecchia vasca per dare "lo Start" batterico . Non è una cosa male(anché se io non sono proprio d'accordo perché c'è il rischio di introdurre alcuni virusi con il materiale filtrante nella nuova vasca) però ti posso dire per sicuro che non ti aiuterà molto perché se non dai da mangiare a quelle batteri "buone" che ci sono ora presente nei materiali filtranti ( lo stesso discorso per le batteri aggiunte con JBL attivatore ecc), loro moriranno da subito e tu ti troverai di nuovo all'inizio.

Quindi , anché in questa situazione, con i materiali filtranti "attivi" aggiunti, il discorso non si cambia - il mio consiglio è di trovare una fonte d'ammoniacca ( come ti ho detto- 2 gamberetti se non trovi l'ammoniacca pure - puo andare bene in combinazione con le mangime fine per pesci- così faccio adesso ) per iniziare il ciclo d'azoto.
Se vuoi mettere i pesci da subito , ti sconsiglio - anché dopo una settimana è troppo rischioso. L'ammoniacca , i nitriti (NO2) sono sostanze letale per i pesci.
Devi aver pazienza e devi aiutare il ciclo d'azoto a cominciare ed a percorrere quelle 3 fase conosciute. (NH3 - NO2 -NO3) e solo quando i testi d'aqua riveleranno la presenza dei Nitrati (NO3) nell'aqua e l'assenza dei NO2, la vasca si troverà nell'ultima fase di maturazione , quindi pronta per ospittare(dopo quasi 30 gg dall'inizio) i pesci . Con i cambi d'aqua non riusciamo a tenere questi Nitrati (meno pericolosi)sotto controllo.
Vedi l'allegato 3976

Il ciclo d'azoto, purtroppo, per molti non li dice niente - Loro prendono la strada più corta , mettendo i pesci nella vasca senza pensare ai rischi che ci sono. Poi , piangono chiedendo spiegazioni rispetto alla morte dei pesci. :mad:
Anché se non c'è visibile , il ciclo d'azoto(la maturazione della vasca - come dite voi) deve essere rispettato per la vita e la salute dei pesci.

Se ce l'hai bisogno, sono molto felice ad aiutarti con tutto quello che posso.

Ciao!

grazie cristian...questi dati mi erano già noti.....
infatti per iniziare ho messo un po' di materiale biologico della vecchia vasca.....poi ho messo 50 litri di acqua matura del vecchio acquario....poi ogni tanto metto un pizzico di mangime...e attendo che il ciclo sia completo!!!
i miei preziozi pinnuti non entreranno nella nuova vasca se i valori non saranno come quelli della mia veschia che gira da oramai 9 mesi....
cmq ti ringrazio sempre di cuore per la tua disponibilità...
sei un fratello....spero di poterti conoscere un giorno di persona!!!!
 
Era ora Gianni.....bellissima la realizzazione così finita,con gli spotelli renderà ancora di più...

Per la struttura in scatolato che materiale hai utilizzato ferro zincato o alluminio...??
Forse te lo avevo già chiesto ma non ricordo....belle le pietre......ora aspettiamo anche qualche foto con la luce...:)
 
Era ora Gianni.....bellissima la realizzazione così finita,con gli spotelli renderà ancora di più...

Per la struttura in scatolato che materiale hai utilizzato ferro zincato o alluminio...??
Forse te lo avevo già chiesto ma non ricordo....belle le pietre......ora aspettiamo anche qualche foto con la luce...:)

nessun problema marco......è scatolato 30x30 in ferro
appena finisco l'impianto luci farò nuove foto.....
grazie mille.....!!!!
 
grazie cristian...questi dati mi erano già noti.....

cmq ti ringrazio sempre di cuore per la tua disponibilità...

Stai tranquillo Gianni!
Sono molto contento che ti ho potuto aiutare anché se sono diventato quasi "un rompiscatole" puntando il problema che mi sembrava essere molto importante:D

infatti per iniziare ho messo un po' di materiale biologico della vecchia vasca.....poi ho messo 50 litri di acqua matura del vecchio acquario....poi ogni tanto metto un pizzico di mangime...e attendo che il ciclo sia completo!!!
i miei preziozi pinnuti non entreranno nella nuova vasca se i valori non saranno come quelli della mia veschia che gira da oramai 9 mesi....

Benissimo Gianni! Cosi si fa!
Sì, le magime ti aiutano per fare crescere il livello d'ammoniaca nella vasca fine a quasi 3 ppm(parts per milion) , però con quei 2 gamberretti di cui parlo credo che sia meglio. Devi testare a ogni 3 giorni questo livello d'ammoniaca e devi provare a mantenere, con l'aggiunta di cibo per pesci, il livello entro 2-5ppm , meglio 3 ppm , perché se l'ammoniacca(e l'ammonia NH3) c'è sotto , i Nitrosomonas non si sviluppano senza aver da mangiare , invece , se il livello c'è sopra 5ppm, l'ambiente diventa tossico anché per queste batteri e muoiono.

sei un fratello....spero di poterti conoscere un giorno di persona!!!!
Anch'io spero di poterti conoscere un giorno di persona..Credo che in settembre a Faenza se ci sarai, sarà la migliore posibilità di uscire dal'ambiente "virtuale" e di conoscere tutti gli amici d'AIC in persona. Speriamo bene!
 
complimenti vasca stupenda , mi sono sicritto al forum soprattutto perchè sembrate tutti "affamati" del fai da te ... e questa cosa mi fa impazzire....
guardando le ultime foto ho notato dei "piedini" alla struttura di ferra... ho visto bene? quanti sono? sono di gomma?
 
complimenti vasca stupenda , mi sono sicritto al forum soprattutto perchè sembrate tutti "affamati" del fai da te ... e questa cosa mi fa impazzire....
guardando le ultime foto ho notato dei "piedini" alla struttura di ferra... ho visto bene? quanti sono? sono di gomma?

Ciao Claudio,
benvenuto sul forum di AIC,sarebbe bello vedere una tua presentazione sulla sezione di Benvenuti per raccontarci un pò della tua vita acquariofila e conoscere anche gli altri amici.....non manca mai la fame di FAI da TE...come dici siamo sempre affamati....:104:
 
buonasera a tutti,
dopo un po' di assenza per vari motivi....ho ripreso i lavori alla vasca....
ho terminato gli sportelli anche se sono ancora grezzi.....ma prestissimo darò loro colore e finitura....

05072012748.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto