• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Proposta Malawi

Penso che alzerò oggi a destra la rocciata, creando alcune tane in più. Valuto poi se spostare il legno a destra e mettere un'altra roccia più alta al posto di quella piatta, troppo bassa.

Come popolazione ho scelto Labido + Iodotropheus +...non so bene, sceglierò sul posto tra P.mpanga o maingano o una Cynotilapia.
3 trii Mbuna.

2vvl4wm.jpg

lavata e inserita la sabbia (sui 30 kg) e verificata la situazione. Restano parecchie tane, le più grandi ai due estremi, soprattuto a destra, ma anche tra le rocce. A questo punto oggi riempio e attivo i filtri. Metterò un paio di vallisneria, credo al centro e a destra a coprire il filtro. In primo piano un echinodorus grande che avevo in vasca e qua e là delle criptocorine, ovviamente basse, che proteggerò con calma con rocce piccole. Aumentare la rocciata a destra non posso, a sinistra volendo potrei aggiungere ancora una pietra, ma non vorrei creare l'effetto muro.

io avrei preferito mettere 3 o 4 rocce più grandi, grosse circa il doppio della prima sulla destra. l'allestimento sarebbe stato più funzionale e adeguato.
Ma le rocce sono appoggiate al vetro di fondo? Non hai messo un tappetino\pannello a protezione del vetro?
Le rocce che hai messo sembrano molto serrate, dubito che possano essere utilizzate come rifugi\tane

Le rocce le ho trovate in natura, non ho trovato compromessi di dimensioni, o enormi o così. Peraltro, con i tiranti del Rio, faccio fatica a inserire volumi maggiori. Dietro ci sono solo un paio di punti di contatto rocce-vetro, con in corrispondenza del punto di contatto un pezzo del tappetino addominali messo sul fondo.
Immagino che il discorso tane sia un mix tra "l'ideale" e la realtà. Poi ovvio, le foto tendono a schiacciare parecchio.
L'obiettivo che ho comunque è quello di NON creare territori definiti, con lo scopo di ridurre l'aggressività, in base a vari articoli che ho letto a riguardo. Quindi ho cercato di creare punti di fuga/nascondigli più che tane per il classico territorio a due rocciate.

I territori se li creeranno eccome, a prescindere dal tuo obiettivo. L'unico modo per non creare territori e non mettere rocce.
Le rocce che ti servono non devono essere enormi per forza ma svilupparsi in altezza perchè quello che serve sono i ripari per le femmine incubanti o i soggetti in difficoltà, che molto spesso non trovano altro posto dove stare se non negli angoli della vasca quasi in superficie.

Io cercherei di alzare la rocciata negli angoli posteriori, è là che si andranno a rifugiarte eventuali "perseguitati", al centro lascerei un'interruzione fra rocciata destra e sinistra, se mai nello spazio libero piazzerei due o tre rocce a sviluppo verticale per dare più riferimenti teritoriali.

Se non appoggi la rocce al vetro posteriore più che tane otterrai cunicoli e passaggi. Servono anche quelli, ma per sentirsi sicuri i pesci hanno bisogno di tane buie.

Infatti, ho provveduto soprattutto a destra, ma trovando un legno che mi copra esteticamente anche la mandata del filtro dovrei arrivare quasi alla superficie e quindi dare una possibilità in più ai "perseguitati" come li chiami tu.

Ecco, trovato un legno adatto che copre la mandata del filtro e mi crea un'ulteriore zona protetta per gli eventuali perseguitati degli ospiti futuri della vasca. Poi ho aggiunto un paio di rocce che mi danno qualche tana aggiuntiva. In alto a destra non riesco a creare qualcosa di stabile con altre rocce.

faynu0.jpg

Il legno è vero o finto? Se l'acqua è tenera e se il legno rilascia acidi umici è meglio tenere d'occhio il pH.:n052:

Vero, ma preso da una vasca nel negozio in cui era da un paio d'anni, ho provato infatti a farlo bollire, se non altro come disinfezione, ma non mi ha colorato l'acqua.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto