simone4581
Utente
Che bella descrizione..non vedo l'ora...Purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere il loro comportamento in natura, nemmeno tramite filmati (se non ricordo male). Io ti posso dire come si comportano le mie 2 coppie (che nel frattempo sono diventata 1) nella mia vasca.
- non li definirei ne rocciofili ne conchigliofili: amano stazionare a mezza altezza nelle vicinanze di "scogli" tipo il tuo sulla dx
- ho sentito spesso parlare di pesci timidi che si vedono poco: i miei si tuffano nelle fenditure solo se devo agire con il retino, altrimenti sono sempre a vista
- al contrario dei conchigliofili "veri", una volta adulti non considerano la conchiglia come un rifugio sicuro dove nascondersi (cosa molto comoda quando si deve catturare un brevis o un multifasciatus)
- la femmina si interessa molto della conchiglia solo quando inizia a prepararsi a deporre.
Dalla mia comunque limitata esperienza direi perciò anch'io che il layout dovrebbe andare bene. L'unica perplessità sarà la gestione del gruppetto da cui formare la coppia, gli eventuali esuberi non hanno molte possibilità di nascondersi...ma date le dimensioni della vasca non era posibile fare di più. Ai primi segnali di sofferenza dovrai intervenire prontamente.
c'è comunque da sistemare la sabbia che nella parte sinistra è troppo alta e la vorrei mettere più nel retro per dare un senso di profondità