• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

Purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere il loro comportamento in natura, nemmeno tramite filmati (se non ricordo male). Io ti posso dire come si comportano le mie 2 coppie (che nel frattempo sono diventata 1) nella mia vasca.
- non li definirei ne rocciofili ne conchigliofili: amano stazionare a mezza altezza nelle vicinanze di "scogli" tipo il tuo sulla dx
- ho sentito spesso parlare di pesci timidi che si vedono poco: i miei si tuffano nelle fenditure solo se devo agire con il retino, altrimenti sono sempre a vista
- al contrario dei conchigliofili "veri", una volta adulti non considerano la conchiglia come un rifugio sicuro dove nascondersi (cosa molto comoda quando si deve catturare un brevis o un multifasciatus)
- la femmina si interessa molto della conchiglia solo quando inizia a prepararsi a deporre.

Dalla mia comunque limitata esperienza direi perciò anch'io che il layout dovrebbe andare bene. L'unica perplessità sarà la gestione del gruppetto da cui formare la coppia, gli eventuali esuberi non hanno molte possibilità di nascondersi...ma date le dimensioni della vasca non era posibile fare di più. Ai primi segnali di sofferenza dovrai intervenire prontamente.
Che bella descrizione..non vedo l'ora...
c'è comunque da sistemare la sabbia che nella parte sinistra è troppo alta e la vorrei mettere più nel retro per dare un senso di profondità

continua la maturazione del filtro(siamo al 10° giorno), inserito un pizzico di mangime qualche giorno fa ma nessun accenno a cambiamenti di no2 no3, ho notato solamente un leggero calo di gh e kh, ma se non ricordo male è fisiologico durante la maturazione della vasca.
Veniamo alla novità: ho acquistato da Gianluca Aqualed la centralina per gestire i led.
Sono rimasto molto soddisfatto perché questa centralina oltre a gestire l'accensione e lo spegnimento, tramite un cavo usb e un software molto semplice, può cambiare infinite opzioni nell'arco della giornata, con effetti di dissolvenza dei led su 5 canali differenti. Sempre tramite il programma in dotazione puoi riprodurre il ciclo che hai creato.
I collegamenti sono molto semplici da effettuare e poi c'è Gianluca sempre molto disponibile.
Vi allego una foto del mio "sottovasca", la centralina è quella nera, a sinistra c'è il trasformatore/alimentatore.
IMG_0080.jpg

Calcola che i sumbu shell preferiscono fessure strette, essendo pesci molto "compressiceps" .... battutona :1:

Poi dal punto di vista estetico a me piace tantissimo, non c'è paragone con quella di prima.

Allora chiedo perdono .... non metterò più bocca sul layout.... io ragiono da malawi :)

ecco il lavoretto al coperchio che ho effettuato con una spesa di 3 euro e un po' di manualità. Le 2 cose che mi soddisfano sono il perfetto orientamento dei led nella vasca e lo spazio che occupano i 3 tubi(praticamente nullo). Perdonate sempre la qualità delle foto
IMG_0082.jpgIMG_0084.jpgIMG_0085.jpg

Questi sono i 3 tubi di led accesi, per gli effetti in vasca sono ancora in fase di studio e in cerca di consigli
IMG_0086.jpg

Ecco anche il video dell'intera giornata di illuminazione (8 ore circa) ad una riproduzione 16x, a mio giudizio il video non riproduce fedelmente l'effetto reale, soprattutto il notturno e gli "stacchi" di luce da 0:40 in poi

buono l'effetto
in un'allestimento così curato dovendo, usare pochi gusci, ne cercherei qualcuno di neothauma originale del lago tanganica

vedo che sei di Roma quindi presumo acquisterai i pesci da afrofish quindi puoi chiedere a loro se te le procurano
io le ho ordinate online dalla spagna però per qualche unità non credo convenga

Bello!!! Sono contenta che ti sia trovato bene :).
Dal video l'effetto si vede bene. Ti capisco quando dici che i colori non rendono.
Che modelli di LED hai preso e che potenza hanno?

Bravissimo Simone,hai fatto un bellissimo video in meno di un minuto che rende il concetto molto bene....poi sicuramente avendo la centralina riuscirai a regolare nel tempo la miglior luce....
Hai fatto un bel lavoro per inserire il terzo tubo centralmente,rimuovendo parte della plastica centrale,peccato che nello Juwel di questa dimensione abbiano messo la barra centrale in plastica,ma qualcuno ha tolto anche quella.....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto