• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idea ritorno malawi

Per me puoi fare di meglio. Quelle due rocce grosse al centro appoggiate sulle piccole danno l'aspetto di qualcosa di costruito e non naturale

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

Quelle due rocce piccole sono davanti le rocce grandi le o messe solo per riempire la parte anteriore della vasca...
Le rocce grandi poggiano su altre rocce grandi;)
Inviato dal mio P706 utilizzando Tapatalk

Visto che vorrei rivoluzionare la popolazione della vasca secondo voi cosa potrei affiancare allo sciaenochromis che è l'unico pesce che vorrei tenere ambiente intermedio,tra le specie che mi piacerebbe allevare ci sono d.compressiceps,m.mcuse e naevochromis oltre al n.polistigma che sicuramente in 10 rimane solo un sogno....

Penso che a breve ripartirò con il Malawi,ambiente prateria di vallisneria popolazione tutti in coppia
D.compressiceps
Placido johnstoni
Otopharynx tetrastigma
Mylochromis incola

ciao Giovanni, popolazione bellissima, ottima scelta...ma non va bene la vasca secondo me... in un 150cm ci vedrei solo il tetrastigma di quelli citati o al massimo uno solo degli altri tre, probabilmente i johnstoni, meglio in trio, le femmine sono molto belle.

R: Idea ritorno malawi

ciao Giovanni, popolazione bellissima, ottima scelta...ma non va bene la vasca secondo me... in un 150cm ci vedrei solo il tetrastigma di quelli citati o al massimo uno solo degli altri tre, probabilmente i johnstoni, meglio in trio, le femmine sono molto belle.
Da quello che ho letto in giro il tetra e il johnstoni sicuramente ci stanno gli altri e due invece come dici andrebbero allevati in vasche più grandi....tu cosa terresti con i due citati

cercando di rimanere fedele all ambientazione probabilmente azzarderei con polystigma o dimidiochromis o chilotilapia che fino a che "ci stanno" ti regalano tante soddisfazioni e sono pesci magnifici tuttavia quando crescono ti ribaltano la vasca e ti rendi conto da solo che dovrai darli via...sul piu bello.

visto il tempo trascorso dall ultimo allestimento, potresti provare, se cambi spesso...ma non puo essere definitiva la cosa.

secondo me la cosa piu sensata da fare potrebbe essere proprio gruppo di johnstoni (che comunque non sono piccoli) 1-3 e gruppo di tetrastigma 1-3 o al massimo aggiungerei degli p. acei riducendo a trii le specie di prima.

le specie che abitano quella zona di lago sono specie che purtroppo richiedono quasi tutte vasche piu grandi

poi volendo potresti pensare a qualcos'altro di compatibile ma non relativo a quella ambientazione, avresti ben piu scelta e meno difficoltà

Ma il tetrastigma non è troppo tosto per un lethrinops,di chiedo questo perché me lo anno sconsigliato per tenerlo con il mylochromis lateristriga Lundu.....

Entrambi vivono nello stesso habitat baie sedimentose e zone di vegetazione sommersa...quindi insieme a gli altri il territorio si riduce,i Lethrinops abitano zone sabbiose...poi dipende anche come allestisci la vasca...:104:

Entrambi vivono nello stesso habitat baie sedimentose e zone di vegetazione sommersa...quindi insieme a gli altri il territorio si riduce,i Lethrinops abitano zone sabbiose...poi dipende anche come allestisci la vasca...:104:
Quindi consiglieresti di mettere insieme specie che vivono in zone diverse...

piu che la taglia conta l'indole dei pesci, io in 140cm ho tre maschi fra i 14 e i 17cm quindi un po al limite per una vasca cosi però stanno benissimo insieme anche durante le riproduzioni e paradossalmente il quarto e piu piccolo (ed inserito pure per ultimo) un aulonocara korneliae che non supera per ora i 10cm è il piu rompiscatole.

Sarebbe l'ideale,mettere oltre alle due specie da te citate ad esempio un Aulonocara,Protomelas,Copadichromis,Placidochromis,ecc... questo per una questione di territori e spazi...:104:
Scusami sto andando in confusione, intendi con lateristriga e lethrinops,o tetrastigma e johnstoni

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto